News Aftermarket

L’importanza del filtro carburante: la parola a TECNECO

I filtri del carburante svolgono un ruolo critico nel sistema di alimentazione del motore di un’automobile, di veicoli commerciali leggeri, veicoli industriali ed agricoli. Questi filtri rimuovono le particelle e le impurità presenti nel carburante prima che raggiungano il motore, proteggendo così il sistema di alimentazione e il motore stesso da danni e malfunzionamenti. Ecco perché sono così importanti e come funzionano:

Importanza dei Filtri del Carburante:

  1. Protezione del motore: Le impurità nel carburante possono danneggiare seriamente il motore, specialmente i suoi componenti più delicati come iniettori, pompe e valvole. I filtri del carburante impediscono che queste impurità raggiungano il motore, prolungando la sua vita utile e riducendo i costi di manutenzione.

  2. Miglioramento delle prestazioni: Il carburante pulito è essenziale per ottenere prestazioni ottimali dal motore. Un filtro del carburante efficiente assicura che il carburante raggiunga il motore senza ostacoli, mantenendo così la potenza e l’efficienza.

  3. Economia di carburante: Un sistema di alimentazione pulito e efficiente aiuta a ottenere una migliore economia di carburante, poiché il motore non deve lavorare più del necessario a causa di impurità nel combustibile.

  4. Rispetto per l’ambiente: Un motore che funziona in modo pulito ed efficiente emette meno emissioni dannose nell’ambiente. I filtri del carburante contribuiscono indirettamente a ridurre l’impatto ambientale dei veicoli.

Funzionamento dei Filtri del Carburante:

I filtri del carburante sono generalmente realizzati con un elemento filtrante che cattura le particelle indesiderate presenti nel carburante. Ci sono due tipi principali di filtri del carburante:

  1. Filtri del Carburante a Cartuccia: Questi filtri utilizzano una cartuccia che contiene il materiale filtrante, che può essere realizzato in carta, tessuto o altri materiali porosi. Il carburante passa attraverso la cartuccia, che trattiene le impurità più grandi e le particelle dannose. Con il tempo, la cartuccia si intasa e deve essere sostituita.

  2. Filtri del Carburante a Separatore d’Acqua: Questi filtri hanno anche la funzione di separare l’acqua dal carburante. L’acqua può accumularsi nel serbatoio del carburante, specialmente in condizioni di umidità elevata. Il separatore d’acqua rimuove l’acqua dal carburante prima che possa danneggiare il sistema di alimentazione.

Il funzionamento dei filtri del carburante è abbastanza semplice:

  1. Ingresso del Carburante: Il carburante entra nel filtro attraverso il tubo di ingresso.

  2. Filtraggio: Il carburante passa attraverso l’elemento filtrante, che trattiene le impurità e le particelle indesiderate.

  3. Uscita del Carburante Pulito: Il carburante pulito viene inviato al sistema di alimentazione del motore attraverso il tubo di uscita.

  4. Manutenzione: Periodicamente, il filtro del carburante deve essere controllato e sostituito secondo le indicazioni del produttore del veicolo. Se non viene sostituito regolarmente, il filtro può intasarsi, riducendo il flusso di carburante e compromettendo le prestazioni del motore.

In conclusione, i filtri del carburante svolgono un ruolo cruciale nella protezione del motore e nell’ottimizzazione delle prestazioni dei veicoli. La loro manutenzione regolare è essenziale per garantire un funzionamento efficiente e affidabile del sistema di alimentazione del motore.

TECNECOFILTRATION, sotto i suoi due brand aftermarket TECNECO e NISHIBORU, offre oggi una gamma di filtri carburante benzina, diesel e gas gpl e metano, composta da oltre 434, codici con applicazioni su motocicli, automobili, veicoli commerciali leggeri, mezzi agricoli ed industriali, che garantiscono un’elevata efficienza di filtrazione, una maggiore e costante protezione del motore ed un’alta capacità di separazione acqua-carburante grazie alla loro tecnologia HWS High Water Separation.

Tra gli ultimi codici di filtri carburante sviluppati ed inseriti in gamma, vale la pena menzionarne alcuni come; GS3020P con applicazioni su Volvo XC40 anno 2019. GS1265 con applicazioni su Daf XF anno 2013. GS2086E con applicazioni Audi Q8 45TDi anno 2019.

