Attualità

XpertMotive, in arrivo il nuovo sistema di servizi tecnici per l’automotive

Stefano Micai, CEO di Xpertmotive e, a destra, Fabio Vecchio, Direttore Commerciale Sud Europa di TecRMI presso TecAlliance

Il mondo dell’ autoriparazione mai come oggi si è trovato di fronte a sfide decisive, dove il cambiamento introdotto dalle nuove tecnologie obbliga tutti gli operatori del settore alla continua innovazione.
Ci sono realtà imprenditoriali e persone che vedono lontano e sanno che quando si vuole creare qualcosa d’importante è fondamentale mettere a fattore comune passioni ed esperienze diverse.

E cosi che da una visione di Stefano Micai, uno dei massimi esperti dell’assistenza tecnica e della formazione nel settore autoriparazione, insieme ad un supporto di CDR Torino ed una partnership di livello internazionale con TecAlliance, nasce una nuova realtà che ha in serbo grande novità per il mondo aftermarket.

XpertMotive: un nuovo sistema di servizi

Cos’è XpertMotive? XpertMotive è la nuova azienda dove player B2B (corporate, gruppi e associazioni) del mercato automotive potranno trovare servizi e assistenza tecnica al più alto livello per la filiera. Si tratta di un nuovo sistema di servizi tecnici specializzati per conto terzi, che si propone l’ambizioso obiettivo di colmare il divario esistente fra le conoscenze e le competenze attuali dei professionisti dell’autoriparazione e le nuove sfide che si trovano ad affrontare con l’incalzare di un’incessante rivoluzione tecnologica.

I diversi servizi consentiranno ai vari attori di fare un importante salto di qualità nella professionalizzazione delle attività in officina, trovando in un unicohub” vari servizi di assistenza guidata alle attività di riparazione, soluzioni digitali per manutenzione e riparazione, ci spiega Micai.

Essendo coordinatore docenti e membro del CDA del CAA (Consorzio Torinese dedicato alla formazione per Meccatronici) Micai vive in prima persona le sfide che stanno arrivando ai nostri professionisti in termini di riparazione e manutenzione . Da questa sfida imminente nasce una visione che oggi sta realizzando, grazie ad un programma di incubazione di CDR Torino.

Una visione apprezzata e condivisa da Fabio Vecchio, Direttore Commerciale Sud Europa di TecRMI presso TecAlliance, che dichiara che in XpertMotive ha trovato la necessaria professionalità e spirito innovativo per diventare il partner d’eccellenza per rappresentare nel mercato italiano il supporto tecnico TecRMITecAlliance.

Da sottolineare – ha continuato Vecchio – l’importanza cruciale della partnership con XpertMotive di TecRMI. Per noi, che siamo principalmente fornitori di informazioni tecniche riguardanti riparazioni e manutenzioni, è stata la chiave mancante per valorizzare appieno la nostra banca dati. Le informazioni, da sole, acquisiscono una concreta utilità quando vengono integrate in un servizio di assistenza guidata alla riparazione, e, grazie a XpertMotive, oggi possiamo dare un vero aiuto ai nostri clienti in officina.

Attenzione alla formazione

La nuova azienda si caratterizza inoltre per la speciale attenzione nei confronti della formazione e dello sviluppo delle competenze degli operatori dell’universo automotive e aftermarket, volta alla creazione di percorsi specifici di crescita professionale per giovani talenti ma anche per coloro che vogliano avvicinarsi ad una nuova realtà lavorativa provenendo anche da esperienze diverse. II progetto, nato in seno ad XpertMotive, si chiama Ready for AA (Automotive Aftermarket) e consentirà di colmare le esigenze di nuove figure professionali.

L’attesa per l’ “uscita allo scoperto” di quest’ultimo importante attore del mondo automotive e aftermarket non sarà ancora lunga: come dichiarato da Stefano Micai, con legittimo orgoglio, il lancio ufficiale di XpertMotive avverrà a Bologna in occasione di Futurmotive Expo&Talks 2023 (16 – 18 novembre), la rassegna Internazionale per il futuro della mobilità, per la transizione energetica ed ecologica e le innovazioni nel settore automotive.

CDR, da sempre per l’Aftermarket

CDR (Centro Distribuzione Ricambi) di Torino è una solida realtà della distribuzione aftermarket, caratterizzata da una forte attenzione all’evoluzione del mondo automotive e una spiccata vocazione per l’innovazione. Importa e distribuisce una gamma completa di ricambi, lubrificanti ed attrezzatura.

TecRMI – TecAlliance

TecAlliance è l’azienda leader specializzata nella gestione dati nel mercato Aftermarket che nasce da un’ unione di componentisti di rilievo internazionale che portano al mercato diverse soluzioni come TecDoc (il rinnomato catalogo ricambi) e TecRMI, la sezione che propone dati di manutenzione e riparazione standardizzati.