News Aftermarket

La nuova Ford Fiesta frena grazie al potere di arresto Ferodo

La Fiesta di ultima generazione monta Ferodo Eco-Friction, le prime pastiglie freno senza rame a essere state introdotte sul mercato

Federal-Mogul Motorparts annuncia che Ferodo®, il proprio marchio specializzato nel frenante, fornirà pastiglie per la più recente generazione dell’iconica Ford Fiesta. Le pastiglie freno Eco-Friction® di Ferodo saranno montate sull’assale anteriore dei modelli Fiesta più popolari. Le pastiglie, prive di rame e rispettose dell’ambiente, garantiranno ai proprietari della nuova Fiesta le credenziali verdi della vettura e le prestazioni di frenata.

Dopo cinque anni di ricerca specifica, con la sua gamma Eco-Friction, Ferodo ha introdotto per prima sul mercato aftermarket le pastiglie prive di rame. Con oltre 1.500 materiali testati e 25 nuove differenti mescole, le fasi di sviluppo e collaudo delle pastiglie sono state rigorose. Costituite da materiali più ecologici e con una significativa riduzione delle emissioni di polveri sottili, le pastiglie offrono maggiore sicurezza, abbattimento del rumore e prestazioni best-in-class.

“È una grande soddisfazione che un altro Costruttore di veicoli adotti le pastiglie Eco-Friction, in particolare su un modello così famoso come la Ford Fiesta,” spiega Gozde Kirali, Brand Manager, Braking, Federal-Mogul Motorparts EMEA. “Le modifiche in termini di normative richiedono una riduzione del contenuto di rame nelle pastiglie freno; così, molti anni fa, abbiamo iniziato a sviluppare la nostra soluzione, che ha avuto la sua prima applicazione nel 2014. Questo dimostra il nostro impegno nell’essere pionieri nel settore – sviluppando la tecnologia in anticipo rispetto alle richieste del mercato.”

Le pastiglie freno sono una formulazione di 20/30 differenti materiali, ognuno con diverse funzioni. Durante il processo di progettazione, era evidente che non esisteva un singolo materiale in grado di sostituire il rame; in quanto tale, la gamma Eco-Friction utilizza una varietà di solfuri di metallo, minerali, abrasivi, fibre, particelle di ceramica e tipi di grafite per ottenere le stesse caratteristiche di usura e attrito delle pastiglie contenenti rame.

Eco-Friction di Ferodo ha un pedigree comprovato. Nell’ambito di test effettuati su sei modelli di veicolo, i risultati hanno dimostrato che Eco-Friction offre fino al 17%* in più di potere di arresto rispetto alle pastiglie della concorrenza. Anche la copertura del mercato è significativa, con la tecnologia disponibile sul 90% della gamma prodotto Ferodo, rendendo il marchio un fornitore leader di pastiglie freno più ecologiche.

La Ford Fiesta è stata originariamente lanciata nel 1976 e, a oggi, sono state vendute oltre 16 milioni di Fiesta a livello globale. La nuova Ford Fiesta è stata introdotta nel 2017, più di 40 anni dopo l’originale.

Sul sito www.ferodo.com, sono disponibili ulteriori informazioni sui prodotti Ferodo, inclusa la gamma Eco-Friction. Per ulteriori contenuti e tutorial tecnici, è possibile sintonizzarsi sul canale Garage Gurus di Youtube: https://www.youtube.com/FMGarageGurusemea

* Fonte: test sulla distanza di arresto condotti dal reparto R&S di Federal-Mogul Motorparts e attestati dalla società indipendente MIRA, Regno Unito.

production mode