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I consigli MEYLE per il cambio olio trasmissioni automatiche

Il cambio automatico? Il cambio olio è superfluo!” Una voce persistente, confutata da molto tempo. L’olio trasmissione è soggetto a un processo di invecchiamento naturale, per cui si consuma o si perdono gli additivi. Ciò rende ancora più importante cambiare l’olio: in tal modo si evitano danni alla trasmissione, se ne assicura un funzionamento ottimale e si mantiene inalterato il comfort di marcia. Ciononostante vi sono ancora dubbi persistenti che però, possono essere risolti! Il produttore di ricambi MEYLE, con sede ad Amburgo, offre più di 60 kit per il cambio olio che includono filtri, guarnizioni, viti, tappi di scarico e/o ingresso, magneti e la quantità di olio trasmissione necessaria a seconda dell’applicazione. Grazie ai consigli di MEYLE il cambio olio trasmissione sarà molto più semplice.

1.    Prima di sostituire l’olio trasmissione, vi invitiamo a leggere le istruzioni del produttore e le specifiche dell’olio, tenendone assolutamente conto.

Questo, perché un olio trasmissione non idoneo può danneggiare il cambio in modo consistente.

2.    Eseguite il backup della memoria guasti prima di cambiare l’olio trasmissione.

Leggete la memoria guasti tramite l’interfaccia diagnostica e se possibile stampate i difetti memorizzati. In questo modo si rilevano eventuali danni precedenti e si evitano interventi di manutenzione superflui.

3.    Sollevate il veicolo il più possibile con il ponte di sollevamento.

Solo così sarà possibile misurare con esattezza il livello dell’olio.

4.    Verificate eventuali perdite nel connettore esterno meccatronico.

Se necessario, sostituite l’alloggiamento del connettore con la guarnizione, serrate con la coppia di serraggio prescritta o verificate che il connettore sia posizionato correttamente.

Pratico: il kit MEYLE comprende le guarnizioni e gli alloggiamenti a innesto adeguati.

5.    Sostituite sempre le viti della coppa dell’olio.

Questo Perché spesso vengono utilizzate viti a espansione monouso.

Intelligente: Le nuove viti per coppa dell’olio sono incluse nel KIT- MEYLE

6.    Svuotate il convertitore di coppia

Se possibile, scaricate sempre l’olio residuo dal convertitore di coppia. A tal fine portate il convertitore di coppia nella posizione corretta. In alcuni cambi automatici per raggiungere il tappo di scarico occorre rimuovere la pompa dell’olio aggiuntiva.

7.    Riempite il convertitore di coppia

Per riempire il convertitore di coppia fate girare il motore con il minimo a circa 1500-2000 giri/min in folle per 20 secondi. Lo stesso vale anche per i cambi senza tappo di scarico sul convertitore.

8.    La giusta temperatura dell’olio della trasmissione

Il corretto livello dell’olio è possibile solo quando è stata raggiunta la temperatura dell’olio del cambio prescritta. Anche in questo caso devono essere rispettate le specifiche del produttore.

9.    Ripristinate i valori di adeguamento

Per alcuni veicoli, il costruttore prescrive l’adattamento della trasmissione dopo il cambio olio; questo avviene su un apposito banco prova o durante il funzionamento, utilizzando i menu del dispositivo diagnostico.

Quale olio è ottimale, e per quale trasmissione? E rispettando quali intervalli di sostituzione? Per una pratica sintesi, MEYLE offre un poster compatto scaricabile da www.meyle.com/oelwechsel. Dateci un’occhiata; ne vale la pena!

Per ulteriori informazioni sui MEYLE-KIT visitare il sito www.meyle.com/meyle-kits.

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