News Aftermarket

Le novità Gates ad Autopromotec

Gates presenterà ad Autopromotec la nuova gamma di cinghie scanalate e il sito web di assistenza tecnica GatesTechZone

All'Autopromotec di Bologna (Hall 16 stand C45) Gates presenterà importanti novità tra cui l'ultima generazione di cinghie scanalate per sistemi di trasmissione a cinghia organi ausiliari e il sito web per l'assistenza tecnica agli installatori GatesTechZone.

Gates presenta la sua family of four, la nuova gamma di cinghie scanalate
Un nuovo aspetto, una nuova struttura e una nuova family of four sono alcuni dei temi principali che emergeranno quando Gates presenterà la sua ultima generazione di cinghie scanalate per sistemi di trasmissione a cinghia organi ausiliari. A partire dal secondo trimestre di quest'anno, quando la nuova gamma Micro-V® sarà introdotta nell'intera rete di fornitura europea, forti associazioni con la gamma di prodotti OE di Gates saranno evidenti.

Eccone alcune fra le più significative:

– stesso motivo distintivo sul dorso della maggior parte delle cinghie;

– consistenza al tatto della cinghia equivalente a quella dei prodotti OE di Gates;

–  flessibilità maggiore associata alla progettazione e costruzione OE.

Pedigree OE

Essendo uno fra i maggiori produttori mondiali di cinghie e componenti metallici, Gates lavora a stretto contatto con tutti i principali costruttori di veicoli. La gamma OE continua a rappresentare il punto di riferimento per il mercato dei ricambi e la nuova generazione di cinghie Micro-V rappresenta la naturale evoluzione di questa gamma.

Tecnologie e materiali OE

La qualità della gomma polimerica EPDM impiegata per produrre le cinghie OE di Gates è stata determinante per ottenere una maggior resistenza agli strappi e affidabilità a fronte delle più estreme variazioni di temperatura. Gates utilizza gli stessi polimeri e le stesse tecnologie di progettazione OE nella realizzazione delle proprie cinghie Micro-V di ultima generazione. I materiali all'avanguardia dei trefoli di trazione garantiscono la necessaria resistenza e durata.

I valori della famiglia

Le cinghie Micro-V di Gates sono progettate per soddisfare le specifiche stabilite per ogni singolo motore. Occorrono diversi prodotti per soddisfare le diverse varianti alla progettazione OE. Si tratta di prodotti che devono adattarsi per rispecchiare le diverse dimensioni e le varie posizioni delle pulegge, l'assenza di tenditori o l'uso di cinghie a doppia dentatura. Gates ha identificato quattro diversi tipi di cinghie scanalate per quattro diversi tipi di applicazione.

Con una mossa che distingue Gates da qualsiasi altro produttore di cinghie, Gates ha apposto una marchio distintivo, sulle fascette e sulle etichette delle cinghie, per mettere in risalto questi quattro tipi diversi di cinghie scanalate.

 

I membri della family of four di cinghie Micro-V di Gates sono:

 – La tuttofare (adatta per il 90% delle applicazioni del parco auto europeo)

–  Stretch Fit (perfetta per applicazioni con cinghie elastiche senza tenditori)

–  Stop&Start (appositamente studiata per sistemi start e stop azionati a

cinghia)

– Unique Fit (specifica per sistemi più “sensibili”)

Gates ritiene che un marchio forte, unito a una particolare attenzione a ciascun tipo di cinghia scanalata, contribuiranno a confermare la scelta dell'articolo idoneo e ad aumentare la consapevolezza dell'installatore circa le relative tecniche di montaggio.

 

Scelta e ordine dei riferimenti

Gates si è impegnata a fondo per garantire che le cinghie Micro-V di ultima generazione possano essere ordinate e integrate nelle giacenze esistenti con facilità. I codici dei riferimenti non hanno subito alcuna variazione.

Per ogni applicazione automobilistica, il catalogo on-line (www.gatesautocat.com) seleziona automaticamente la cinghia più idonea fra quelle della family of four, per offrire la massima sicurezza ai distributori di pezzi di ricambio nonché ai loro clienti installatori.

