News Aftermarket

Mercato auto: Italia in testa alla classifica nel 1° trimestre

Italia in testa alla classifica dei major markets per la crescita delle immatricolazioni sia nel mese (+17,4%), sia nel trimestre (+20,8%), unico, tra i 5 Paesi, a presentare incrementi a doppia cifra. Ma la crescita in UE comincia a rallentare

Secondo i dati diffusi oggi da ACEA, nel complesso dei Paesi dell’Unione europea allargata e dell’EFTA1 a marzo le immatricolazioni di auto ammontano a 1.744.986 unità, in rialzo del 5,7% rispetto allo stesso mese del 2015.cNel primo trimestre dell’anno, i volumi immatricolati si attestano a 3.931.903 unità, pari all’8,1% in più rispetto a gennaio-marzo 2015.

“Questo trentunesimo mese di crescita consecutiva per il mercato europeo vede l’Italia in testa alla classifica dei major markets per la crescita delle immatricolazioni sia nel mese (+17,4%), sia nel trimestre (+20,8%), unico, tra questi Paesi a presentare incrementi a doppia cifra – commenta Aurelio Nervo, Presidente di ANFIA. In Italia, il ciclo di sostituzione delle vetture è ripartito più tardi rispetto agli altri mercati considerati, senza contare che hanno continuato a giocare un ruolo incisivo le campagne promozionali delle Case auto, insieme ai bassi tassi di interesse e al sempre buono clima di fiducia dei consumatori. E’ comunque doveroso ricordare che mentre la media delle immatricolazioni annuali dal 2005 al 2010 è stata, nel nostro Paese, di 2,2 milioni di unità, dal 2011 al 2015 è scesa a 1,5 milioni di unità. Per quanto riguarda gli altri principali mercati europei – prosegue Nervo – si segnalano: il mese record del Regno Unito (+5,3%), con oltre 500.000 immatricolazioni, il più alto da quando, nel 1999, è stato istituito il cambio delle targhe semestrale; la stabilità del mercato tedesco e di quello spagnolo, sfavoriti dagli effetti stagionali legati alle Festività pasquali anticipate rispetto al 2015 e, per la Germania, anche di calendario; la buona performance della Francia (+7,5%). La chiusura del trimestre – conclude Nervo – è positiva per tutti i maggiori mercati e anche guardando al complesso dei Paesi dell’Unione europea allargata e dell’EFTA, riportano un calo solo la Grecia e i Paesi Bassi”.

Le marche italiane hanno registrato, in Europa, 110.592 immatricolazioni nel mese di marzo (+13,3%), con una quota di mercato del 6,3% contro il 5,9% di un anno fa. Performance positive, nel mese, per tutti i brand: Fiat (+14%), Jeep (+14,5%), Lancia/Chrysler (+16,8%) e Alfa Romeo (+0,8%). Nel primo trimestre 2016, i volumi immatricolati dalle marche italiane ammontano a 264.262, in rialzo del 16,3% rispetto allo stesso periodo del 2015 e con una quota di penetrazione che sale al 6,7% dal 6,2% di un anno fa. Anche nel cumulato da inizio anno, tutti i brand italiani risultano in crescita.