News Aftermarket

Federal Mogul: in aumento le vendite di cuscinetti senza piombo

Una gamma completa di nuovi materiali soddisfa le richieste dei clienti e fornisce soluzioni a basso impatto ambientale per produttori di motori, di trasmissioni e di veicoli

La divisione Powertrain di Federal-Mogul Holdings Corporation è riconosciuta come leader globale nella produzione di cuscinetti senza piombo per applicazioni motoristiche dall’introduzione, nel 2007, del suo completo portafoglio di cuscinetti trimetallici per applicazioni a base bronzo. In un momento in cui la produzione di vetture si abbassava notevolmente in Europa e il downsizing dei motori impattava ulteriormente sui volumi produttivi, le vendite di bronzine senza piombo della società aumentavano in modo significativo, malgrado un mercato in contrazione.
Il grande successo riscontrato ha portato questa tecnologia ad essere nominata lo scorso mese di aprile vincitrice del prestigioso Automotive News PACE™ award 2014, nella categoria riguardante l’innovazione dei fornitori dell’industria automobilistica.

Federal-Mogul è leader globale nello sviluppo di cuscinetti senza piombo e offre un portafoglio completo di prodotti supportato da investimenti pluriennali per un totale di 50 milioni di dollari per la produzione e la tecnologia di rivestimento dei cuscinetti. Sebbene questo sviluppo sia nato inizialmente spinto dalle leggi Comunitarie del 2011 (che, ricordiamo, richiedevano l’eliminazione del piombo dalla componentistica auto ) oggi Federal-Mogul sta riscontrando una crescente domanda di cuscinetti senza piombo anche dal mercato asiatico, tanto da espandere, a tale scopo, lo stabilimento produttivo di Sejong City, in Corea.

“Siamo stati in grado di anticipare la tendenza dell’industria automobilistica verso cuscinetti a minor impatto ambientale e, come risultato, abbiamo sviluppato una gamma completa di materiali senza piombo per soddisfare l’aumento sostanziale nelle richieste da parte dei costruttori di motori, di sistemi di trasmissione e di veicoli”, ha commentato Richard Llope, Federal-Mogul’s senior vice president, Bearings. “ La maggior parte degli OEMs in Europa oggi utilizza i nostri prodotti senza piombo, inclusi molti vincitori degli ‘International Engine of the Year’ awards.”

Per saperne di più
Per riuscire a sostituire il piombo, elemento utilizzato storicamente nella lega antifrizione dei cuscinetti, gli ingegneri Federal-Mogul hanno dovuto affrontare molteplici sfide, ma sono riusciti a sviluppare materiali idonei basati su diversi meccanismi tribologici e fisici. Questi materiali dovevano essere efficaci sia su motori a benzina sia su quelli diesel, sia per applicazioni su albero motore sia per teste di biella e in svariate condizioni di cicli di carico. Poiché i prodotti sono già stati validati per un gran numero di applicazioni, oggi rappresentano una tecnologia industriale di punta.
“Prendendo in considerazione sia il substrato sia i due strati di scorrimento, abbiamo identificato diverse combinazioni complementari di materiali che ci hanno consentito di offrire una gamma completa di soluzioni per tutto il mercato globale dei motori e delle trasmissioni”, spiega Llope.
“Se ci fossimo focalizzati solo sugli strati di scorrimento, avremmo trovato meno soluzioni efficaci, adatte solo per certe applicazioni. La strategia di concentrarsi contemporaneamente e dando egual importanza a substrato e strati di scorrimento ci ha aiutato ad acquisire un reale vantaggio competitivo.”
Gli investimenti in nuovi materiali è andato ben oltre lo sviluppo di prodotti senza piombo con le proprietà tribologiche richieste. Federal-Mogul ha infatti ottimizzato la catena produttiva e introdotte nuove e rigorose procedure di validazione per portare sul mercato i nuovi cuscinetti, convertendo diversi stabilimenti produttivi nel mondo per soddisfare le richieste del mercato. In totale, 18 brevetti sono stati rilasciati a livello globale per questa tecnologia.
I cuscinetti senza piombo di Federal-Mogul sono stati sviluppati nel Global Bearing Technology Center di Wiesbaden, Germania, e vengono prodotti in diversi stabilimenti della società nel mondo