TECNECO GS3020P applicazioni Volvo XC40 – Anno 2019 ->

I veicoli diesel moderni dotati della tecnologia Common Rail sono considerati autentici capolavori ingegneristici. A differenza dei motori diesel tradizionali, dove il filtro carburante svolgeva il compito di spingere il carburante nel motore, oggi il filtro opera in fase di aspirazione. Si trova tra la pompa del serbatoio (pompa a bassa pressione) e la pompa ad alta pressione, che aspira direttamente il gasolio filtrato attraverso il filtro e lo inietta nel Rail. In passato, alcune configurazioni geometriche di filtro carburante in fase di aspirazione hanno causato problemi nei sistemi di alimentazione di alcuni motori. Volvo si è contraddistinta dedicando impegno nel proporre un motore da 200CV per il modernissimo XC40, con un filtro completamente innovativo che risolve eventuali problemi di funzionamento per via delle numerose intercapedini presenti nei precedenti modelli di filtro. TECNECO, seguendo le linee guida fornite dalla Casa Madre, ha progettato e sviluppato il filtro con codice GS3020P, con prestazioni comparabili all’originale. In particolare, una cartuccia realizzata con materiali filtranti combinati di cellulosa e sintetico è stata progettata per garantire un’efficienza di filtrazione superiore al 99% a 7 micron. Inoltre, un involucro esterno in PBTF-GF30, un tipo di polibutilentereftalato caricato con il 30% di fibra di vetro, rende il filtro altamente resistente contro eventuali aumenti di pressione generati da questo potente motore a trazione integrale.

TECNECO GS1265 applicazioni Daf XF – Anno 2013 ->

L’incessante progresso nel design dei recenti motori EURO6, a volte, mette in primo piano alcuni componenti caratterizzati da forme stravaganti e futuristiche. Un esempio è il nuovo filtro del gasolio integrato nel sistema di alimentazione, adottato da varie Case Costruttrici come New Holland, Daf, Krone, Solaris, e sviluppato da TECNECO per espandere la sua gamma HD. Stiamo parlando del codice TECNECO GS1265, progettato appositamente per gestire il volume di carburante necessario alla pompa ad alta pressione del potente common rail da quasi 13 litri di DAF. Questo filtro è dotato di un elemento filtrante plissettato, composto da cellulosa e materiale sintetico, che offre una superficie di scambio filtrante superiore ai 6000cm2. La sua cartuccia è supportata da una molla a balestra innovativa in acciaio armonico, progettata per assorbire le intense sollecitazioni meccaniche causate dal flusso di carburante all’ingresso del filtro. Un’altra caratteristica interessante di questo filtro è la presenza di un contenitore trasparente in plastica, filettato e saldato direttamente sul terminale dell’involucro metallico. Questo contenitore raccoglie l’acqua separata durante il processo di filtrazione e, tramite una vite di spurgo situata sul contenitore trasparente, consente l’espulsione del contaminante liquido per prevenire danni irreparabili al filtro causati dall’interazione con l’elemento filtrante.

TECNECO GS2086E applicazioni Audi Q8 45TDi – Anno 2019 ->

Nell’ultimo decennio il Biodiesel è divenuto uno dei temi più ricorrenti tra le discussioni tecniche nell’automotive; sicuramente è uno tra i carburanti prodotti da fonti ecosostenibili che si candida prepotentemente ad alimentare i motori termici per i prossimi vent’anni. Da studi condotti da numerosi centri di ricerca mondiali, è provato che questo biocarburante è efficiente ed altrettanto protettivo nei confronti dell’ambiente grazie al bassissimo tenore di zolfo rilasciato durante il processo di combustione dai nostri motori; purtroppo, però, è altrettanto vero che i bio-diesel ricavati da oli animali e vegetali contengono, rispetto ai precedenti, una quantità maggiore di acqua emulsionata che potrebbe mettere a repentaglio la corretta salute dell’intero sistema di iniezione se non si utilizza un setto filtrante studiato scrupolosamente per questo tipo di applicazioni. Un propulsore di ultima generazione che potrebbe risentire particolarmente di questo fenomeno è quello montato su Audi Q8 con motore da 3 litri. Per via della nuova geometria degli ugelli, sottilissimi e altrettanto delicati, la pompa iniezione è soggetta a pressioni di esercizio molto più elevate rispetto al passato, TECNECO per affrontare le sfide presentate proprio da questi nuovi propulsori, ha sviluppato una tecnologia innovativa che combina 2 strati plissettati di carta cellulosa-sintetico per bloccare inquinanti solidi (quali grassi vari) e liquidi (acqua); un supporto di rinforzo interno, invece, è rivestito da una maglia sintetica idrorepellente che separa oltre il 95% delle restanti particelle d’acqua nell’emulsione di gasolio. Questo congegno di tecnica è riunito nel codice TECNECO GS2086E.