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ZF TRW: primo contratto di produzione per l'innovativo sistema IBC

Il lancio in produzione dell'innovativo sistema di controllo della frenata integrato ZF TRW è previsto per il 2018

ZF TRW, la divisione sicurezza attiva e passiva di ZF AG, ha ottenuto il primo contratto di produzione per il sistema di controllo della frenata integrato (IBC), una tecnologia che non dipende più dal vuoto e che semplifica il sistema frenante ottimizzandone le prestazioni.

L’IBC sostituisce, in una singola unità integrata, il sistema di controllo elettronico della stabilità e il servofreno con relativi cavi, sensori, commutatori, centraline elettroniche e pompe del vuoto ove richiesto per configurazioni con basso livello di vuoto o assenza di vuoto. Si tratta di una soluzione altamente modulare, in grado di supportare i requisiti del sistema frenante in un range che va dai veicoli di segmento A fino ai grandi Sport Utility Vehicles (SUV).

Manfred Meyer, Vice President, ZF TRW Braking Systems, ha commentato: “Il Sistema di controllo della frenata integrato rappresenta il futuro della tecnologia degli impianti frenanti e risponde alle tendenze industriali globali di efficienza in termini di CO2, di sicurezza e di guida autonoma. Supporta tutte le configurazioni di motorizzazione e può integrare una tecnologia frenante rigenerativa per veicoli ibridi ed elettrici; contribuisce a supportare le funzioni più avanzate di sicurezza attiva grazie alla possibilità di aumentare rapidamente la pressione nel sistema frenante in condizioni altamente dinamiche come la frenata d'emergenza automatica; sarà in grado di coprire le esigenze ed i requisiti richiesti da sistemi di guida parzialmente o totalmente autonomi”.

Nel cuore del sistema troviamo un attuatore azionato da un motore incredibilmente veloce, capace di aumentare la pressione idraulica del sistema frenante e di consentire una decelerazione di un g in meno di 150 millisecondi per distanze di arresto estremamente ridotte.

Questo aspetto è particolarmente rilevante nell’ottica della soddisfazione dei severi protocolli di test EuroNCAP che simulano pedoni e ciclisti in fase di attraversamento in ambienti urbani.

Inoltre, l’IBC offre vantaggi in termini di packaging e di peso, con un peso di circa il 25-30% inferiore rispetto alla configurazione convenzionale del sistema frenante. In questo modo, per le case automobilistiche, aumentano spazio e risparmio di carburante.

ZF TRW può contare su una lunga esperienza nello sviluppo e nella fornitura di tecnologie elettromeccaniche di controllo della frenata altamente complesse e indipendenti dalla motorizzazione, la cui produzione in serie è iniziata nel 2007.

La produzione in serie del sistema IBC inizierà nel 2018 per un'importante casa automobilistica; il sistema sarà in grado di supportare sia le funzioni di sicurezza convenzionali sia quelle parzialmente automatiche del sistema frenante.