News Aftermarket

Una lunga storia per una azienda all’avanguardia

M&D Group, con sede e magazzino a Trofarello (TO) è una grande realtà presente nel mercato dell’ aftermarket dei prodotti elettrici e di elettronica con un catalogo di oltre 25.000 articoli a magazzino per una copertura completa del parco circolante europeo, coreano e giapponese. Meat (Materiale Elettrico Automobili Torino) viene fondata nel 1945 e negli anni cinquanta inizia la produzione di ricambi per carburatori. Nel 1985, con l’ acquisizione di Doria (Distribuzione Organizzata Ricambi Automobili) produttrice di filtri carburante, l’azienda indirizza la propria attività sui due filoni principali: la carburazione, evolutasi nei ricambi per impianti iniezione e la filtrazione, con la produzione di filtri all’avanguardia che rispondono ai requisiti normativi europei UNI EN ISO 9001. La creazione di Hoffer Products nel 1999 consente all’ azienda di soddisfare l’ambizione di diventare punto di riferimento anche nel comparto elettrico. Dal 2010 inizia la produzione di valvole EGR, una stretta collaborazione con fornitori Tier1, case automobilistiche, senza tralasciare uno sguardo verso l’estero, con la creazione di filiali. Oltre alla certificazione europea, la produzione di M&D Group gode della certificazione EAC, per la conformità dei prodotti al Regolamento Tecnico dell’Unione Doganale eurasiatica. L’azienda è inoltre riconosciuta come TecAlliance Certified Data Supplier, con i propri articoli presenti nel database internazionale TecDoc. A garanzia dell’alto livello tecnico dei prodotti e a costante supporto del cliente vengono organizzati inoltre corsi di formazione con ingegneri interni dalle elevate competenze nel settore automotive.

La gestione dei flussi entra nel futuro

La costante propensione di M&D Group all’ innovazione tecnologica rappresenta al meglio la capacità dell’ azienda di comprendere il cambiamento in atto nelle imprese e nel settore dell’aftermarket in particolare, dove la digitalizzazione e automazione sono sempre di più una necessità per essere all’altezza delle sfide future. La novità di quest’anno nella gestione dei flussi è stata l’implementazione di due nuovi software dedicati alla gestione dei vari processi di magazzino, logistici e di controllo delle scorte che hanno avuto un impatto fortemente positivo. Si tratta di WMS e Demand Planning di Colibrì.

Due software all’avanguardia

ll magazzino centrale di M&D Group a Trofarello utilizza un WMS (Warehouse Management System). Questo software gestisce tutte le operazioni di magazzino, compresa la scelta delle posizioni degli scaffali per il prelievo e il rifornimento della merce, la programmazione del prelievo per gli ordini, con un’accurata assegnazione delle missioni di prelievo ai diversi commissionatori. Questi ultimi si muovono in tutto il magazzino con un sistema di routing semi-automatico. Il sistema indica anche un posizionamento automatico degli stoccatori quando devono raggiungere una particolare posizione, che viene codificata in una mappa virtuale del magazzino, insieme alle sue coordinate spaziali, per ogni scaffale. L’intero sistema reagisce dinamicamente ai cambiamenti improvvisi del portafoglio ordini, specialmente nel fornire una soluzione rapida agli ordini urgenti, che vengono ricevuti, elaborati e spediti entro lo stesso giorno. L’implementazione del WMS aiuterà M&D Group a raggiungere i suoi obiettivi in termini di affidabilità, flessibilità delle operazioni e livello di servizio.

Il Demand Planning, ossia il processo di pianificazione della domanda, è una delle attività che permettono maggiormente di ottimizzare la Supply Chain. Infatti, sviluppare una curva di previsione in funzione dei dati di vendita e degli scenari di mercato attesi permette un’attenta pianificazione aziendale, migliorando, di conseguenza, il livello di servizio. Per questo motivo, nel corso del 2021 M&D Group ha implementato un software per il Demand Planning sviluppato da Colibrì Sales & Operations Planning Solution, un preciso strumento di analisi per la pianificazione della domanda e la gestione delle scorte.
Questo importante cambio di paradigma, insieme all’ottimizzazione dei flussi logistici e di magazzino operata dal WMS, porterà ad ottenere, nel prossimo futuro,
un sensibile incremento della customer satisfaction, garantendo stabilità di fornitura in uno scenario globale caratterizzato da incertezza e complessità. Colibrì è un software di demand planning che, grazie all’utilizzo di specifici ed elaborati algoritmi di calcolo, è in grado di prevedere la domanda futura, intercettando i trend di crescita e fornendo quindi un utile supporto alla pianificazione ed alla definizione dei fabbisogni di approvvigionamento. Con questo investimento, l’azienda intende migliorare il livello del servizio per i propri clienti, garantendo una stabilità di fornitura in uno scenario globale caratterizzato da incertezza e complessità.