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Più trasparenza per le assicurazioni. Lo impone la UE

Approvato l'Insurance Distribution Directive (IDD), con lo scopo di proteggere i cittadini dell'UE da eventuali pratiche commerciali scorrette nella vendita di prodotti assicurativi

Più tutele per i consumatori italiani ed europei al momento della stipula di un nuovo contratto di assicurazione auto o di altri rami. Questo grazie all’approvazione da parte dell’UE della Insurance Distribution Directive (IDD), direttiva sulla distribuzione assicurativa, con lo scopo di proteggere i cittadini dell’Unione da eventuali pratiche commerciali scorrette nella vendita di prodotti assicurativi, mediante l’adozione di norme più restrittive che regoleranno con maggiore efficacia il rapporto tra assicurazioni e clienti.

Le norme contenute nella nuova direttiva, valide sia in caso di prodotti acquistati da broker e intermediari che direttamente da una compagnia di assicurazioni, prevedono per consumatori e investitori al dettaglio le seguenti novità:

Maggiore trasparenza: i distributori assicurativi dovranno diventare più trasparenti ed esaustivi circa il dettaglio dei costi di ciascun prodotto, in modo che i consumatori sappiano che cosa stanno effettivamente comprando. Emblematica a questo proposito la recente questione relativa alle polizze RC auto gratis per un anno che alcuni marchi offrivano contestualmente all’acquisto di una nuova vettura, sottacendo però il rischio di perdita della classe di merito e dei benefici acquisiti con la legge Bersani. Ogni consumatore dovrà inoltre sapere se il venditore del prodotto assicurativo riceve un proprio incentivo economico nella vendita.

Informazioni migliori e più comprensibili: verrà introdotto un documento informativo standardizzato per tutti i tipi di assicurazione non sulla vita, approfondito ma allo stesso tempo comprensibile a chiunque, per consentire ai consumatori di effettuare la scelta più opportuna. Questo documento si aggiunge a quelli già esistenti per le polizze vita e per i prodotti d’investimento.

Possibilità di scindere i pacchetti con più di un’offerta: qualora un prodotto assicurativo venga offerto in un pacchetto con un altro bene o servizio, i consumatori potranno sempre decidere di acquistare soltanto i beni o i servizi principali escludendo la polizza assicurativa

Condotta aziendale: previste infine nuove norme in materia di trasparenza e di condotta aziendale per evitare che i consumatori acquistino prodotti che non soddisfano le loro esigenze.