Truck

Platooning camion: ZF si sta preparando

ZF si sta preparando a rendere possible il platooning di camion

La tecnologia ZF aiuta a consentire ai veicoli commerciali e industriali di vedere, pensare e agire. Questa interazione tra sensori, software di controllo e attuatori è particolarmente importante quando si tratta di platooning. ZF sta lavorando a fianco dei costruttori di camion, come parte del progetto ENSEMBLE cofinanziato dall’UE, per testare programmi allo scopo di introdurre il platooning multimarca sulle strade europee entro il 2021.

Poiché il progetto coinvolge camion prodotti da svariati costruttori che si mettono insieme per formare un convoglio, gli standard per la connessione in rete risultano critici. L’attuale portfolio di ZF possiede la tecnologia per consentire il platooning, comprese telecamere e sensori radar, il supercomputer ProAI, il sistema di sterzo elettroidraulico per veicoli commerciali e industriali, ReAx, e il sistema per la trasmissione.

Funzioni di guida quali il platooning sono consentite dall’innovativa tecnologia di ZF,” afferma Fredrik Staedtler, head of the Commercial Vehicle Technology Division di ZF. “Stiamo già fornendo ai costruttori di camion supporto per la connessione in rete, che sta rendendo il trasporto più efficiente e che impatta positivamente sul costo totale di proprietà.”

In un platoon, due o più camion viaggiano a stretto contatto per creare un convoglio. Ciò riduce la resistenza aerodinamica ai camion che seguono quello di testa, il che riduce il consumo di carburante fino al 20%.

Convogli multimarca in platooning

La distanza ridotta tra i camion di un convoglio è possible poiché i veicoli connessi in rete possono funzionare senza i tempi di reazione del conducente. I camion sono progettati per frenare e sterzare praticamente in tempo reale con il camion di testa; ciò non significa che stanno guidando alla cieca. Grazie alle informazioni provenienti dai sensori e dalle funzioni di guida autonoma, possono mantenere la corsia anche se il veicolo di testa dovesse involontariamente attraversarne la linea di demarcazione.

ZF ha testato la fattibilità del platooning in differenti progetti. Come parte del progetto EU ENSEMBLE, la società ha stabilito gli standard necessari per rendere possibile il platooning multimarca, con riferimento ai convogli realizzati da camion di diversi costruttori. Tali convogli misti sono destinati a diventare lo scenario più frequente. Nell’ambito di un altro progetto aFAS, promosso dal Ministero Federale Tedesco per gli Affari Economici, ZF ha lavorato sull’implementazione del concept di platooning in veicoli destinati alle forze di sicurezza che sono parte di progetti di cantieri mobili. Alcuni giorni fa, il progetto ha vinto il “Truck Innovation Award” per il 2019, premio assegnato per la prima volta e parte dell’”International Truck of the Year” Award. ZF sta attualmente testando il platooning in Europa, ma ha anche in programma di estendere il concept in Nord America nei prossimi anni.