Distribuzione

Motorini e alternatori: DAS Europe potenzia la gamma Kühner e apre una nuova filiale

DAS Europe è specializzata nella distribuzione di motorini e alternatori, con un’ offerta che comprende sia prodotti OE di importanti brand sia prodotti aftermarket commercializzati con il marchio Kühner. L’azienda toscana, che ha il proprio quartier generale ad Empoli, si propone ai ricambisti con una gamma di oltre 10.000 codici, con una copertura pressoché totale del parco circolante italiano. Oltre a motorini elettrici di avviamento e alternatori, l’offerta si estende anche a pulegge, motorini tergi, alzasponda, alzacristalli e articoli di servizio. La gamma di ricambi per alternatori e motorini di avviamento copre inoltre le applicazioni per il settore truck, bus, movimento terra e nautica.

DAS Europe nasce nel 2015 da una “costola” della D.R.A. (Distribuzione Ricambi Auto), azienda di Empoli fondata nei primi anni ’80 specializzata nei ricambi di carrozzeria, termico ed elettrico, e che da una decina di anni ha lanciato sul mercato il marchio Kühner. La crescita esponenziale del business dei motorini e alternatori Kühner ha spinto l’azienda a creare una struttura separata, la DAS Europe, focalizzata sul business dei motorini e alternatori.

Gamma completa di motorini e alternatori

In questi anni la gamma di motorini e alternatori Kühner è stata costantemente ampliata, arrivando agli attuali 10.000 codici, che garantiscono una copertura completa del parco circolante italiano. Per accorpare una gamma così ampia l’azienda si rivolge a numerosi fornitori selezionati, assicurando un alto livello di qualità e prezzi allineati. Ed è proprio la profondità di gamma dell’offerta di motorini avviamento e alternatori (dai 6 Volt ai 72 Volt), unita alla massima disponibilità di prodotto in magazzino, a contraddistinguere l’azienda sul mercato. A questo si aggiunge un servizio degno di uno specialista del settore. I prodotti trattati da Das Europe e quelli commercializzati attraverso il marchio proprietario Kühner sono infatti sempre più caratterizzati da una forte componente tecnologica: assistenza post-vendita e supporto tecnico sono dunque un asset decisivo per l’azienda, in modo da assicurare qualità e affidabilità in tutte le riparazioni che coinvolgono motorini e alternatori.

Attualmente il mercato nazionale rappresenta circa il 75% del business DAS Europe, mentre l’export il restante 25%. L’obiettivo per l’azienda è di consolidare la propria posizione nell’aftermarket italiano e allargare al contempo la presenza nei mercati stranieri. L’azienda è riuscita a registrare una crescita costante anche grazie alla partecipazione ai più importanti eventi aftermarket come Automechanica Francoforte, Dubai, Madrid; Eima Bologna; Transpotec Verona; manifestazioni che hanno permesso a DAS Europe di entrare nei mercati internazionali con la sua ampia proposta di motorini e alternatori auto e truck.

Dopo la sede di Pero, apre la nuova filiale di Padova

Nel 2020 DAS Europe ha scelto di rafforzare la propria presenza nel mercato del Nord Italia aprendo la filiale di Pero, potenziando in tal modo servizi e assistenza ai clienti delle regioni del Nord. Nella stessa direzione va la recente apertura della nuova filiale di Padova (in Zona Industriale Camin, via Germania n.24 ), con la quale l’azienda di motorini e alternatori vuole presidiare la strategica area del nord-est. La posizione strategica di Padova, nel mezzo dei principali assi viari e logistici di Triveneto ed Emilia Romagna, consente infatti all’azienda di avvicinarsi ulteriormente ai clienti di quest’area, potenziando il servizio e consegnando gli ordini in tempi ancora più stretti. La nuova filiale dispone di un magazzino di 1.000 mq. Il personale è costituito attualmente da 4 addetti e viene garantito un servizio bigiornaliero nelle zone Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto-Adige.

Lo scorso anno è stata invece inaugurata la struttura di Pero, che dispone di una superficie di oltre di 1.000 mq, 200 dei quali adibiti a uffici. La scelta di Pero nasce da precise condizioni che fanno dell’area Nord-Ovest della città metropolitana di Milano un territorio strategico per la distribuzione ricambi automotive nell’Italia settentrionale e anche in Europa. Le favorevoli condizioni logistiche e infrastrutturali dell’area consentono di garantire un servizio bigiornaliero in tutta la Lombardia, il Piemonte e la Liguria.

Uno specialista di motorini e alternatori al servizio dei ricambisti

DAS Europe punta sempre di più sulla propria specializzazione nei motorini avviamento e alternatori, mettendo in campo una gamma completa di motorini e alternatori e relativi ricambi unita alla capacità di offrire un valido supporto a ricambisti e officine, favorendone in tal modo la fidelizzazione .

DAS Europe si rivolge principalmente ai ricambisti, che rappresentano circa l’80% della clientela e che possono direttamente ordinare online i motorini e alternatori Kühner. L’e-commerce gioca un ruolo fondamentale nel business aziendale, e gran parte degli ordini vengono effettuati direttamente online, con possibilità di verificare disponibilità di prodotto, prezzo, informazione tecniche. Dall’ apposita area riservata i ricambisti possono effettuare la ricerca per codice (inserendo il codice OE viene indicata la relativa corrispondenza) o per veicolo. I motorini e alternatori Kühner sono inoltre presenti in tutte le principali banche dati ricambi (TecDoc, Inforicambi, Kromeda, ClipParts), così da essere immediatamente visibili ai ricambisti come cross-reference.

Motorini e alternatori anche per il truck

Sempre più strategico per l’azienda anche il settore truck e, più in generale, dell’heavy duty, che oggi rappresenta il 30% del business aziendale. Risale al 2018 l’ingresso in DAS Europe di Andrea Taddei con il ruolo di Responsabile della Divisione veicoli industriali che comprende mezzi pesanti, macchine per il movimento terra, motori marini e a gas, generatori. Una decisione motivata dall’esigenza di un ampliamento dell’offerta di motorini e alternatori heavy duty e sostenuta dalla volontà di offrire un servizio di assistenza post vendita adeguato. Das Europe garantisce infatti anche il supporto tecnico necessario alla fornitura di prodotti customizzati che rispondono a richieste particolari della clientela come, per esempio, motorini di avviamento più performanti.

a cura di Andrea Martinello

production mode