News Aftermarket

Valvoline diventa fornitore esclusivo di lubrificanti di KTM Sportcar GmbH

KTM Sportcar GmbH raccomanderà Valvoline in modo esclusivo alla sua rete globale di rivenditori e fornitori di servizi

Valvoline Europe, la sussidiaria europea di Valvoline Inc, fornitore di lubrificanti di qualità e di servizi automobilistici a livello mondiale, è stata nominata ufficialmente partner tecnico di KTM Sportcar GmbH, un costruttore austriaco di supercar sportive.

In base all’accordo Valvoline diventerà formalmente partner esclusivo di KTM Sportcar GmbH per la fornitura di lubrificanti e fluidi automobilistici. Valvoline fornirà tutti i lubrificanti, i fluidi e i refrigeranti per il primo riempimento in fabbrica di tutte le auto da strada e da corsa KTM X-BOW, mentre KTM Sportcar GmbH raccomanderà Valvoline in modo esclusivo alla propria rete ufficiale globale di rivenditori e fornitori di servizi.

Valvoline Europe fornirà inoltre supporto tecnico a Reiter Engineering (partner di sviluppo e di gara di KTM Sportcar GmbH) e a True Racing (team addetto ai semilavorati di KTM) nel corso della stagione motoristica 2019. Tale supporto prevederà un’analisi delle prestazioni dei motori e dei lubrificanti durante numerosi campionati paneuropei.

“Il rapporto con KTM Sportcar GmbH inaugura un’era entusiasmante e innovativa per il nostro brand europeo” afferma Diego Brodoni, vicepresidente di Valvoline Europe. “I veicoli ad alte prestazioni richiedono lubrificanti estremamente efficienti per il motore. Il fatto che una marca di auto da strada e da corsa così prestigiosa e orientata ai risultati ci raccomandi in modo esclusivo rimarca la nostra posizione sul mercato in quanto fornitore di lubrificanti di qualità tra i più affidabili al mondo”.

“Altrettanto entusiasmante è il supporto avanzato che gli esperti di lubrificanti di Valvoline forniranno alle squadre di Reiter Engineering e di True Racing, quando esse porteranno le auto da corsa KTM X-BOW attraverso l’Europa. Valvoline vanta una lunga e gloriosa tradizione nel settore degli sport motoristici. Facendo affidamento su questa esperienza, siamo ansiosi di vedere il nostro marchio svettare in molti dei circuiti più famosi e impegnativi d’Europa durante la stagione ventura”.

L’amministratore delegato di KTM Sportcar GmbH, Michael Wölfling, aggiunge: “Siglare un rapporto di collaborazione con una società multinazionale leader di mercato come Valvoline è senza dubbio un passo importante per un costruttore di piccole serie come KTM Sportcar GmbH. Siamo entusiasti di tale cooperazione, soprattutto poiché prevede un rapporto che va oltre la normale sponsorizzazione. Si tratta infatti di una vera e propria partnership tecnica, che porterà indubbiamente enormi benefici ad entrambe le parti!”

Sponsorizzazione del team di gara

La partnership prevede che Valvoline funga da sponsor di KTM e dei suoi partner di gara Reiter Engineering e True Racing in occasione dei campionati europei GT4 European Series, ADAC GT4 Germany e Creventic 24H Series. La prima competizione di queste auto da corsa ad abitacolo chiuso avverrà nel leggendario circuito di Monza in occasione della GT European Series durante il fine settimana del 12-14 aprile.

I modelli KTM X-BOW RR ad abitacolo aperto saranno invece lanciati in pista, ornati del marchio Valvoline, durante il campionato sponsorizzato dalla stessa KTM, la KTM X-BOW Battle Series.

Da oltre 100 anni le auto da corsa fanno affidamento su Valvoline, che ha fornito i lubrificanti all’auto che vinse la prima competizione automobilistica degli Stati Uniti, tenutasi a Chicago nel 1895. Da allora Valvoline ha mantenuto rapporti di stretta collaborazione con squadre e piloti di alto livello gareggianti in Formula 1, World Rally, TT Races e in vari campionati degli Stati Uniti, tra cui NASCAR, ARCA e IndyCar.