In Officina

Bilstein: il programma di corsi di formazione virtuali online per le officine

BILSTEIN propone un nuovo programma di corsi di formazione virtuali online, attraverso i quali gli autoriparatori possono acquisire competenze specialistiche per entrare in nuovi segmenti di business. Tra questi il tuning, gli ammortizzatori attivi o i sistemi di sospensioni ad aria.

La formazione virtuale era stata attivata inizialmente dall’Accademia BILSTEIN in ottemperanza alle regole di distanziamento imposte dal coronavirus. Il nuovo formato è stato tuttavia apprezzato e per questo il direttore dell’istituto Rainer Popiol ha deciso di affiancare questo canale virtuale alla formazione dal vivo. “Come supplemento alle sessioni di formazione dal vivo, che spero vengano presto riprese, vorrei creare un’ offerta formativa permanente per officine e distributori. Abbiamo messo anima e cuore e molto denaro nella progettazione dei corsi di formazione virtuali, che sono molto più di una semplice videoconferenza “. In totale, BILSTEIN ha allestito tre aule di formazione virtuali che, grazie al software più recente, consentono un apprendimento interattivo a distanza all’avanguardia in lingua inglese e tedesca. “All’inizio, i partecipanti erano ancora un po’ riservati. Dopotutto, per molti è un mezzo completamente nuovo, ma poi lo scetticismo è rapidamente scomparso e si è trasformato in un buon flusso di apprendimento”, spiega Popiol.

Quali sono i vantaggi di questa formazione in remoto? I corsi online gratuiti sono ideali per aziende con poco tempo e un budget limitato in quanto eliminano anche i tempi di viaggio e spese. Naturalmente, i partecipanti ricevono sempre un certificato di completamento delle sessioni di formazione. La durata del corso è generalmente intorno ad un’ ora. Tuttavia, a seconda dei requisiti legali e del materiale didattico, sono possibili anche corsi di formazione notevolmente più lunghi. La formazione online ha un altro grande vantaggio che ripaga non solo durante la pandemia di coronavirus: i partecipanti non devono più incontrarsi in un unico luogo, ma possono accedere localmente da casa o al lavoro. Questo è l’ideale, soprattutto per le aziende con diverse sedi

Tutti gli argomenti e le date dei corsi possono essere trovate al seguente link https://workshop.bilstein.com/en/trainings-and-courses/, comprese le istruzioni per la registrazione.

 

production mode