News Aftermarket

Osram utilizza la piattaforma loadbee per il commercio online

La business unit Automotive (AM) della società high-tech Osram mira a fornire ai propri clienti informazioni il più dettagliate possibile sull’installazione, la funzionalità e i vantaggi dei suoi prodotti presso tutti i rivenditori online. Per raggiungere questo obiettivo, Osram AM sta lavorando con la piattaforma loadbee di contenuto del prodotto. In questo modo il produttore assicura che tutte le informazioni rilevanti sui prodotti presenti sulle pagine dei prodotti dei rivenditori collegati siano rapidamente adattate e immediatamente visibili nella versione attuale presso tutti i rivenditori collegati.

Quanto più complesso è il prodotto, tanto più dettagliati devono essere descritti l’installazione, la funzionalità e i vantaggi. Per questo motivo Osram AM sfrutta appieno le possibilità dei media e fornisce informazioni sui vantaggi, l’installazione e le specifiche dei prodotti in video, immagini, grafica 3D e file di testo tramite loadbee.

Iniezioni di contenuto del prodotto sulle pagine di dettaglio del prodotto

Il fornitore di piattaforme loadbee di Stoccarda supporta Osram AM nel presentare i suoi prodotti nel commercio online in modo completo e aggiornato. I rivenditori online devono solo inserire il codice loadbee nel loro negozio online e ricevere immediatamente e automaticamente – in tempo reale e in modo automatizzato – le ampie, significative e multimediali informazioni sui prodotti dei marchi. Nel negozio, il contenuto del prodotto di marca integra le informazioni sul prodotto già disponibili. La qualità delle informazioni supplementari sui prodotti è garantita perché provengono dal produttore stesso e Osram ha un forte interesse a spiegare i propri prodotti ai gruppi target e ad evidenziarne l’attrattiva.

loadbee fornisce a Osram AM e a più di 300 altri marchi una piattaforma sulla quale possono caricare le descrizioni dei loro prodotti multimediali e disporli e progettarli in linea con la loro identità di marca. In questo design, loadbee inserisce le descrizioni dei prodotti nelle pagine di vendita di oltre 1300 negozi online.

Informazioni corrette e aggiornate sui prodotti del marchio tramite la piattaforma loadbee

Attraverso loadbee, Osram AM assicura che i clienti ricevano sempre informazioni aggiornate, complete e corrette sui prodotti. Osram AM lavora a stretto contatto con i suoi partner commerciali: I prodotti sono venduti attraverso una varietà di piattaforme, mercati e negozi. È particolarmente importante che ogni pagina di dettaglio del prodotto sia mantenuta in modo ottimale e che tutte le informazioni sul prodotto siano aggiornate. Ciò significherebbe una considerevole quantità di manutenzione dei dati, ma loadbee consente a Osram AM di reagire rapidamente alle mutevoli esigenze e di fornire in tempo reale ai clienti gli aggiornamenti e le informazioni necessarie sui prodotti.

Descrizioni dei prodotti multilingue

Un altro vantaggio della piattaforma loadbee è che può fornire contenuti di prodotto in diverse lingue. Nel negozio, il cliente sceglie la descrizione del prodotto del produttore nella lingua che capisce meglio – anche se il negozio online non offre questa lingua. In questo modo tutti i clienti possono essere informati e convinti in modo ottimale. Questo è importante perché l’e-commerce sta diventando sempre più importante in tutto il mondo e anche all’interno dei confini nazionali i clienti parlano lingue diverse. Questo è un motivo sufficiente perché Osram AM si concentri sull’internazionalità anche nel contenuto dei prodotti.

Rafforzare l’e-commerce come canale di vendita indipendente

Osram AM vede un grande potenziale nel rafforzamento del trading online come canale di vendita indipendente e nel rendere tutte le informazioni rilevanti accessibili attraverso la piattaforma di contenuti del prodotto loadbee.

“Per noi è una grande opportunità di utilizzare l’e-commerce in aggiunta a canali come il sito web o i social media per rivolgerci ai clienti finali con contenuti multimediali e convincerli del marchio Osram”, afferma Doris Zebisch, Digital Marketing Manager SEO & E-COM di Osram.

Osram AM ottiene anche interessanti informazioni sulle diverse preferenze degli utenti tramite loadbee. Nell’area di valutazione delle pale è possibile vedere quali prodotti vengono visualizzati con quale frequenza in quali negozi. Questo fornisce informazioni su quali prodotti Osram AM può ottimizzare la sua gamma e sul modo multimediale in cui si rivolge ai clienti.

Con la piattaforma loadbee, Osram Automotive fa un uso mirato dell’e-commerce per raggiungere i propri clienti finali a livello internazionale e per rivolgersi a loro in modo mirato al gruppo target. loadbee consente a Osram Automotive di fornire ai propri partner di vendita al dettaglio informazioni aggiornate e complete sui prodotti in qualità costantemente elevata, anche per prodotti complessi, e quindi di reagire rapidamente alle mutevoli esigenze.