Attualità

Motorsport 2020: MANN-FILTER conclude l’anno con un bilancio positivo

Il team MANN-FILTER HTP-WINWARD conclude la stagione degli sport motoristici 2020 con un terzo posto nell’ADAC GT4 Germania e un nono posto nell’ADAC GT Masters. Dopo una stagione particolarmente impegnativa, il team guarda agli entusiasmanti mesi passati ma ricchi di alti e bassi.

L’anno degli sport motoristici 2020 è stato diverso dagli anni precedenti in quanto caratterizzato da misure di prevenzione sanitarie rigorose e da una parziale assenza di spettatori. Nonostante queste circostanze la squadra si è comportata bene. I due giovani piloti MANN-FILTER Luci Trefz (18, Wüstenrot / Germania) e Julien Apothéloz (19, Gockhausen / Svizzera) hanno lottato per il campionato dell’ADAC GT4 Germania fino all’ultima gara. Il duo ha ottenuto una pole position. In dodici gare, i giovani piloti sono saliti sul podio ben cinque volte, due addirittura come vincitori. Dopo uno sfortunato fine settimana nella gara finale, i due piloti Mercedes-AMG GT4 non sono stati in grado di mantenere il loro ruolo di favoriti e alla fine si sono aggiudicati il ​​trofeo di bronzo per il terzo posto nel campionato piloti. “Sono molto contento della prestazione della squadra”, ha dichiarato Julien Apothéloz. “Siamo sempre stati tra i primi sin dalla prima gara. Come nuovo arrivato nell’ADAC GT4 Germany, questa è stata una bella sensazione. Mi sono sentito molto a mio agio nel team e anche con il supporto di MANN-FILTER. Anche se alla fine non abbiamo vinto, porterò via molte lezioni positive”.

Luci Trefz, che è già al suo secondo anno nella rosa dei talenti del MANN-FILTER, ha aggiunto: “È stata decisamente una stagione completamente diversa dal solito. Ci sono mancati gli spettatori ma possiamo ancora essere grati di aver potuto partecipare a tutte le gare nonostante la pandemia. Nel complesso, sono molto felice, ma devo ammettere che avevo maggiori speranze nel finale viste le prestazioni sempre molto buone”.

Come veterani della GT3 Maximilian Götz (34, Uffenheim / Germania) e Indy Dontje (28, Lelystadt / Olanda) sono abituati a podi e vittorie. I piloti MANN-FILTER Mamba hanno concluso la stagione degli sport motoristici dell’anno scorso al terzo posto assoluto. Contro ogni previsione, il duo ha dovuto affrontare alcune difficoltà quest’anno. L’aggiornamento Evo, che è stato installato nella Mercedes-AMG GT3 da quest’anno, e anche la nuova mescola di pneumatici Pirelli hanno messo in difficoltà il team. Dopo un inizio di stagione difficile, che inizialmente non ha prodotto grandi successi, il team ha dominato la seconda metà della stagione a pieni voti. Al Lausitzring i due piloti hanno festeggiato il ritorno sul podio del MANN-FILTER Mamba come seconda squadra più veloce. La costante raccolta di punti li ha aiutati a conquistare il nono posto nella classifica alla fine del campionato.

Indy Dontje commenta così: “Una stagione come nessun’altra del passato. Il momento clou è stato sicuramente la gara al Lausitzring, quando finalmente siamo riusciti a tornare sul podio. Col senno di poi, spesso ci è mancato il ritmo necessario e molte cose sono andate diversamente da come speravamo quest’anno. Ci sarebbe piaciuto mostrare cosa può davvero fare MANN-FILTER Mamba”.

Maximilian Götz spera nella nuova stagione: “E’ difficile ammettere a noi stessi di non essere stati top. Siamo stati perlopiù veloci nelle gare. Tuttavia, questo non importa se non lo siamo anche nelle sessioni di qualificazione. Avremo molto da analizzare durante l’inverno. Nel 2021, mi piacerebbe tornare in cima per dimostrare le nostre capacità!”

production mode