News Aftermarket

LuK RepSet SmartTAC: la soluzione di riparazione delle frizioni di veicoli pesanti e autobus

LuK RepSet SmartTAC è in grado di soddisfare i severi requisiti di resistenza all’usura richiesti da questi potenti mezzi

Schaeffler Automotive Aftermarket offre al mercato dei veicoli commerciali pesanti e autobus soluzioni complete per la riparazione professionale della frizione Luk RepSet, contenenti spingidisco, disco frizione e cuscinetto di disinnesto.
Le soluzioni per la riparazione LuK RepSet vanno incontro alle esigenze dei professionisti del trasporto che richiedono interventi rapidi e senza imprevisti, per garantire tempi di fermo veicolo ridotti al minimo e lunghi intervalli tra un intervento e l’altro di manutenzione.

L’offerta di soluzioni per la riparazione LuK RepSet include anche l’innovativa soluzione LuK RepSet SmartTAC (Travel Adjusted Clutch) sviluppata specificamente per veicoli commerciali e autobus, con la qualità del Primo Impianto, e in grado di soddisfare i severi requisiti di resistenza all’usura richiesti da questi potenti mezzi. La soluzione LuK RepSet SmartTAC offre una minima riserva di usura di 6mm, all’incirca doppia rispetto a quella di una frizione convenzionale per veicoli commerciali pesanti. La frizione contenuta nella soluzione LuK RepSet SmartTAC è un sistema che si autoregola costantemente per compensare l’usura del disco e che assicura un funzionamento senza strappi grazie a step di regolazione predefiniti di 2 µm. In particolare, i dischi frizione del diametro di 360mm, 400mm e 430mm, nelle soluzioni LuK RepSet SmartTAC sono caratterizzati dall’innovativo rivestimento HD 30 PLUS, in grado di assicurare una durata dell’intero sistema frizione fino al 30% superiore rispetto ai tradizionali prodotti e ineguagliabili caratteristiche di comfort.

L’HD 30 PLUS utilizza un esclusivo materiale a due strati: lo strato inferiore è progettato per garantire resistenza alle alte temperature, stabilità di forma e rigidità; il materiale del rivestimento della superficie dello strato superiore è realizzato per assicurare i livelli più elevati di forza d’attrito e le migliori caratteristiche di comfort. In nessuna fase del processo produttivo viene utilizzato solvente. Il materiale di cui è composto l’HD 30 PLUS è privo di amianto e di piombo, e non contiene cadmio, mercurio o cromo esavalente, rendendolo quindi un rivestimento per frizioni a basso impatto ambientale.

Dal 2012, le frizioni LuK Travel Adjusted Clutch (TAC) sono di Primo Impianto su alcuni modelli Mercedes Benz, e già a disposizione del mercato indipendente del ricambio per applicazioni con diametri del disco di 430mm.
La produzione per l’OE e l’IAM di frizioni LuK TAC viene effettuata sulla stessa catena di montaggio, nello stabilimento LuK Truckparts in Germania.