Truck

PETRONAS ed IVECO progettano un lubrificante a bassissima viscosità per il nuovo Iveco Z

PETRONAS ed IVECO progettano in co-engineering un lubrificante a bassissima viscosità per il nuovo Truck Iveco “Z” presentato in partnership alla IAA di Hannover. In fase di sviluppo anche un innvoativo lubrificante per per il Truck IVECO Bio LNG del futuro

PETRONAS Lubricants International (PLI), la divisione globale dedicata alla produzione e commercializzazione di lubrificanti di PETRONAS, la società petrolifera Nazionale della Malesia, alla Fiera Internazionale IAA 2016 ha ulteriormente rafforzato la partnership con Iveco attraverso lo sviluppo di un altro innovativo lubrificante per veicoli commerciali, il Concept Ultra Low-Viscosity 0W-16, in concomitanza con il lancio dello “Z” Truck Iveco 2016.

La collaborazione tra PETRONAS ed IVECO risale agli Anni Settanta, quando è nato il brand Urania. Da quel momento tutti i prodotti PLI, tra cui gli oli motore PETRONAS Urania, diventano gli unici lubrificanti e fluidi funzionali raccomandati per l’intera gamma di veicoli commerciali leggeri e pesanti di Iveco e gli stessi prodotti vengono anche utilizzati dal Team PETRONAS De Rooy Iveco, vincitore della Dakar nel 2012 e nel 2016 nella categoria Truck.

In qualità di partner tecnico di IVECO in occasione del lancio dello Z truck, PETRONAS si conferma quale fondamentale partner di IVECO nel campo della ricerca e dello sviluppo delle più avanzate soluzioni tecnologiche per fluidi e lubrificanti.

Oltre ad essere il partner FLUID TECHNOLOGY SOLUTIONS di riferimento per IVECO, PETRONAS è uno dei più grandi produttori al mondo (si classifica al 3° posto) di gas naturale liquefatto (LNG) ed il primo al mondo ad avere un impianto di liquefazione galleggiante. Grazie al vasto know-how di PETRONAS in questo campo, PETRONAS Lubricants può beneficiare delle competenze della propria casa madre in questa tecnologia ed è quindi in grado di sviluppare prodotti adatti alle applicazioni dei motori LNG.

La riduzione delle emissioni non solo è auspicabile e vantaggiosa; ma è una missione sia per IVECO che per PETRONAS Lubricants. Per mezzo della nostra tecnologia avanzata, stiamo dando un importante contributo al raggiungimento di questo obiettivo. PLI è stato il primo produttore di lubrificanti a fare il suo ingresso nel mercato heavy-duty con il lubrificante a bassa viscosità 0W-20 per le applicazioni diesel, dimostrando di essere all’avanguardia in questo settore. LNG è il futuro e noi non vogliamo mancare: questo è il motivo per cui stiamo lavorando ad un lubrificante “concept” 0W-16, che potrebbe forse rappresentare la giusta risposta ai nuovi motori Iveco “Z”” ha commentato Alessandro Orsini, Regional Head of Europe, PETRONAS Lubricants International.

Il processo di continua innovazione nello sviluppo di prodotti di ultima generazione ha permesso a PETRONAS di essere costantemente allineata all’evoluzione dei motori heavy-duty rispetto ai severi requisiti di TCO e risparmio del carburante. A tal proposito, nel 2014 PETRONAS Lubricants ha lanciato il primo olio motore 0W-20 PETRONAS Urania Next 0W-20 per i camion con motorizzazione diesel. Questo lubrificante è ancora unico sul mercato dei veicoli commerciali pesanti ed è tecnologicamente progettato per garantire la fuel economy con un effettivo risparmio di carburante fino al 2.5% in condizioni specifiche di funzionamento del veicolo.

Oggi la risposta concreta di PETRONAS Lubricants agli specifici requisiti delle applicazioni LNG è l’olio motore PETRONAS Urania FE LS 5W-30, un lubrificante totalmente sintetico con le seguenti principali caratteristiche:

  • Eccezionale stabilità all’ossidazione

Per le applicazioni dei motori LNG, i profili di temperatura che i lubrificanti devono affrontare sono molto severi e pertanto la resistenza all’ossidazione è fondamentale. L’ossidazione generata dalla combustione può incrementare la viscosità dell’olio e la presenza di acidi che possono corrodere le componenti metalliche del motore.

  • Eccellente tolleranza all’acqua

Il Gas Naturale, in percentuale, contiene una quantità maggiore di idrogeno rispetto al carburante Diesel. Per questa ragione, la sua combustione produce una maggiore quantità di acqua che, in particolari condizioni, può accumularsi all’interno dell’olio motore. I suoi effetti dannosi devono essere neutralizzati mediante un olio motore specifico.

Le suddette caratteristiche garantiscono le massime prestazioni del motore Bio LNG e una performance superiore in termini di intervalli di sostituzione dell’olio.

PLI tuttavia continua ad impegnarsi per dare sempre il meglio e per conquistare nuovi traguardi al fine di anticipare le future esigenze del suo partner. Così facendo, il prossimo passo in avanti di PETRONAS Lubricants nel settore sarà la progettazione di un olio motore a bassissima viscosità, 0W-16, che PETRONAS Lubricants sta già testando in collaborazione con IVECO ed FPT.

Con un olio a così bassa viscosità, PLI fa un passo verso il futuro anticipando le nuove tecnologie e l’evoluzione dei fluidi per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e zero emissioni.

Entrambi gli oli motore 0W-20 e 0W-16 potrebbero essere testati nei motori LNG. I vantaggi che questi due lubrificanti tecnologicamente avanzati potrebbero portare con sè in termini di fuel economy sono i seguenti:

  • PETRONAS Urania NEXT 0W-20: a partire dallo 0.5% e fino all’1.0% rispetto a PETRONAS Urania FE LS 5W-30

  • Olio motore Concept a bassissima viscosità 0W-16: sulla base dei dati preliminari sul migliore prototipo preso in esame, lo 0.5% rispetto a PETRONAS Urania NEXT 0W-20 è stato raggiunto sulle applicazioni Diesel