News Aftermarket

Talosa: componenti sterzo e sospensioni dalla Spagna

Dal 1957, la spagnola Talosa produce e distribuisce in tutto il mondo componenti e parti del telaio per sterzo e sospensioni indirizzati al mercato aftermarket. La lunga esperienza dell’azienda si fonda su una filosofia imprenditoriale orientata alla qualità e alla completezza della gamma produttiva, sostenute dall’impegno costante, la professionalità e l’approfondita conoscenza del mercato.

Talosa dispone di una struttura di produzione propria integrata, con controllo e gestione diretta di tutti i processi produttivi (progettazione, materiali, analisi, fusione, saldatura, verniciatura, certificazione, distribuzione…) e la sua capacità produttiva supera i 30 milioni di unità annuali. La superficie degli impianti raggiunge i 200mila m2, 2.400 i dipendenti e 9 milioni di euro gli investimenti già previsti per il 2021.

L’acquisizione di uno stabilimento di forgiatura dell’alluminio, nel 2019, ha consentito alla società di aumentare in modo significativo la produttività, snellendo i processi di lavorazione, il montaggio e l’assemblaggio dei prodotti e assicurando, al contempo, ricambi finiti di elevata qualità.

Il raggiungimento della massima qualità dei prodotti, tra gli obiettivi primari di Talosa, prevede analisi e test effettuati con macchinari specifici che sottopongono i ricambi a milioni di cicli di prova con torsioni, sollecitazioni e utilizzi estremi, per analizzarne dettagliatamente gli effetti e arrivare a garantire sicurezza, affidabilità e durata dei componenti.

Oltre 7mila i riferimenti a catalogo: 2.750 bracci sospensione, 3.050 giunti sferici e 1.400 biellette stabilizzatrici, tutti di livello premium ed equivalenti agli originali, grazie alla qualità progettuale e produttiva affidata a professionisti esperti che gestiscono processi e attrezzature all’avanguardia (per la creazione/manutenzione degli stampi, i rivestimenti, la saldatura e gli assemblaggi automatici…).

In un’ottica di sviluppo continuo, ogni anno vengono inseriti a catalogo più di 1.200 nuovi riferimenti, con l’obiettivo di completare tutti i componenti di sterzo e sospensione presenti in ogni modello di veicolo, per offrire gamme e soluzioni complete per ogni modello di auto.

Questo contribuisce in modo particolare a definire un catalogo aggiornato e attuale, con applicazioni per 3.500 modelli di veicoli (98% del parco auto circolante europeo) e un’offerta focalizzata sui veicoli asiatici, sempre più presenti nel mercato europeo.

Grazie a un sistema informatico evoluto integrato con il magazzino, Talosa garantisce ai clienti un servizio veloce ed efficiente, con tempi di evasione di 72/96 ore dalla ricezione dell’ordine e un tasso di evasione pari al 95%.

production mode