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RAFF presenta al mercato l’evoluzione del suo brand

La Raff sas presenta al mercato l’evoluzione grafica della sua Brand Identity. Si tratta di un evento storico che viene a definirsi come la naturale evoluzione di un’azienda che da quarant’anni è protagonista del suo mercato attraverso innovazione e servizio.

LA RAFF FINO AD OGGI
Dire Raff significa fare riferimento alla storia della distribuzione dei ricambi automotive in Campania. Nata negli anni ’70 per opera della figura straordinaria di Raffaele Del Prete, la allora neonata Raff Export si affermò rapidamente come un punto di riferimento nella distribuzione dei ricambi auto e carro verso i mercati esteri più importanti. Con il cambio generazionale e l’avvento del figlio Michele, la nascente Raff sas si consolida come una realtà strategica di primo piano nello scacchiere della distribuzione campana.
Lo stile impresso da Michele Del Prete ha portato l’azienda a differenziarsi costantemente rispetto ai numerosi competitor puntando fortemente su tre pilastri:

1.L’offerta di servizi ad alto valore aggiunto come, ad esempio, il programma di formazione ABC, un metodo di coinvolgimento e motivazione dei ricambisti clienti indispensabile alla loro affermazione.

2.La distribuzione di brand di nicchia ma dal grande potenziale, in grado di offrire ai ricambisti campani un modello di differenziazione dalla massa dei competitor e fornendo, al contempo, il miglior rapporto qualità/prezzo.

3.La ricerca continua dell’innovazione che si sostanzia anno dopo anno nell’introduzione di tecnologie evolute come l’automazione della logistica, l’implementazione dei magazzini verticali, l’introduzione di un evoluto ecommerce B2B, l’inserimento di nuove linee e la gestione delle scorte basate sul Just in Time. In una frase: ricerca continua dell’efficienza

LA RAFF DEL FUTURO
Oggi la storica sfida al mercato di Raff non può interrompersi. Quella che continua ad essere la spinta innovativa dell’azienda si sostanzia in un nuovo brand aziendale. Raff è oggi fiera di presentare il suo nuovo marchio che sostituirà lo storico segno che l’ha accompagnata nel corso degli ultimi 25 anni.

La nuova brand image è composta dalla combinazione del lettering RAFF con un pittogramma grafico che lo precede. Il logotipo, costituito dalle quattro lettere capitali RAFF è semplice e solido nel suo blu automotive. Ma è la A a rappresentare l’occasione per mostrare la confluenza delle due anime aziendali: la distribuzione locale e quella internazionale. Entrambe rappresentate con la combinazione della parte superiore della lettera A in blu ed il suo riempimento con un triangolo arancio.
Ne deriva una combinazione di due colori complementari di grande eleganza e forza: tratti da sempre distintivi della famiglia Del Prete.
Il pittogramma invece è la rappresentazione in negativo all’interno di un cerchio della descritta A di Raff.
La sintesi ideale per presentare l’azienda in maniera immediata in qualsiasi contesto comunicazionale, che si sostanzia in una doppia freccia ovviamente indirizzata verso l’alto: così come sempre verso l’alto si è orientato il percorso della Raff.

GLI OBIETTIVI DELLA NUOVA RAFF
L’evoluzione della identity aziendale desidera rispecchiare ciò che Raff oggi è diventata e quel che punta ad essere nel futuro. Come dichiara l’amministratore dell’Azienda, Michele De Prete: “La nuova Raff è la sintesi di quanto di positivo è stato fatto in oltre 40 anni (15 export e 25 sas) di storia della distribuzione ricambi all’ingrosso in Campania.
Oggi grazie all’innovazione continua impressa l’azienda punta ad incrementare il suo fatturato attraverso la conquista della fiducia di nuovi clienti e il consolidamento presso i clienti storici: coloro che stanno apprezzando – giorno dopo giorno – il miglioramento dell’offerta globale dell’azienda.
Raff dunque è oggi un veicolo per le strategie dei rivenditori ricambi al dettaglio che devono vedere nell’azienda Raff un ascensore strategico verso gli obiettivi più ambiziosi”.