News Aftermarket

Gamma freni TRW: oltre 18.000 componenti per un copertura completa del circolante

ZF Aftermarket è all’avanguardia verso un aftermarket più intelligente, più connesso e più affidabile, con una strategia basata sui tre pilastri di un ampio portafoglio di prodotti, l’integrazione dell’ecosistema digitale e le relazioni di fiducia con i partner. Con il suo messaggio “Insieme massimizziamo l’uptime della mobilità”, ZF Aftermarket ribadisce il suo impegno ad aiutare i clienti ad avere successo fornendo le soluzioni frenanti più avanzate e ad alte prestazioni sul mercato. Al centro di tutto questo c’è TRW, il marchio di fiducia di ZF nel settore dei freni, ora ancora più focalizzato sul supporto di officine, distributori e flotte in tutta Europa e oltre.

Con oltre 18.000 componenti frenanti, la gamma TRW è la più completa sul mercato e offre soluzioni di qualità OE per ogni tipo di autovettura, da quella convenzionale a quella ibrida a quella elettrica. La gamma TRW comprende dischi, pastiglie, pinze, sistemi di attuazione, componenti idraulici e tutti gli accessori necessari, per un’installazione rapida e precisa e una maggiore efficienza dell’officina. Il tutto è supportato dall’accesso alla formazione di esperti, ai consigli di montaggio e al supporto tecnico tramite il portale tecnico ZF [pro]Tech per migliorare l’efficienza dell’officina. La copertura dei prodotti TRW comprende il 98% del parco veicoli europeo per le pastiglie freno (inclusa la copertura del 100% dei 20 modelli di veicoli elettrici più venduti in Europa), il 96% per i dischi e il 93% per le pinze.

“TRW consente ai nostri clienti di ampliare i confini delle loro capacità nel frenante”, commenta Markus Wittig, Global Head of Business Line Passenger Car di ZF Aftermarket. “Grazie alla stretta collaborazione con officine e distributori, siamo continuamente spinti a evolverci e innovare. Il nostro obiettivo è massimizzare l‘uptime e fungere da partner strategico per garantire una crescita rapida e redditizia per le loro attività”.

Focus sulla produzione europea

In ZF Aftermarket, la produzione di componenti frenanti TRW è fortemente radicata in Europa. Ad esempio, il 100% delle pastiglie dei freni, delle pinze e dei booster viene prodotto in stabilimenti europei. Questi impianti di produzione dedicati, insieme ai centri di ricerca e sviluppo in Germania, Spagna e Repubblica Ceca, garantiscono che ogni componente sia sviluppato e costruito secondo i più elevati standard di sicurezza, qualità e durata.

Ad esempio, le pastiglie freno TRW con rivestimento COTEC che riducono fino a sette metri gli spazi di arresto durante il rodaggio*, la tecnologia DTEC che riduce la polvere su cerchioni del 45% e varianti a bassissima rumorosità per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei veicoli.

Anche i dischi freno TRW sono rivestiti con tecnologie di superficie ad alte prestazioni che proteggono dalla corrosione. Realizzati con tolleranze OE precise, garantiscono una variazione di spessore inferiore a 10 μm e un runout massimo di 30 μm, riducendo al minimo le vibrazioni e massimizzando la sicurezza.

Eccellenza frenante: dall’OE all’aftermarket

In qualità di partner OE di oltre 55 importanti case automobilistiche globali, ZF fornisce sistemi frenanti TRW per oltre la metà di tutti i sistemi degli assi posteriori in tutto il mondo, dalla fabbrica OE all’aftermarket. La stessa eredità ingegneristica è alla base di ogni componente aftermarket TRW, che offre soluzioni frenanti di alta qualità.

Tutti i componenti TRW sono testati a fine linea utilizzando software e hardware interni, un livello di garanzia di qualità unico sul mercato. TRW è inoltre all’avanguardia con la produzione sostenibile e la rigenerazione, come le pinze pre-riempite e il sostegno alle operazioni di economia circolare.

Supporto alla transizione verso i veicoli elettrici con soluzioni all’avanguardia

TRW è all’avanguardia nel settore della mobilità elettrica e offre soluzioni all’avanguardia come le pastiglie freno Electric Blue. Con un punteggio di 9/10 per il rumore, le vibrazioni e la durezza (NVH), questi sono progettati per soddisfare le esigenze specifiche dei veicoli elettrici e ibridi e sono forniti completi di fissaggi e accessori in gomma per lo smorzamento del rumore. Queste innovazioni riflettono l’approccio più ampio di ZF Aftermarket al supporto dei clienti durante l’intero ciclo di vita del veicolo, contribuendo a massimizzare i tempi di operatività fornendo soluzioni affidabili e pronte per il futuro.

Guida alla crescita del business per tutti gli stakeholder

•  Per i distributori: Un fornitore unico con prodotti premium e ad alta richiesta che massimizzano l‘uptime grazie a una disponibilità affidabile e a consegne rapide. Le officine europee si affidano al marchio TRW, offrendo maggiori opportunità di vendita e supportando la crescita del business a lungo termine, man mano che le tecnologie dei veicoli si evolvono.

•  Per le officine: Componenti frenanti ad alte prestazioni che si installano correttamente al primo tentativo, riducono i tempi di sostituzione e migliorano la soddisfazione del cliente. Con TRW, le officine possono eseguire la manutenzione di qualsiasi veicolo, vecchio o nuovo, elettrico o a combustione, in tutta sicurezza.

•  Per le flotte: Sistemi frenanti che garantiscono sicurezza operativa e longevità. ZF Aftermarket si basa su 30 anni di esperienza nella gestione delle flotte e nelle soluzioni per il monitoraggio da remoto dello stato dei veicoli per ridurre i tempi di fermo veicolo nella manutenzione nelle flotte miste.

“Nel 2024 abbiamo introdotto oltre 600 nuovi prodotti frenanti TRW, tra cui più di 140 pinze e 160 componenti di attrito. L’offerta completa, dai ricambi all’assistenza e alla formazione tecnica, supporta la nostra missione di dare ai nostri clienti la sicurezza di dire “sì” a qualsiasi intervento sui freni, indipendentemente dall’età, dalla marca o dalla marca del veicolo. Siamo qui per aiutare a massimizzare l’uptime diventando un partner a lungo termine per il successo”, aggiunge Markus Wittig.

Passato affidabile, futuro all’avanguardia

L’eredità di TRW include alcuni dei più importanti progressi nel campo dei freni, dalla pinza freno Colette al primo ABS a 4 ruote, fino alle pionieristiche pastiglie freno Electric Blue. Ora, TRW sta plasmando il futuro della mobilità con innovazioni come l’Electric Brake Booster (EBB), che consente la frenata senza pressione per i veicoli autonomi, l’Integrated Brake Control (IBC), il controllo intelligente dello slittamento senza bisogno di pressione o la tecnologia brake-by-wire di nuova generazione EMB (Electro-Mechanical Brake)

”TRW è più di un marchio di freni: con oltre un secolo di esperienza e un futuro guidato dalla tecnologia, offre un universo frenante premium che consente ai nostri clienti di crescere, adattarsi e prosperare in un mercato in rapida evoluzione. Stando fianco a fianco con i nostri partner, ZF Aftermarket offre soluzioni sicure, smart e sostenibili e, insieme, stiamo portando avanti l’aftermarket e massimizzando l’uptime della mobilità”, conclude Wittig.

Per ulteriori informazioni sulla nostra vasta gamma di prodotti, visita il nostro sito Web all’indirizzo: Expand Your Braking Universe – ZF Aftermarket.

*(verificato in modo indipendente da RDW)