Truck

One Day Truck: la filiera del veicolo industriale si è incontrata a Brescia

Il resoconto e la gallery dell'evento tenutosi l' 8 maggio nella prestigiosa cornice di Villa Fenaroli a Rezzato (BS)

Oltre 350 operatori della filiera del truck si sono dati appuntamento venerdì 8 maggio nella prestigiosa cornice di Villa Fenaroli a Rezzato (BS), per partecipare a One Day Truck, evento promosso dalla rivista Parts TRUCK. L’incontro, giunto alla seconda edizione si è confermato come l’evento italiano di riferimento nel settore dell’aftermarket truck e, in quanto tale, importante momento di networking. Maria Ranieri, Direttore Area Automotive di DBInformation, in apertura del convegno ha precisato che “One Day Truck rispecchia la linea editoriale di Parts TRUCK che è quella di dialogare e dare voce a tutte le componenti della filiera del veicolo industriale, dal componentista all’autotrasportatore, sui temi dell’innovazione, dell’efficienza, della sicurezza, della formazione e dell’ecosostenibilità, analizzando i trend e anticipando, quando possibile, il cambiamento”.

Il convegno è stato aperto da Marisa Saglietto, Responsabile Area Statistica ANFIA con la relazione “Il mercato dei veicoli industriali nuovi e il parco circolante: Italia e Europa” a cui ha fatto seguito l’acuta analisi di Marc Aguettaz, Managing Director GIPA Italia, su “Il post vendita in Italia: stato dell’arte, i trend e impatto dell’e-commerce”. Sicuramente di visione l’intervento di Fabio Sacchi, Vice President sub sector Commercial Vehicles, DHL Customer Solutions and Innovation, che ha parlato de “L’ultimo miglio: nuova logistica nella distribuzione e nell’aftermarket”. L’interconnessione sempre più importante tra telematica e vita degli autotrasportatori è stata illustrata nell’intervento di Alessandro Peron, Ceo di TEAMIND SOLUTION (Gruppo Viasat) e Direttore organizzativo FIAP (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionisti), dal titolo “Le nuove normative dell’autotrasporto e il ruolo fondamentale della telematica satellitare per la crescita delle imprese”. Mihai Daderlat, Market Business Director IVECO Italy, si è invece soffermato su “Truck sempre più ecologici e sostenibili: propulsori di nuova concezione e carburanti alternativi”. 

A proposito di innovazione va sottolineato l’intervento di Claudio Bertolini, Direttore Service ZF ITALIA, su “L’innovazione nei componenti truck: il caso ZF”, mentre Gherardo Botto, General Manager DIERRE DIMENSIONE RICAMBI, ha parlato di “Gestione manageriale del magazzino: da necessità a centro di profitto”. Il punto di vista del mondo accademico sull’evoluzione dell’aftermarket nel mondo truck è stato presentato da Paolo Gaiardelli, Professore Associato Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione UNIVERSITÀ DI BERGAMO, nella relazione su “Il digitale e l’officina truck” frutto di uno studio condotto in collaborazione con Lucrezia Songini, Docente di Strategia, Finanza e Controllo dell’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE e SDA BOCCONI. Anche il tema dell’elettrico ha fatto la sua comparsa durante One Day Truck nell’intervento a due voci di Douwe Hilarius, ‎Responsabile Europa Marketing & Communications di Meritor, e Marco Cinesi, Manager EU Trading Groups & Sales Manager Italy di Meritor, su “Il futuro del trasporto: elettrificazione e impatto ambientale nel settore”. A chiudere le relazioni è stato Alessio Sitran, Business Development VDO CONTINENTAL AUTOMOTIVE, che ha parlato di “Tachigrafo 4.0: ancora più intelligenza in cabina. I cambiamenti per conducenti, aziende di trasporto e officine”.

Una giornata quindi interamente dedicata al truck che ha visto svolgersi a ritmo serrato numerose relazioni e che si è conclusa con una stimolante tavola rotonda dal titolo “Una nuova generazione di professionisti e manager per il truck”, condotta da Francesco Oriolo, giornalista di Parts TRUCK, e che ha visto la partecipazione di Claudio Di Giacomo, Coordinatore Marketing Tecnico RHIAG GROUP, Gianandrea Ferrajoli, Presidente FEDERAUTO TRUCK ITALIA, Simone Pellegrinelli, Responsabile Commerciale e Logistica pe.tra, Andrea Pizzi, componente del Gruppo Aftermarket Autocarro ANFIA e Business Development Manager SKF, la professoressa Lucrezia Songini e Fabrizia Vigo, Responsabile Relazioni Istituzionali ANFIA. La tavola rotonda ha evidenziato come la presenza contemporanea nel mondo truck, in generale, e dell’aftermarket, in particolare, della generazione cosiddetta “analogica” e di quella “digitale”, necessiti percorsi di formazione e di aggiornamento, tesi ad “allineare le diverse culture”, favorendo l’integrazione tra conoscenze tecniche e di prodotto e quelle digitali. Al termine dell’intensa giornata, l’appuntamento degli organizzatori al 2019 a febbraio al Transpotec per la seconda edizione dell’Aftermarket Village e a settembre con la terza edizione di One Day Truck.

Qui sotto la gallery con tutte le foto dell’evento