Attualità

Autoluce tra le Pmi più performanti, secondo A&F

Tra le società attive in Italia che negli ultimi 5 anni hanno aumentato di più i ricavi e i dipendenti, la milanese Autoluce rappresenta con orgoglio il settore dell’automotive. I risultati della classifica realizzata da Infocamere per Affari & Finanza

Infocamere, società delle Camere di Commercio, ha elaborato per Affari & Finanza de “La Repubblica” la classifica delle società attive nel Belpaese che nell’ultimo quinquennio hanno aumentato significativamente (cioè di almeno il 20%, secondo i parametri di riferimento dell’Ocse) i ricavi e/o i dipendenti.

Se il podio, per più ragioni, è tutto internazionale – in vetta alla classifica c’è Pandora, il colosso danese della gioielleria, poi Amazon e quindi il brand di moda Michael Kors – tra le aziende in netta espansione troviamo anche 86 società italianissime.

Tra queste troviamo la milanese Autoluce, che con un fatturato 2017 pari a 17.006.289 milioni di euro, si è collocata al 33mo posto della classifica. Il ricambista, che ha sede a Milano e vanta una storia lunga 60 anni, vede alla guida il presidente Riccardo Califano, rappresentante di una seconda generazione imprenditoriale coraggiosa e intraprendente.

Califano_Autoluce

La classifica elaborata da Infocamere, leggiamo su Affari & Finanza del 7 gennaio 2019, è stata realizzata estendendo agli esercizi 2016 e 2017 dati di una prima ricerca che analizzava i bilanci del triennio 2013-15. Delle 895 imprese che avevano rispettato i criteri Ocse della prima selezione (società scale-up e cioè capaci di fare in un tempo relativamente breve il salto dalla piccola dimensione allo status di impresa di successo) ne sono sopravvissute 86.