In Officina

Castrol Engine Shampoo: la nuova pulizia potente per motori di auto

Rimuove fino all’85% di morchie nei motori a benzina. Notevole potenziale di profitto per le officine

Castrol ha lanciato un nuovo trattamento da effettuare prima del cambio olio, Castrol Engine Shampoo, che aiuta a mantenere efficiente il funzionamento dei motori a benzina e diesel leggeri. Nei motori a benzina, riduce i depositi dannosi di morchie fino all’85%*, come dimostrato dai test condotti dal Centro tecnologico Castrol. Con il passare del tempo, nel motore si formano le morchie. Le morchie, che non vengono rimosse durante i cambi olio standard, possono ostruire i condotti vitali dell’olio, riducendo potenza, efficienza e durata complessiva del motore.

“L’olio motore può degradarsi a temperature molto alte e nel tempo questo può manifestarsi con la formazione di morchie”, spiega Gareth Bracchi, uno dei tecnici di Castrol. Questo processo è esacerbato dai viaggi brevi e frequenti, da una guida ad alti regimi, dalle salite, dal carburante di bassa qualità, dai mancati o tardivi cambi dell’olio e dai frequenti arresti e ripartenze sempre più comuni nelle città trafficate.

Il mercato dei detergenti industriali per motori è attualmente dominato da prodotti a base di solventi, che possono degradare le guarnizioni del motore e staccare le morchie formando depositi più grandi, creando così ostruzioni e perdite di olio. Castrol Engine Shampoo è formulato con agenti detergenti potenti (Powerful Cleaning Agent, PCA) e una tecnologia additiva priva di solventi che offre una pulizia più profonda e delicata.

“Nonostante la sua capacità di pulizia completa, Castrol Engine Shampoo non presenta nessuno degli effetti collaterali dannosi dei detergenti per motori a base di solventi”, conclude Gareth Bracchi.

Il nuovo prodotto può essere utilizzato in sicurezza nei motori a benzina e diesel leggeri, nelle motociclette e nei veicoli commerciali leggeri. Un flacone di Engine Shampoo è sufficiente per veicoli che usano da 3 a 6 l di olio motore. Se ne consiglia l’uso a ogni cambio dell’olio, soprattutto per i veicoli più datati o con chilometraggio più elevato. Tuttavia, può essere utilizzato anche per i veicoli nuovi come misura preventiva.

Engine Shampoo aiuta a mantenere la potenza e l’efficienza del motore, dissolvendo e facendo fluire le morchie durante il processo di cambio dell’olio. L’applicazione deve essere fatta dieci minuti prima della manutenzione e può avvenire in qualsiasi luogo in cui l’auto possa essere parcheggiata in sicurezza. Dopo che il motore ha riscaldato l’olio, spegnerlo e aggiungere 300 ml di Engine Shampoo. Quindi, riaccendere il motore e tenerlo al minimo per dieci minuti. Le morchie fluiscono nell’olio motore, che viene quindi drenato con il motore spento e i filtri vengono sostituiti. Questo processo ottimizza la pulizia degli interni del motore, garantendo che il nuovo olio motore possa funzionare a livelli ottimali.