News Aftermarket

Motorini di avviamento e alternatori Bosch eXchange

Sostituire componenti del motore può rappresentare un problema, sia per quanto riguarda i costi che per quanto riguarda la qualità e affidabilità del prodotto sostituito, specialmente in relazione al valore reale dei veicoli. Bosch da sempre è attenta a questi aspetti offrendo una risposta efficace, come nel caso dei motorini di avviamento e alternatori della gamma Bosch eXchange: le officine hanno un’alternativa di qualità elevata per ottenere riparazioni di auto e veicoli commerciali a costi convenienti.

Motorini di avviamento e alternatori eXchange

Sono ricambi totalmente o in parte rigenerati, quindi più convenienti dei componenti originali ma testati sulla base degli stessi standard di qualità. Per l’autoriparatore si tratta quindi di un’alternativa estremamente interessante. La gamma motorini di avviamento e alternatori Bosch è continuamente aggiornata e sviluppata allo scopo di offrire la giusta soluzione alle esigenze di officine e clienti.

La rigenerazione Bosch

Gli stabilimenti certificati di Bosch attuano un processo di rigenerazione in serie basato sullo IATF 16949, lo standard internazionale per i Sistemi di Gestione della Qualità nel settore Automotive, lo stesso del Primo Equipaggiamento. Ciò garantisce per la linea Bosch eXchange la qualità e l’affidabilità indispensabili per gli autoriparatori, risultato della lunga esperienza di Bosch nel settore.

Per ottemperare agli standard OE si seguono diverse procedure di test per controllare parametri come la vita utile, la resistenza alle vibrazioni, la robustezza in condizioni ambientali estreme e la tenuta stagna. Alla fine, solo i prodotti che soddisfano questi elevati standard di qualità Bosch vengono aggiunti alla gamma di ricambi eXchange.

Un procedimento meticoloso

Durante la rigenerazione in serie, le parti soggette a usura sono sistematicamente sostituite da parti di alta qualità approvate da Bosch. I componenti rimanenti sono sottoposti a meticolosi controlli perché soddisfino esattamente le tolleranze ammesse. Sono ricondizionati o sostituiti da parti nuove, ove necessario. Infine, prestazioni e funzionalità di ogni motorino di avviamento o alternatore rigenerato vengono rigorosamente testate. Solo le unità promosse in tutti i test vengono approvate e lasciano lo stabilimento.

I dettagli della gamma

La qualità e affidabilità garantite da Bosch eXchange consentono ai motorini di avviamento di offrire prestazioni eccellenti anche in condizioni di utilizzo gravose: avviamenti in situazioni avverse di caldo, freddo o umidità.

Le caratteristiche della gamma:

  • Potenza: 12 V/24 V
  • Tecnologia: tradizionale; start/stop

Gli alternatori assicurano un’ottima fornitura di corrente anche con l’impianto elettrico sotto sforzo.

Le caratteristiche della gamma:

  • Potenza: 14 V/28 V
  • Tecnologia: avvolgimento tradizionale a 3 fasi/5 fasi; diodi a elevata efficienza.

L’ambito di applicazione spazia dalle automobili, ai veicoli commerciali leggeri e pesanti, macchine agricole e movimento terra. Altro punto di forza della gamma è rappresentato dalla copertura di mercato: Bosch supera il 90% sui mercati rilevanti per i componenti rigenerati per quasi tutti i marchi di autoveicoli. I componenti portano il sigillo originale Bosch eXchange che certifica il procedimento rigoroso di test a cui sono stati sottoposti sia i motorini di avviamento che gli alternatori.

Comparazione della qualità

Il vantaggio di affidarsi ai prodotti Bosch eXchange risulta evidente soprattutto quando l’intervento è richiesto per un veicolo vecchio. In questo caso, infatti, la sostituzione del componente sarà più in linea con il valore attuale del veicolo. Ecco le differenze fra un’unità sostitutiva Bosch rigenerata in serie e un’unità riparata:

I vantaggi in sintesi

  • Elevata affidabilità per l’avvio e l’alimentazione elettrica: i prodotti Bosch eXchange sono testati in base agli stessi standard usati per i ricambi originali e devono superare severi test funzionali e di qualità.
  • Lunga vita utile: i componenti critici e le parti soggette a usura nei motorini di avviamento rigenerati sono sostituiti da parti nuove di alta qualità. Tutti gli altri componenti vengono controllati, rigenerati in modo professionale o sostituiti con nuove parti quando necessario.
  • Prontezza all’uso: i prodotti rigenerati sono pronti per l’installazione e si abbinano con precisione all’applicazione corrispondente.
  • Ottimo rapporto prezzo/prestazioni: i prodotti rigenerati sono fino al 30% più convenienti rispetto ai prodotti nuovi comparabili e con la loro stessa garanzia.
  • Semplice reso dei componenti essenziali: attraverso la piattaforma di servizio per la restituzione delle carcasse CoremanNet i criteri di reso sono certi e definiti; prelievo rapido e riacquisto immediato del valore in deposito garantiscono una procedura di reso dei componenti senza problemi.

Tutte le informazioni sulla gamma Bosch eXchange al seguente link

a cura di Luca Bertollo