News Aftermarket

Ricambi online: venduto un articolo ogni 7 secondi

In aumento i ricambi acquistati online. Su ebay.it  vengono venduti ogni ora 203 pezzi di ricambio per auto e moto, 78 accessori, 17 pneumatici e 10 sistemi antifurto

Cresce sempre di più l’importanza dell’online anche nel comparto ricambi. I volumi di vendita nel 2015 di eBay parlano chiaro e sottolineano in maniera evidente la direzione presa dal mercato: la categoria ricambi e accessori per veicoli di eBay.it registra il rilevante dato di un articolo venduto ogni 7 secondi.

Ogni ora sul marketplace vengono venduti 203 pezzi di ricambio per auto e moto, 78 accessori, 17 pneumatici e 10 sistemi antifurto.

L’eCommerce si sta dunque facendo strada anche nella vendita di ricambi e le modalità di interazione con il pubblico cambiano. “Il nostro cliente online si divide in due grandi categorie: chi ricerca opportunità di risparmio, chi invece è un attento conoscitore e sta cercando un preciso articolo, spesso difficile da trovare attraverso i canali classici. In entrambi casi, è generalmente più preparato rispetto al cliente tradizionale. Dedichiamo alle vendite online gran parte delle nostre energie, considerato che una buona parte del nostro fatturato deriva da eBay”, spiega Alessandro Cocco, titolare di Autoricambi Tuning negozio eBay specializzato nella vendita di ricambi e accessori per auto italiane e straniere, online dal 2005.

Ovviamente la rete ci ha permesso di entrare in contatto con facilità anche con i clienti stranieri. Esportiamo tantissimo e quasi il 50% del nostro business è export”, continua Salvatore Orefice, contitolare insieme a Fabrizio Bertollini di Omina Racing, negozio che propone parti speciali e accessori per moto, presente su eBay dal 2006:“il cliente straniero è un interlocutore spesso più fiducioso nell’acquistare online perché più esperto ed attento. Inoltre, ancora affascinato dal mito Made in Italy, spesso non bada a spese per aggiudicarsi quel determinato componente italiano”.

I più venduti

Se si “scava” più a fondo nelle analisi di vendita di eBay.it emerge poi quali siano le tipologie di prodotto più acquistate in Italia. Si scopre così che per la loro automobile gli italiani si sono affidati all’online soprattutto per ricambi di carrozzeria esterna, luci, frecce ed elementi per gli interni. Gli amanti delle due ruote, invece,hanno privilegiato acquisti di decorazioni e decalcomanie per moto. Un discorso a parte infine per gli pneumatici per auto che si attestano come tendenza nella tendenza.

I più cercati

Ma la rete prima di essere luogo di acquisto è innanzitutto luogo di ricerca, di osservazione, di indagine e comparazione. Cosa hanno ricercato maggiormente gli italiani in fatto di motori? Quali sono gli articoli che più hanno interessato i consumatori? Su eBay.it, tra le parole chiave più cercate spiccano ricambi per Smart, ricambi per Ducati Monster, ricambi per scooter T Max, pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa per moto, olio motore Metabond e Castrol Edge 5W30, cerchi in lega per auto, caricabatteria per auto e ponti sollevatori.

L’eCommerce apre le porte sia al consumatore italiano fai-da-te, sia a chi decide di acquistare in rete i pezzi che farà poi montare dal meccanico di fiducia. “Il mercato italiano si sta pian piano aprendo ed inizia a utilizzare gli acquisti online con più frequenza. Tuttavia è estremamente esigente. A volte, non avendo ancora piena dimestichezza con il mezzo ha bisogno di una maggiore guida e in quei momenti il customer care risulta determinante per conquistarne la fiducia. Nonostante la mia esperienza sia relativamente breve credo molto nella mia scelta in eBay dove attualmente lavorano circa dieci persone”, osserva Chantal Pericoli, imprenditrice che nel 2014 fonda Busdal srl, azienda specializzata nella distribuzione online di batterie e accumulatori per auto, moto, barche a motore, camper, auto d’epoca e batteria SLA