Attualità

Ricambista frenante Bosch, una scelta per il futuro

Il ricambista ha un ruolo fondamentale, essendo il “contatto diretto” con l’autoriparatore per la vendita dei ricambi Per il ricambista far parte della galassia Bosch può trasformarsi in una importante opportunità di crescita professionale e consolidamento del business aftermarket. Oggi più che mai è infatti fondamentale stare al passo con i tempi, e i ricambisti devono essere in grado di offrire alle officine non solo i ricambi auto ma anche le soluzioni e il supporto di cui hanno bisogno.

Le moderne officine si trovano infatti ad affrontare sfide importanti, che possono essere trasformate in nuove opportunità dai ricambisti più evoluti. La rapida crescita della digitalizzazione e dell’elettronica, veicoli ibridi e nuove tecnologie richiedono infatti una manutenzione attenta all’incessante trasformazione dell’auto: questo significa scegliere prodotti giusti e di qualità, ricevendo al contempo adeguato supporto tecnico.

Ricambista frenante Bosch: i vantaggi

Tra le diverse tipologie di ricambisti legati alla distribuzione Bosch c’è quella del “Ricambista frenante”, focalizzato sulla gamma di ricambi Bosch dedicata al sistema frenante: dischi, pastiglie, tamburi, ganasce, pinze, cilindretti, pompe, regolatori di potenza, servofreni, tubi e cavi freno, sensori usura . Vediamo i principali vantaggi di cui beneficia un ricambista frenante Bosch specializzato sui ricambi freni. Innanzitutto, il ricambista può contare sull’esperienza e conoscenza di un brand riconosciuto da tutte le officine. Bosch, nei suoi 135 anni di storia, è infatti noto per aver aperto la strada a molte tecnologie che ora sono diventate uno standard per l’industria automobilistica. Il Ricambista Frenante Bosch beneficia direttamente di tutta questa conoscenza ed esperienza, che si traduce immediatamente in un potenziamento dell’immagine del ricambista a livello locale. Un’immagine legata ad un brand premium, unita ad un servizio ai massimi livelli erogato dalla distribuzione Bosch, dà al ricambista la possibilità di distinguersi: questo significa maggiore capacità di attrarre clienti e, conseguentemente maggiore possibilità di business.. Avere alle spalle Bosch significa dunque poter affiancare alla propria identità di ricambista un Brand che gode di una reputazione forte, che i clienti riconoscono, oltre alla possibilità di beneficiare della distribuzione Bosch che può offrire una serie di servizi sia logistici che tecnici quali ad esempio supporto tecnico e formazione.

Specializzazione freni: una gamma di oltre 50.000 riferimenti di ricambi

Bosch è un pioniere nella tecnologia dei freni, e il ricambista frenante Bosch può far valere sul mercato questa riconosciuta specializzazione. Già nel 1927 Bosch aveva presentato il primo servofreno: da allora l’evoluzione tecnologica non si è più fermata e l’azienda ha continuato costantemente a introdurre nuovi sviluppi tecnici e innovazioni in ambito freno. La gamma Bosch di ricambi freno comprende più di 50.000 prodotti tra parti soggette ad usura, prodotti idraulici e componenti per sistemi di frenatura elettronici. Un’offerta a 360 gradi, dunque, con cui il ricambista può vantaggiosamente porsi alle officine clienti dando un’ampia copertura. Gli oltre 1000 codici di pastiglie freno ne sono l’esempio, garantendo una copertura di oltre il 97% del mercato in Europa. Le pastiglie freni Bosch sono prodotte in linea con il massimo rigore sulla qualità nella produzione Bosch. Appositamente adattate al rispettivo modello di veicoli, gli ingegneri Bosch sviluppano nuove miscele di pastiglie dei freni nei loro laboratori di sviluppo a Karlsruhe (Germania)

Freni Bosch: la gamma frenante nel dettaglio

La gamma di ricambi Bosch per il sistema frenante – per auto e veicoli commerciali – si articola nelle seguenti categorie di prodotto:

  • dischi freno
  • pastiglie freno
  • sensori usura freni
  • accessori per pastiglie dei freni
  • pinze freni nuove e rigenerate
  • kit di riparazione pinza freno
  • tamburi dei freni
  • ganasce del freno a tamburo
  • kit premontati ganasce freno Super Pro
  • Tubi freno
  • Cavi freno
  • Liquido freni
  • Pompe freno
  • Servofreni
  • Regolatori della forza frenante

Pastiglie freno Bosch e liquido freni ENV6

Le pastiglie freni Bosch si distinguono per la loro alta qualità, paragonabile a quella del primo equipaggiamento originale. Sono progettate per carichi estremi e sono realizzate in particolari materiali di alto livello. Prima di essere lanciate nel mercato, intensi test di lunga durata vengono effettuati per dimostrare la loro affidabilità.

I test delle pastiglie freno Bosch sono più ampi di quelli specificati dalla ECE R90, normativa europea per l’introduzione dei prodotti nel mercato Aftermarket.

Anche il Liquido freni ENV6 è stato sottoposto a sofisticati test di qualità. Circa 2 anni di test sono stati necessari per sviluppare un liquido ottimale per le ultime generazioni di sistemi ABS / ESP

Servizi e supporto marketing per i ricambisti

Essere un Ricambista frenante Bosch significa beneficiare non solo della reputazione globale del marchio Bosch ma anche dei servizi e delle attività di marketing che l’azienda mette in campo assieme alla distribuzione a favore dei ricambisti. La distribuzione Bosch è infatti in grado di supportare il ricambista a tutti i livelli dell’attività quotidiana, dall‘immagine esterna del punto vendita alle iniziative di marketing, oltre ad un supporto altamente professionale per migliorare l’efficienza di processi e servizi.

Un segno di fiducia: l’insegna Bosch

L’insegna Bosch è un’immagine di qualità per i clienti locali del ricambista, per valorizzare ulteriormente il proprio ruolo sul mercato.

a cura di a cura della redazione

production mode