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ZF introduce il più alto livello di protezione degli occupanti nei veicoli più piccoli

I sistemi di sicurezza passiva di ZF sono concepiti per fare di BEHICLE il veicolo leggero con la migliore valutazione Euro NCAP

I veicoli leggeri elettrici a quattro ruote (detti anche quadricicli) sono l'ultima tendenza nell'ambito della mobilità urbana per brevi tragitti. Per poter offrire anche su questo tipo di veicoli sistemi di sicurezza altamente efficaci per gli occupanti, ZF è divenuta partner per la fornitura di sistemi di protezione degli occupanti nell'ambito del progetto europeo BEHICLE. Il nome del progetto deriva dall'abbreviazione di BEst in class veHICLE, un obiettivo che il piccolo e veloce veicolo elettrico a tre posti soddisfa pienamente. In questo, un ruolo importante lo ha avuto anche ZF, i cui esperti nella sicurezza hanno sviluppato un innovativo sistema di airbag e cinture di sicurezza a quattro punti, che è stato integrato nel veicolo. ZF ha collaborato anche alla fase di simulazione e collaudo. Il risultato: BEHICLE è stato progettato per essere il primo veicolo nella sua categoria a ottenere 5 stelle Euro NCAP. Finora, veicoli simili appartenenti alla stessa classe hanno ottenuto al massimo due stelle.

Nel mercato in crescita della micromobilità, i veicoli più richiesti sono i quadricicli da città appartenenti alla categoria L7e, che offrono al massimo 15 kW per un peso a vuoto massimo pari a 400 kg (senza batterie). Tuttavia, ai pregi di questi veicoli ultraleggeri, fanno da contraltare una serie di limitazioni relative alla protezione degli occupanti: finora nelle valutazioni Euro NCAP nessuno dei modelli di serie ha mai ottenuto più di due stelle.

“Il nostro obiettivo di contribuire alla Vision Zero prevede anche lo sviluppo di nuove concept car e nuove soluzioni, come BEHICLE. Sin dall’inizio del progetto, abbiamo messo a disposizione la nostra competenza nell'ambito della protezione degli occupanti. Il risultato di questo lavoro è che BEHICLE è stato progettato per l’ottenimento delle 5 stelle EURO NCAP, che finora non è mai stato assegnato a nessun veicolo di questa categoria”, ha dichiarato il dottor Michael Büchsner, Vice President e General Manager della Divisione Occupant Safety Systems Global di ZF.

Le particolarità strutturali del veicolo, quali il sedile di guida centrale e la mancanza dei montanti B, hanno rappresentato una grossa sfida in tema di protezione degli occupanti, che ZF ha superato sviluppando innovativi sistemi di ritenuta passiva: una speciale cintura di sicurezza a quattro punti e airbag laterali e a tendina di nuova concezione.

Su misura è sinonimo di sicurezza

In caso di incidente la cintura di sicurezza a quattro punti, progettata come cintura dall’alto, garantisce una maggiore protezione rispetto ai tradizionali sistemi a tre punti. In BEHICLE tale sistema è applicato in modo unico: due riavvolgitori con pretensionatore e limitatore di forza sono integrati nella parte posteriore del cielo dell’abitacolo. Le linguette di chiusura sporgono lateralmente davanti alla testa del guidatore per poter essere facilmente afferrate e allacciate. Le rispettive fibbie di chiusura si trovano a sinistra e a destra del sedile di guida, e l'illuminazione le rende facilmente individuabili dal guidatore. Le cinture sono inoltre dotate della tecnologia di bloccaggio DLT (Dynamic Locking Tongue) proveniente dalle auto di serie: in caso di urto, un piccolo componente nella linguetta di chiusura regola la forza di ritenuta della cintura in modo che il carico esercitato sul torace e sulle spalle dei passeggeri sia inferiore a quello esercitato sul bacino.

Inoltre, i nuovi airbag laterali rinforzati di ZF contribuiscono a soddisfare i relativi requisiti durante i crash test. A differenza di quanto avviene nei veicoli tradizionali, i sistemi di ritenuta non sono alloggiati nello schienale, bensì nella traversa di alluminio della portiera. Inoltre, la configurazione degli airbag laterali tiene in considerazione che la posizione centrale del sedile di guida consente di avere maggiore spazio tra il guidatore e la portiera e che gli airbag non sono più regolabili longitudinalmente al sedile.

Gli airbag a tendina, posizionati lungo i montanti A e C tramite delle cinghie esterne, offrono un'ulteriore efficace protezione in caso di urto laterale.

I sistemi di sicurezza passiva di ZF si aggiungono ai miglioramenti strutturali della sicurezza apportati da altri partner del progetto BEHICLE alla parte frontale, all'abitacolo e alle portiere.