News Aftermarket

ZF amplia la gamma prodotti Lemförder anche ai veicoli elettrici ed ibridi

ZF Aftermarket amplia la propria gamma di prodotti Lemförder anche ai veicoli elettrici ed ibridi. Nuovi componenti in gomma-metallo dedicati ai veicoli elettrici ed ibridi in linea con la crescita di mercato

ZF Aftermarket, con il marchio di prodotto Lemförder, offre una gamma completa di componenti per lo sterzo e per le sospensioni di qualità di primo equipaggiamento. Trattandosi di organi di sicurezza, è fondamentale che i diversi componenti dello chassis interagiscano perfettamente. Per questo è auspicabile installare i componenti progettati, prodotti e collaudati dalla società che ne ha ideato tutta la tecnologia alla base.

I componenti per lo sterzo e le sospensioni sono indispensabili per guidare in sicurezza e con il massimo comfort: questi componenti, infatti, guidano e sostengono le ruote del veicolo e le collegano al suolo. Solo una precisione assoluta nel design, nella produzione, nel controllo qualità e nel montaggio di tutti i componenti garantiscono che il veicolo sia sempre in sicurezza su strada.

ZF Aftermarket amplia la gamma di prodotti Lemförder dedicati ai veicoli elettrici ed ibridi. L’estensione comprende: cuscinetti di supporto per montanti telescopici, cuscinetti di supporto per i bracci trasversali e per il motore della BMW i8; kit di montaggio per cuscinetti di supporto per montanti telescopici e supporti dei bracci per VW e-Golf e per l’Audi A3 e-tron; per quest’ultimo modello ha aggiunto anche i cuscinetti di supporto del cambio. In futuro ZF Aftermarket offrirà, sempre a marchio Lemförder, i supporti per l’asse posteriore della Renault ZOE.

ZF Aftermarket raccomanda di controllare regolarmente tutti i componenti in gomma-metallo che possono rivelare segni di grave affaticamento in quanto svolgono compiti complessi in cui sono sottoposti a un carico dinamico elevato.

Per installare e rimuovere nel modo corretto questi componenti di alta qualità bisogna usare gli strumenti giusti e seguire alcune semplici regole per evitare costosi errori.

  1. La posizione di montaggio deve essere rispettata rigorosamente. In alcuni casi, i segni di posizionamento si trovano direttamente sui componenti oppure sul veicolo. In caso contrario, la posizione deve essere contrassegnata prima di rimuovere i cuscinetti da sostituire.
  2. Non utilizzare mai del grasso come ausilio per il montaggio. Se il grasso viene a contatto con la gomma la danneggia. ZF Aftermarket raccomanda di usare semplice acqua saponata.
  3. Per quanto riguarda i bracci ed i supporti del montante telescopico, bisogna serrare saldamente le viti con la coppia richiesta una volta che il veicolo è di nuovo in posizione di montaggio. Questo evita distorsioni nel cuscinetto che potrebbero portare ad una prematura usura dei nuovi componenti.