In Officina

TecAlliance: nuovo portale online per le officine

RMI Online offre un accesso diretto ai dati di riparazione e manutenzione

TecAlliance, azienda specializzata nella gestione dei dati nel mercato indipendente di ricambi per auto, ha pensato per le officine il portale RMI Online, un accesso diretto ai dati di manutenzione e riparazione di TecRMI, una banca dati di contenente informazioni complete e specifiche per i vari costruttori. Con il nuovo lancio, il portale fornisce i dati tecnici per tutti i costruttori di veicoli più comuni per quanto riguarda le riparazioni, la meccanica, la manutenzione e la diagnostica di veicoli leggeri e pesanti. RMI-Online è stato sviluppato per incontrare i requisiti specifici delle officine: il reperimento e analisi dei dati offre un valido supporto nell’intero processo delle operazioni di officina, dal fissare il primo appuntamento con il cliente, alla preparazione, l’accettazione del veicolo, la diagnostica, la riparazione e infine alla consegna de veicolo.

La banca dati TecRMI include informazioni conformi al costruttore relativamente ai tempi di lavoro, indicazioni sui ricambi necessari ed eventuali attrezzi particolari, istruzioni per la riparazione, informazioni sui componenti elettrici e molto altro. “Il nostro portale web RMI Online è stato sviluppato sulla base dalla nostra esperienza pratica per fornire alle officine informazioni pratiche da utilizzare nelle attività di tutti i giorni”, spiega Fabio Vecchio, Sales Manager RMI da TecAlliance. “Il portale online rappresenta un accesso diretto alla nostra banca dati completa di informazioni di riparazione e manutenzione, grazie al quale le officine potranno pianificare al meglio le proprie risorse e organizzare il lavoro in modo più efficiente, risparmiando tempo e denaro e assicurando un’offerta competitiva ai loro clienti”.

Sarà possibile accedervi web da qualsiasi browser senza dover effettuare alcuna installazione. RMI Online è disponibile anche in versione white-label personalizzabile in base al design aziendale del cliente. Sarà inoltre possibile integrarlo con il sistema gestionale del fornitore (DMS), con cataloghi di ricambi o altri sistemi.

Supporto per l’intero processo in officina

Con RMI Online sarà possibile ricercare geograficamente i ricambi e visualizzare i tempi di lavoro. Grazie al numero identificativo dei veicoli (VIN) sarà possibile identificare il veicolo in modo facile e veloce, e con l’aiuto di numerose check list, per esempio per l’accettazione diretta, il cambio gomme o diversi controlli, sarà possibile pianificare e eseguire il lavoro in maniera completa e corretta, fidelizzando il cliente e generando ulteriore fatturato durante il processo.

Per supportare e facilitare le operazioni di riparazione manutenzione, l’applicazione presenta link interattivi. Il pezzo di ricambio o l’attrezzo speciale richiesto e conforme alle specifiche del costruttore, considerare correttamente i tempi di lavoro senza accavallamenti, grazie al calcolo intelligente delle sovrapposizioni. Un’altra funzione utile è il ServiceFinder: dopo aver immesso il chilometraggio del veicolo e la data della prima registrazione, il sistema determina il lavoro di manutenzione necessario in base alle specifiche del costruttore e suggerisce automaticamente i ricambi da utilizzare.

Dati tecnici per tutti i costruttori di veicoli più comuni

RMI Online offre alle officine un accesso diretto alla banca dati TecRMI, contenente riparazioni conformi al costruttore e dati di manutenzione per tutti i costruttori di veicoli più comuni. TecRMI inoltre include i tempi necessari, i dati di manutenzione, le istruzioni di riparazione, oltre a dati tecnici e valori di impostazione. Inoltre fornisce informazioni su ruote e pneumatici, schemi elettrici, informazioni su scatole fusibili e relais e sui servizi o sulle campagne di richiamo dei costruttori di veicoli. Completano l’offerta altri servizi come alcuni suggerimenti, altre check list e la Hotline degli esperti.