Attualità

Valeo Service, con “I Care 4 The Planet” un aftermarket più sostenibile

Sostenibilità è un termine che oggi indica impegni precisi che un’azienda responsabile deve prendere nei confronti della collettività. Il settore dell’automotive non sfugge alle sfide cruciali che è necessario affrontare: cambiamento climatico e crisi economica globale con diminuzione del potere d’acquisto degli automobilisti hanno spinto una realtà come Valeo ad impegnarsi nella direzione di una mobilità maggiormente ecologica ed accessibile dal punto di vista economico, sostenendo i partner professionali del mercato dell’aftermarket che perseguono questo obiettivo.

Valeo Service e I Care 4 the Planet

Valeo Service, l’entità di Valeo specializzata nella fornitura per il mercato aftermarket delle soluzioni a più alta tecnologia, ha dato vita ad un programma specificamente rivolto a questo scopo: “I Care 4 the Planet”, il marchio identificativo delle iniziative specifiche per la limitazione dell’impatto delle attività di Valeo sull’ambiente. L’azienda contraddistingue con questo specifico marchio tutti i prodotti e le attività realizzate nel rispetto ambientale e, a partire dal 2023, viene incluso in tutte le comunicazioni e i documenti digitali.

L’iniziativa si articola in tre aree di attività. Un’offerta di prodotti con componenti rigenerati sempre più ampia, imballaggi ecologici e una logistica volta alla riduzione delle distanze di consegna.

Rigenerazione

La rigenerazione è il primo importante passo verso la sostenibilità tramite l’offerta di un portafoglio prodotti specifico: un componente rigenerato in media riutilizza l’80% circa del materiale, riducendo la Carbon Footprint del 50-80% rispetto al nuovo. Valeo Service è in linea con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 intensificando l’impegno in questa direzione. Dal novembre 2022 sono presenti 8186 riferimenti attivi nel portfolio europeo, corrispondenti al 4,6% del totale vendite, e l’offerta si è arricchita nel 2023 con oltre 500 nuove referenze per ogni famiglia di prodotti esistenti. Inoltre vanno segnalate le nuove famiglie di prodotto introdotte: l’e-compressore, l’e-drive e i convertitori di coppia che si aggiungono agli alternatori, compressori, frizioni e motorini di avviamento.

Ecologia negli imballaggi

Il secondo passo di “I Care 4 the Planet” è rappresentato dall’eliminazione della plastica e dalla drastica riduzione dell’inchiostro negli imballaggi. Questo obiettivo è perseguito con il parallelo aumento dell’utilizzo di materiali riciclati e biodegradabili insieme alla generale diminuzione del materiale richiesto per gli imballaggi stessi.

Logistica

La terza area strategica di attività è relativa alla logistica. Lo scopo di garantire che beni e servizi siano nella disponibilità della clientela in modi rapidi ed economici è fondamentale, come altrettanto importante un sistema logistico moderno  rispettoso dell’ambiente. Valeo Service anzitutto produce il più vicino possibile all’area specifica di distribuzione dei prodotti. Le emissioni di carbonio vengono ridotte evitando passaggi intermedi lungo il percorso attraverso la consegna diretta al cliente.

Reforest’Action, associazione internazionale per la riforestazione in contrasto al cambiamento climatico, viene supportata da Valeo Service, impegnata nella piantumazione di un albero per ogni tonnellata di materiale consegnato direttamente. Un approccio virtuoso alla logistica che trova in questo modo un riscontro concreto. Un’altra attenzione di Valeo Service per l’ambiente – che consentirà una notevole riduzione delle emissioni di CO2 – è volta all’ottimizzazione dei tassi di riempimento del trasporto consolidando le spedizioni e migliorando l’impilamento dei prodotti.

Diffondere consapevolezza

Nel 2022 e in collaborazione con Nexus Academy, Valeo Service, attraverso sessioni di formazione digitale, ha insegnato ad oltre 200 formatori Nexus coprendo svariate tematiche: dall’elettrificazione pura (tecnologie mild-hybrid e livello “Base” di elettrificazione completa) ai convertitori di coppia, doppie frizioni a secco e doppie frizioni in bagno d’olio (prodotti associati agli EV) e alla rigenerazione.
Con il “Truck Clutch kit finder”, premiato per l’ “Innovazione Europea del Nuovo Prodotto” da Frost & Sullivan nel 2022, la ricerca dell’alternativa rigenerata per ogni kit frizione per Truck è diventata ancora più facile. Per incentivare i professionisti ad utilizzare i prodotti rigenerati va ricordato inoltre l’avvio del progetto WeCore4U per rendere più snello ed economico il sistema di sovrattassa delle carcasse.

I Care 4 the Planet: ovunque si trovi questo logo, i professionisti dell’aftermarket sanno di lavorare con prodotti nati nel rispetto dell’ambiente.

Tutte le informazioni al sito di Valeo Service