Al momento del lancio, le cinghie scanalate Micro-V di ultima generazione di Gates coprono oltre il 98% del mercato. Questo conferma che Gates ha una soluzione per la maggior parte delle applicazioni e dimostra perché la cinghia Micro-V di Gates è la prima scelta per i pezzi di ricambio OE.

 

GatesTechZone

GatesTechZone (www.gatestechzone.com) è una risorsa di dati multilingue appositamente sviluppata per i meccanici. Lanciata soltanto di recente da Gates, si tratta di un sito Web gratuito che non prevede alcuna iscrizione e che fissa nuovi parametri di riferimento nell'assistenza tecnica per il mercato delle riparazioni di veicoli. Ottimizzato per PC, tablet e display di telefoni cellulari, è uno strumento che consente alle officine di effettuare tutte le installazioni in maniera ottimale.

Essendo uno dei principali produttori mondiali di cinghie e tenditori per sistemi di trasmissione di qualità OE, Gates lavora per essere sempre all'avanguardia anche nello sviluppo di un'assistenza tecnica affidabile e facilmente accessibile. GatesTechZone è disponibile per i meccanici di lingua italiana 24 ore su 24, sia in officina sia in caso di interventi di emergenza su strada (occorre un'idonea connessione dati mobile).

“Sono stati condotti studi approfonditi per individuare le informazioni di cui i meccanici hanno bisogno durante lo svolgimento del proprio lavoro. Il travolgente successo riscosso da GatesTechZone ha confermato il valore aggiunto che una risorsa del genere può rappresentare”, ha dichiarato il Regional Marketing Manager di Gates Anne-Christine Serreau.

“Essendo un produttore di componenti originali per sistemi di trasmissione installati da gran parte delle case automobilistiche, Gates vanta una notevole conoscenza dei prodotti ed esperienza nella diagnostica dei guasti. GatesTechZone contiene il genere di informazioni tecniche che gli installatori devono conoscere per poter svolgere un lavoro migliore. Ora possono avere accesso a questa risorsa ogni volta che ne hanno bisogno”.

Una vasta gamma di dati sui prodotti e l'accesso diretto al catalogo on-line di Gates consentono di individuare più agevolmente i componenti. Gli utenti potranno inoltre giovare di contenuti tecnici approfonditi ed eterogenei. GatesTechZone contiene linee guida di installazione, informazioni dettagliate sugli strumenti più idonei per la riparazione di sistemi di trasmissione specifici e video che mostrano come utilizzare al meglio tali strumenti. Sono inoltre trattate approfonditamente le problematiche e le relative soluzioni che interessano gli interventi di manutenzione sui sistemi di raffreddamento.

È prevista la possibilità di scaricare le informazioni tecniche presenti su GatesTechZone per stamparle. In questo modo gli utenti possono realizzare un archivio personalizzato di consultazione rapida, concentrandosi sulle autovetture maggiormente trattate nella propria officina.

Una funzionalità di particolare interesse per i professionisti delle officine è il servizio Tech Tip Mailing, un'opzione che consente ai meccanici di iscriversi per ricevere con cadenza regolare degli aggiornamenti tecnici. Saranno loro comunicati, ad esempio, la modifica del design di un componente, il cambiamento della procedura di installazione di un produttore, una modalità più efficiente per facilitare un compito complesso, oppure avvertenze relative a errori comunemente commessi dagli installatori e che potrebbero comportare un guasto precoce del sistema di trasmissione. Tutte le informazioni che potrebbero risultare particolarmente utili per eventuali interventi successivi vengono così messe a disposizione degli addetti ai lavori. Gates rassicura inoltre che gli aggiornamenti e-mail non conterranno mai materiali pubblicitari.

Sebbene sia prevalentemente noto come fornitore di sistemi di trasmissione OE per autovetture e veicoli commerciali leggeri, Gates è anche uno dei produttori leader di sistemi di trasmissione a cinghia organi ausiliari (ABDS) per autocarri e autobus per applicazioni pesanti. Anche in TechZone non sono pertanto trascurate le esigenze del mercato delle riparazioni per applicazioni pesanti. Oltre alle informazioni tecniche sui kit con cinghia e sulla manutenzione del sistema, gli specialisti della riparazione di veicoli per applicazioni pesanti potranno reperire informazioni dettagliate sui termostati e sui tubi per linee di alimentazione carburante e turbocompressori.

production mode