News Aftermarket

Mercato auto: la crescita continua

Ad aprile 2015 il mercato auto cresce del 24,2%; nei primi 4 mesi 2015 vendute oltre 578mila auto nuove (+16,2%)

Nel mese di aprile 2015, come riporta ANFIA, sono state immatricolate oltre 148.800 nuove auto (+24,2%) e nel cumulato da inizio anno oltre 578mila (+16,2%). Si tratta comunque di un valore inferiore del 34% rispetto al valore medio del venduto negli anni 2000-2010 a gennaio-aprile (media annua: 879mila), valore medio che è sceso a poco più di 552mila auto dal 2011 al 2015. Hanno contribuito a questo risultato le vendite del comparto noleggio, che con oltre 37.800 nuove immatricolazioni crescono ad aprile 2015 del 19% sullo stesso mese di un anno fa. Le vendite ai privati crescono in termini di volumi del 28,7%, conquistando il 59% del mercato totale, 3 punti in più di mese di marzo.

Sempre ad aprile sono state immatricolate circa 20.400 nuove autovetture ad alimentazione alternativa, con un incremento del 31% rispetto allo stesso mese di un anno fa e una quota del 13,7%; nel progressivo da inizio anno si attestano a 81.300 unità, con un aumento tendenziale del 21%. Nei primi 4 mesi la quota delle auto ecofriendly supera il 14% del totale mercato, grazie alle vetture a gas, che registrano aumenti del 23% le auto a doppia alimentazione benzina/gpl e del 13% le auto benzina/metano. L’incidenza del mercato auto ad alimentazione alternativa nel nostro Paese, grazie al ruolo chiave delle vetture a metano e a GPL, non ha paragoni rispetto ai Paesi dell’Unione Europea e consente all’Italia di vantare emissioni medie di CO 2 delle nuove vetture vendute tra le più basse in Europa. Nel 1° trimestre 2015 le autovetture ad alimentazione alternativa immatricolate in UE+EFTA sono state oltre 158mila (+29% su gennaio-marzo 2014) e nella sola area UE15 oltre 139mila. Il mercato delle auto ecofriendly italiano pesa per il 39% circa del mercato UE+EFTA e per il 44% circa del mercato UE15

Secondo l’area geografica le immatricolazioni delle regioni a statuto speciale Val d’Aosta e Trentino Alto Adige crescono rispettivamente del 40% e del 48% a gennaio-aprile 2015 rispetto ad un anno fa e insieme pesano per il 22% del totale mercato, trainate dal noleggio. Bolzano è la provincia d’Italia che immatricola di più.

Il Gruppo Fiat Chrysler Automobiles ha ottenuto un risultato migliore di quello del mercato. Infatti, ad aprile le immatricolazioni del Gruppo FCA sono state circa 43.500 con un aumento del 24,9%. Nel progressivo annuo le registrazioni di Fiat Chrysler Automobiles sono state quasi 165 mila, per una quota del 28,5% e una crescita del 17% rispetto al primo quadrimestre del 2014. A gennaio aprile seguono FCA nella classifica per gruppi: Gruppo VW con il 13,1% di quota (+8,1% l’incremento dei volumi), Gruppo Renault con il 9,2% (+36,6%), Gruppo PSA con il 9,1% di quota (+8,7%), e Ford con il 7% (+24,1%).

Nel 1° quadrimestre 2015 le prime posizioni della top ten parlano italiano con cinque vetture FCA nelle prime posizioni: Panda, 500L, Ypsilon, Punto e 500, insieme rappresentano quasi il 22% del totale mercato. Molto positivi i risultati di Fiat 500X e Jeep Renegade che a poche settimane dai rispettivi lanci sono già tra le più vendute del loro segmento. Regina delle auto diesel è sempre un modello FCA: 500L. Fiat 500X conquista il quarto posto nella classifica delle top ten diesel dopo l’ingresso in decima posizione a marzo. Boom di vendite di Jeep, che registra l’incremento maggiore sia nel mese (+252,7%) che nel progressivo (+286,7%) rispetto a tutti gli altri brand, passando dallo 0,6% di quota di mercato di un anno fa all’attuale 1,8%. Le vendite del Gruppo FCA (oltre 164mila) riguardano per oltre il 20% le società e il 35% il noleggio, superando la media nazionale, che vede le auto intestate a società e noleggio pesare rispettivamente per il 16,4% e per il 25,7%.

Il portafoglio ordini, con 158.500 contratti cresce del 30,6% ad aprile e del 19,7% nei primi 4 mesi 2015 con 607mila contratti.

Per scaricare il dossier completo dell’ANFIA clicca qui