News Aftermarket

ZF fornirà a FCA la nuova trasmissione automatica a 8 rapporti ottimizzata per l’ ibrido

ZF scelta per fornire la trasmissione a 8 rapporti, in configurazione anteriore-longitudinale, per veicoli a trazione posteriore e integrale. Inclusa una significativa percentuale di trasmissioni ibride

Fiat Chrysler Automobiles N.V. (FCA) ha nominato ZF Friedrichshafen AG fornitore a livello globale di trasmissioni, in configurazione anteriore-longitudinale, per veicoli con trazione posteriore e integrale. ZF fornirà quindi la nuova trasmissione automatica a 8 rapporti. Con un valore in miliardi a doppia cifra, questo rappresenta il secondo più importante ordine singolo nella storia di ZF. La più recente versione della trasmissione ZF a 8 rapporti è stata ulteriormente ottimizzata e presenta una trazione elettrica integrata per le varianti ibride.

“Siamo lieti di essere stati scelti da FCA come fornitore di trasmissioni a livello globale. Questo è il nostro secondo ordine più importante per il nuovo cambio 8HP e conferma la nostra strategia di focalizzarci sugli ibridi plug-in come soluzione pratica e di sviluppare prodotti interessanti in queste aree”, ha affermato Wolf-Henning Scheider, CEO di ZF.

Il principale stabilimento produttivo per la nuova (e quarta) generazione di trasmissione, la cui produzione di serie inizierà nel 2022, sarà l’impianto ZF di Saarbruecken. In futuro, la società sta pianificando di iniziare a produrre tale tecnologia anche in altri siti, come Stati Uniti e China.

Ottimizzata per l’elettrificazione

La nuova trasmissione automatica a 8 rapporti può essere installata, in configurazione anteriore-longitudinale, su praticamente ogni segmento di veicolo. Un’innovazione tecnica di questa trasmissione potenziata è l’integrazione del motore elettrico. In questo modo, ZF supporta i propri clienti nel conseguire gli obiettivi di riduzione della CO2. Con questo concept di trasmissione modulare, i produttori potranno passare in modo semplice da una variante di trasmissione all’altra; ciò consente loro quella flessibilità necessaria per reagire alle richieste del mercato.

La nomina sottolinea anche l’importanza della rete produttiva globale di ZF. Solo tre mesi fa, ZF ha firmato un primo contratto per la fornitura a BMW dell’ultima generazione di 8HP, che ha quindi rappresentato l’ordine singolo più importante nella storia di ZF.