Attualità

Novagroup, la distribuzione che unisce con innovazione e lungimiranza

Novagroup è un’azienda che ha fatto della collaborazione fra persone che hanno una chiara e comune visione del futuro la propria cifra distintiva. Il 12 marzo 2014 nasce questa impresa che si occupa della distribuzione di componenti per auto e veicoli industriali in Italia. Fin qui una realtà come molte altre che operano nel variegato e complesso mondo della distribuzione nel settore dell’automotive. Ma quello che ha contraddistinto da subito Novagroup è la strategia che ne caratterizza l’attività, lungimirante e totalmente innovativa. La copertura del territorio nazionale viene perseguita, dove possibile, con partner in grado di occuparsi sia del primo che del secondo livello della distribuzione classica.
La struttura operativa è per così dire ibrida, unisce i vari anelli della filiera della distribuzione riuscendo a garantire ai fornitori a pannello l’immediata disponibilità dei propri prodotti nei punti vendita al dettaglio. L’entusiasmo di un’ azienda giovane si affianca all’esperienza di partner con oltre trent’anni di esperienza nell’ambito automotive, a garanzia di un approvvigionamento veloce della componentistica per l’autoriparazione, in linea con le richieste attuali del mercato.
Possiamo considerare attualmente Novagroup una delle realtà più rappresentative nel panorama dell’aftermarket, grazie al suo unico modello di distribuzione integrata che convoglia al proprio interno distributori e ricambisti organizzati.

I soci, solidità ed esperienza

La forza del gruppo risiede nella capacità di fare squadra e nello sviluppare relazioni tra le persone, lavorando su strategie comuni, sempre con l’obiettivo della cooperazione e dell’integrazione fra associati. Il coinvolgimento di importanti realtà come Fencar e G6 Autoparts sono una conseguenza naturale di questo approccio. La galassia di Novagroup conta attualmente 13 soci, 6 consorzi, 23 piattaforme logistiche e 148 punti vendita.
Il costante monitoraggio e la gestione delle dinamiche di distribuzione fanno di Novagroup il riferimento ideale per i soci, fra i quali ci sono sia distributori di eccellente livello che organizzazioni di ricambisti il cui giro di affari è spesso superiore a quello di operatori storici di piccolo e anche medio livello. Il risultato è la commercializzazione dei marchi e prodotti dei migliori operatori nazionali e internazionali.

Un’alleanza strategica con un partner internazionale

La presenza internazionale di Novagroup si realizza con l’alleanza strategica con il colosso Temot International, nato nel 1994 da 5 aziende aziende europee, sede nei pressi di Düsseldorf in Germania, con un centinaio di soci in oltre 100 paesi, 12.000 officine e un fatturato di 14,5 miliardi di euro. E’ un gruppo d’acquisto internazionale di distributori di ricambi per auto e veicoli commerciali che opera nel mercato dell’ aftermarket automobilistico, un settore vitale per l’assistenza e la manutenzione. Chris Hutchinson – socio e responsabile rapporti internazionali Novagroup – è Presidente del Board di Temot International dal dicembre 2020.

Officine Supernova, un progetto per servizi di qualità

La strategia della distribuzione integrata – la sinergia fra associati e fornitori – ha portato alla nascita nel 2015 del network Officine Supernova, costituito dalle reti di officine Supernova e Oncar by Supernova. Si tratta di un progetto innovativo gestito totalmente dai soci Novagroup per l’Italia, in grado di soddisfare le necessità di autoriparazione degli operatori del settore auto e di quello Heavy Duty. Da ricordare fra i servizi offerti Siriotek, il programma gestionale di proprietà del gruppo, il sito web personalizzato sulle esigenze di ogni officina, i corsi di formazione tecnica, la tutela giuridica e l’utilizzo di ricambi di qualità originale o equivalente. Una rete divenuta in pochi anni punto di riferimento dell’aftermarket in Italia.

Tutte le informazioni al sito: https://www.nova-group.it/