News Aftermarket

TECNECO FILTRATION: 5 tecnologie innovative nella filtrazione

Cinque tecnologie particolarmente innovative nella filtrazione: da TECNECO nuovi filtri carburante, filtri aria e filtri olio.

I moderni motori Common Rail sono particolarmente complessi e richiedono per il loro corretto funzionamento l’utilizzo di filtri carburante sempre più tecnologici ed efficienti.

Sui propulsori di ultima generazione, soprattutto quelli con alimentazione diesel, i filtri carburante (Tecneco GS820/14, GS820/15, GS820/16, GS820/17, GS820/18, GS820/19, GS820/20, GS820/22) sono progettati e sviluppati al fine di assolvere un ruolo fondamentale, un componente che è coinvolto sia dal punto di vista meccanico ma anche elettronico e che riveste in questo ultimo caso, una funzione primaria grazie anche alla presenza di sensori elettronici.

I filtri gasolio TECNECO sono dotati di sensori elettronici

Non sempre si sente parlare di TERMISTORE, ma riveste un ruolo centrale nel corretto funzionamento di un moderno motore, si tratta di un resistore elettronico il cui valore di resistenza varia in misura significativa in funzione del variare della temperatura del propulsore.

Il suo compito è quello di riscaldare il gasolio in entrata nel filtro alla temperatura stabilita dalla centralina elettronica al fine di migliorare la fase di filtrazione del carburante.

Il funzionamento del TERMISTORE è semplice quanto geniale, perché se la temperatura del gasolio in entrata nel filtro è al di sotto del valore stabilito, anche la resistenza sarà proporzionalmente bassa al fine di permettere un flusso di corrente sufficiente a riscaldare il passaggio di carburante. Sua è anche la funzione di limitare la temperatura, così in caso di sovracorrente la resistenza del TERMISTORE si innalza permettendo così una diminuzione del flusso di corrente nel dispositivo e un conseguente e successivo raffreddamento del sistema.

Filtri Gasolio TECNECO GS2084E, GS2089E, GS2090E e GS2100E

Le stringenti normative in tema di inquinamento ambientale hanno costretto i prodotti di carburante a sviluppare gasoli a basso contenuto di zolfo (ULSD), si tratta dei biodiesel ricavati da oli animali e vegetali, i cosiddetti esteri metallici di acidi grassi. Ciò ha comportato una sempre maggiore presenza di acqua emulsionata, che per via delle loro ridottissime dimensioni rispetto alle gocce d’acqua, riescono spesso a eludere i normali filtri acqua-carburante, con conseguente grave danneggiamento dei sistemi di iniezione ad alta pressione.

TECNECO ha sviluppato una nuova tecnologia innovativa che comprende tre strati filtrati in un unico materiale innovativo.

Una tecnologia avanzata presente sui codici TECNECO GS2084E, GS2089E, GS2090E e GS2100E e che si compone di:

  • uno primo strato Sintetico dotato di un alto potere assorbente che impedisce l’ingresso di corpi estranei nell’impianto di alimentazione del motore, garantendo un’efficienza fino al 97,5% con particelle di dimensioni maggiori 4µm;

  • un secondo strato in Nanofibra di Cellulosa, che conferisce elevate proprietà meccaniche al tessuto filtrante;

  • un terzo strato in Rete Idrofobica, la cui idrorepellenza determina un tasso di eliminazione nell’acqua contaminata pari a 99%, qualunque siano le dimensioni delle gocce d’acqua.

Filtro aria TECNECO NISHIBORU AR1729PMJ

Un filtro aria valido per applicazioni sugli ultimi modelli Nissan e che presenta caratteristiche innovative rispetto ad analoghi filtri presenti sul mercato, in particolare questo filtro è realizzato con un frame in gomma sintetico (EPDM) in grado di garantire svariate proprietà meccaniche e chimiche e di resistere a escursioni termiche impressionati, riuscendo a mantenere una flessibilità inalterata e una perfetta tenuta del filtro nel suo air box a temperature comprese tra i -40 C° e i +120 C°. Si rivolge ai modelli Nissan equipaggiati con propulsore Euro 6 ed ha un’efficienza elevatissima in grado di trattenere fino al 98% delle particelle inquinati con dimensioni inferiori a 20micron.

Filtri Olio TECNECO OL011299E, OL2156E, OL2158E e OL2190E

Sono progettati per i motori Euro 6 prodotti da Fiat, Chrysler e Opel, i filtri olio TECNECO sono dotati di un materiale filtrante di estrema qualità composto da una fibra totalmente sintetica a matrice geotessile accoppiata con rete di rinforzo in monofilamento Nomex, evita qualsiasi alterazione strutturale del filtro durante il funzionamento e garantisce una performance di filtrazione senza precedenti.

Filtro Gasolio TECNECO GS2107E

Si rivolgono alle motorizzazioni 2 litri di casa Audi, unità che equipaggiano la A4, A5 e Q5: su questi propulsori sono presenti degli ugelli sottilissimi e delicati, dove la pompa iniezione è sottoposta a pressioni di esercizio molto più elevate rispetto al passato, così la TECNECO ha sviluppato una tecnologia innovativa che combina cinque strati filtranti e un supporto interno di rinforzo rivestito da una maglia sintetica idrorepellente.

Una soluzione che ha consentito di ottenere un’efficienza massima pari al 99,98%, un risultato record per un filtro che contribuisce a ridurre i rischi di rottura del sistema di iniezione ad alta pressione.

Per ulteriori informazioni tecniche è possibile scaricare il pdf qui sotto

Documenti Allegati

Informazioni Tecniche