News Aftermarket

Filtro olio motore: l’importanza della manutenzione

L’estate è alle porte e molti automobilisti si preparano a partire per le vacanze. Tra le cose da fare per assicurarsi un viaggio tranquillo e sicuro UFI Filters consiglia la sostituzione del filtro dell’olio.

Ma cos’è esattamente un filtro dell’olio e perché è così importante sostituirlo regolarmente? Ecco i consigli utili dei tecnici del Gruppo UFI per la manutenzione della propria auto.

COS’È UN FILTRO DELL’OLIO E PERCHÉ È IMPORTANTE?

Il filtro dell’olio è un componente del sistema di lubrificazione del motore dell’auto. Il suo compito principale è quello di rimuovere le impurità e le particelle di sporco presenti nell’olio motore, in modo da mantenere il motore pulito e lubrificato in modo adeguato. Senza un filtro dell’olio, le particelle di sporco derivanti dal movimento delle parti meccaniche e da olii degradati o di scarsa qualità, potrebbero rapidamente causare danni al motore, riducendone la durata e aumentando il rischio di guasti improvvisi. Ha quindi un ruolo fondamentale di protezione dalla corrosione delle parti che compongono il motore e ne consentono il funzionamento. Non ultimo, ha un ruolo cruciale nella gestione termica della temperatura di funzionamento, per evitare il surriscaldamento del motore dovuto alla frizione degli elementi.

OGNI QUANTO SOSTITUIRE IL FILTRO DELL’OLIO?

Il filtro dell’olio, come ogni altro componente dell’auto, ha una durata limitata e deve essere sostituito regolarmente per garantire un funzionamento efficiente del motore. La maggior parte dei produttori di auto consiglia di sostituire il filtro dell’olio ogni 15.000 chilometri per i motori benzina e ogni 25/30.000 chilometri per quelli diesel.  Se si guida in condizioni estreme, come in ambienti polverosi, o con frequenti partenze a freddo, o se la vettura è molto datata, il filtro dell’olio potrebbe richiedere una sostituzione più frequente, a 10.000 km. Tuttavia, quasi sempre la casa costruttrice dell’auto consiglia, nei suoi manuali di manutenzione, di sostituire il filtro a ogni cambio olio. In alternativa, se si utilizza poco il veicolo si può sostituire il filtro dell’olio una volta l’anno.

In particolare, prima di partire per le vacanze estive, è importante verificare il livello di olio, assicurarsi che il filtro sia stato sostituito di recente e in caso effettuare il service. Questo perché durante i lunghi viaggi estivi, l’automobile è sottoposta a uno stress maggiore del solito e il motore potrebbe avere bisogno di lubrificazione extra per funzionare correttamente.

Per la sostituzione del filtro dell’olio è bene affidarsi a un professionista e alla qualità dei ricambi equivalenti all’originale, garantita dai cataloghi aftermarket UFI e SOFIMA.

COME SAPERE SE UN FILTRO OLIO COMINCIA A ESSERE DATATO O INTASATO?

  1. Si notato macchie di olio sotto il veicolo.
  2. Si registra un surriscaldamento del motore.
  3. C’è un consumo eccessivo di olio.
  4. Dopo l’accensione la spia di avvertimento della pressione dell’olio rimane accesa.

QUALI TIPI DI FILTRO OLIO CI SONO?

UFI Filters fornisce due tipologie di filtro olio: filtri olio a immersione e avvitabili.

  1. Il filtro dell’olio a immersione si trova all’interno di un modulo completo in alluminio o plastica. È la soluzione più ecologica in quanto composto solo da una struttura centrale in plastica riciclabile attorno a cui è avvolto, tenuto da due piattelli, il media filtrante. UFI Filters sviluppa e produce internamente materiali filtranti secondo specifiche formulazioni denominate FormulaUFI. In particolare, i filtri olio a catalogo UFI per veicoli leggeri sono disponibili in FormulaUFI.Micron e FormulaUFI.CELL.

FormulaUFI.Micron è un composto di fibre sintetiche che assicura massima efficienza con capacità di filtrazione del 50% fino a 4 micron, resistente a elevate pressioni e adatto ai moderni motori Euro 6D Final. Utilizzato, ad esempio, nel filtro 25.139.00 UFI e S 5139 PE SOFIMA per applicazioni Opel/Vauxhall Corsa, Fiat Tipo e Alfa Romeo Mito. Oppure 25.093.00 UFI e S 5093 PE per applicazioni del brand Opel, come Insignia.

FormulaUFI.CELL è il materiale fatto di cellulosa miscelata con fibre sintetiche per massimizzare la capacità di accumulo e la resistenza alla pressione, utilizzato ad esempio nel filtro 25.083.00 UFI e
S 5083 PE SOFIMA, per applicazioni Fiat 500 X, Jeep Renegade e altre del Gruppo Stellantis.

  1. Il filtro avvitabile esterno è generalmente composto da una struttura esterna in metallo all’interno della quale si trova il materiale filtrante, quindi la soluzione più storica in tema di filtrazione. È dotato di una sommità filetta per essere agganciato al motore in genere vicino alla pompa lubrificante. Come, ad esempio, il filtro 23.284.00 storicamente sviluppato da UFI per Ferrari o il 23.460.00 UFI, SOFIMA S3460 R, per Alfa Romeo e Lancia.

Tutte le soluzioni di filtrazione UFI e SOFIMA sono consultabili nel catalogo Aftermarket online www.ufi-aftermarket.com e www.sofima-aftermarket.com che contano 356 referenze per applicazioni auto e veicoli commerciali leggeri.