Attualità

TMD Friction: due nuove partnership per la distribuzione dei marchi Textar e Don in Italia

TMD Friction, dopo la recente acquisizione da parte di Aequita (fondo tedesco attivo nel settore automotive a livello globale), continua la sua espansione sul mercato italiano grazie a due nuove collaborazioni con Aldo Romeo e Autocom Palermo per la distribuzione di freni per autovetture a marchio TEXTAR e DON.

TMD Friction è un’azienda di riferimento nella progettazione e produzione di materiali per freni ad attrito e con la nuova collaborazione con due distributori italiani rafforza la sua presenza sul territorio. 

In linea con il programma di diversificazione della distribuzione dei nostri marchi di sistemi frenanti in Italia, siamo lieti di annunciare due nuove partnership con Aldo Romeo e Autocom, importanti distributori per il mercato aftermarket Italiano“ commenta Adrian Dulea, TMD Friction Business Development Manager South & Eastern Europe “Le nuove collaborazioni puntano ad allargare la presenza delle nostre tecnologie frananti a marchio Textar e Don su tutto il territorio offrendo ai nostri partner il servizio di assistenza premium che da sempre ci contraddistingue”

Con oltre 80 anni di esperienza nel settore, la Aldo Romeo Spa distribuirà i marchi Textar e Don per autovetture su tutto il territorio italiano, avvalendosi di 9 piattaforme logistiche situate a Napoli, Ancona, Bari, Catania, Rende, Pescara, Cagliari, Padova e Brescia.

“Siamo entusiasti di avviare una nuova collaborazione con TMD Friction. L’introduzione dei prestigiosi marchi Don e Textar, noti per il loro elevato standard qualitativo, arricchisce la nostra offerta di componenti per il sistema frenante. Questa partnership strategica permette di ampliare la gamma di prodotti destinati ai nostri clienti e ci auguriamo di condividere i vantaggi di questa sinergia, ponendo le basi per un cammino di successo insieme.” aggiunge Marinella Romeo, Presidente e Amministratore Delegato di Aldo Romeo

Autocom, azienda nata nel 2000 a Palermo, distribuirà invece i prodotti frenanti a marchio Textar per autovetture in tutta la Sicilia dal proprio magazzino centrale di oltre 4.000mq situato a Carini, hub logistico principale per tutta la regione.

Fin dalla fondazione, la storia di Autocom ha seguito un percorso di successo, sostenuto dalla creazione di relazioni durature che ci hanno consentito di estendere la nostra presenza sull’intero territorio regionale. La recente collaborazione con TMD Friction per la distribuzione dei prodotti frenanti premium a marchio Textar in tutta la Sicilia conferma il nostro impegno nel creare partnership significative e nell’offrire soluzioni di alta qualità ai nostri clienti.” conclude Manlio La Rosa, Amministratore Delegato di Autocom

Dall’inizio del 2024, TMD Friction Italia ha inoltre ampliato la collaborazione con Dierre Dimensione Ricambi, distributore con sede a Roma specializzato in ricambi per veicoli industriali e con filiali presenti in tutta Italia, che seguirà la distribuzione dei prodotti Textar per veicoli commerciali oltre al marchio DON.

A proposito di TMD Friction

TMD Friction è un fornitore leader a livello mondiale di soluzioni di attrito per freni di alta qualità per l’industria automobilistica e per il settore dell’aftermarket. L’azienda sviluppa e produce pastiglie per freni a disco e guarnizioni per freni a tamburo per autovetture e veicoli commerciali. TMD Friction fornisce ai costruttori di autoveicoli prodotti di alta qualità nel settore OEM, oltre ad essere una forza trainante nel settore dei freni dell’aftermarket internazionale con i marchi Textar, Mintex, Don, Pagid, Cobreq, e Bendix. Il portafoglio prodotti comprende anche prodotti per l’attrito dei freni per le corse automobilistiche con i marchi Pagid Racing e Mintex Racing e per le applicazioni industriali con il marchio Cosid. TMD Friction Group impiega più di 4.200 persone in tutto il mondo, con sedi in Europa, Medio Oriente, Stati Uniti, Brasile, Messico, Cina e Giappone.

A proposito di Aldo Romeo SpA

Aldo Romeo S.p.A. opera quale distributore di ricambi auto prodotti dalle principali aziende del settore attive sia in primo impianto (OE) che in aftermarket (IAM). È presente su tutto il territorio italiano attraverso 9 piattaforme logistiche ed è in grado di offrire alla propria clientela l’intera gamma di ricambi, accessori ed attrezzature per officina, originali o di qualità certificata corrispondente, dei marchi più prestigiosi, secondo le specifiche norme di produzione fornite dai costruttori delle case automobilistiche.

A proposito di Autocom

La storia di Autocom è quella di un’azienda che è cresciuta passo dopo passo, puntando non solo sui volumi ma sul consolidamento del rapporto con i clienti e sul presidio del territorio. Oggi Autocom dispone di 3 filiali in Sicilia, con una copertura totale della regione, oltre a una struttura ad hoc dedicata al Service, con esposizione di attrezzatura, sala corsi di formazione e officina test. L’azienda vanta collaborazioni con i principali brand del settore AfterMarket, ed è in continuo sviluppo, sposando progetti che gli permettono di migliorare i servizi offerti ai clienti.