News Aftermarket

Consorzio GRA: nuova sede, nuove idee

Con l’inaugurazione della nuova sede di Roma, il Consorzio GRA inaugura un percorso comune, fatto di sfide e traguardi che coinvolgono un team affiatato, sostenuto da un forte lavoro di squadra

Inaugurata sabato 14 settembre, la nuova sede logistica del Consorzio di ricambisti GRA – socio di Fencar la Federazione nazionale dei consorzi di autoricambisti regionali e del network Novagroup – è situata in Via Monteleone di Fermo 18/20, a Roma. La grande struttura comprende un’area destinata allo stoccaggio di circa 3500 metri quadrati di superficie, completata da una corte esterna di 2000 metri quadrati. A raccontarci la storia del GRA sono il Presidente del CdA Alessandro Fontana e Roberto Macirella, Amministratore Delegato.

Presidente Fontana, partiamo dalle origini. Com’è nata l’idea di fondare questo consorzio e qual è il significato dell’acronimo GRA? In che anno è stato fondato e quanti e quali sono i soci che ne fanno parte?

“GRA è nato inizialmente come gruppo di acquisto, infatti l’acronimo significa Gruppo Ricambisti Auto. Successivamente sì è trasformato in Consorzio, operando nell’ambito della distribuzione dei ricambi auto sull’intero territorio laziale. La sua costituzione risale al 2012, mentre il precedente Gruppo d’acquisto era stato costituito nel lontano 1998. I soci che oggi compongono il Consorzio sono undici: Aurelia2004, Aeffe04, Bieffe87, G.M. Autoricambi, Salvati Autoricambi, Palmarola Autoricambi, Autoricambi Osteria Nuova, T.R.Z. Autoricambi, Centro Viterbese Distribuzione e Colombiano Ricambi. Io personalmente ricopro l’incarico di Presidente e Roberto Macirella il ruolo di Amministratore Delegato. Gianni Colombiano oltre ad essere Consigliere, riveste anche la funzione di Vicepresidente; Tonino di Marco è Consigliere Delegato, mentre Gioia Terenzi è Consigliere. La direzione generale del Consorzio è stata affidata ad Alessandro Guaragnella. Ci tengo a sottolineare come, aldilà delle cariche, tutti, all’interno del Consorzio GRA esercitino un ruolo fondamentale.
Riteniamo infatti che l’opinione, l’esperienza e la competenza di ogni socio siano molto importanti: le idee migliori nascono sempre da sinergie, collaborazioni e spirito di squadra”.


Robero Macirella, quanti sono attualmente i punti vendita su cui può contare il Consorzio? E i clienti a cui fate riferimento?

“I punti vendita sono complessivamente 10 punti vendita e operano al momento prevalentemente a Roma e a Viterbo. Ovviamente, il nostro obiettivo è quello di inserire nuovi operatori, per presidiare al meglio anche le altre provincie del Lazio. Attualmente, serviamo complessivamente circa 1.600 officine, con le quali gestiamo anche progetti di fidelizazzione con i vari network che rappresentiamo, in primis Oncar by Supernova”.

Quali sono i principali marchi commercializzati dalla piattaforma?

“In questo momento, i fornitori diretti sono 22: Gates, Trw, Eurogielle/Siaria, Sogefi/Purflux, Freccia/GSP, Corteco, IR, Vernet, M.i.r.a., Meyle, Osram, Arexons, Contitech, OpenParts, Bullock, Wynn’s, Fiamm, Exide, ERA, AC Rolcar, Hella e Redline. Nel breve e medio periodo, puntiamo a completare il pacchetto dei nostri fornitori inserendo altri marchi di primo piano”.

A quando risale l’ingresso del Consorzio in Fencar e successivamente in Novagroup?

“Il nostro ingresso in Fencar è avvenuto 7 anni fa. Qualche anno dopo, nel 2015, siamo diventati anche soci di Novagroup e quindi di Temot International. Abbiamo intrapreso questa scelta con entusiasmo e determinazione con l’obiettivo di creare una nuova sinergia tra distributori e consorzi di ricambisti. Avere una progettualità – e i nostri investimenti vanno in questa direzione – è fondamentale per qualsiasi tipo di organizzazione, oltre a essere un passaggio indispensabile per affrontare le sfide che il mercato ci propone”.