News Aftermarket

PETRONAS: nuova organizzazione strategica del team EMEA

PETRONAS Lubricants International (PLI) presenta la nuova organizzazione strategica del team di leadership per la regione EMEA, effettiva dal 1° settembre 2023. I cambiamenti sottolineano un modello aziendale sempre più incentrato sul cliente e sono stati intrapresi per aumentare ulteriormente la capacità dell’azienda di rispondere ancora più rapidamente alle dinamiche del mercato e alle esigenze dei clienti dell’area EMEA.
La nuova struttura è costituita da quattro business unit, che saranno dirette rispettivamente da Bart Janssen, Business Head Central & Northern Europe, Luca Gabella, Business Head Iberia, Ciro Lupo, Business Head Italy & Africa, e Burak Işıldak, Business Head Türkiye & ME. Ogni divisione avrà la responsabilità di definire l’agenda strategica e gli obiettivi commerciali di PLI, nonché di gestire i principali indicatori finanziari per garantire la sostenibilità del modello di business.
Oltre alle nuove nomine, Jose Eliseo Abascal Di Giulio guiderà il reparto Marketing dell’area EMEA in un assetto rinnovato volto a includere anche le funzioni di Customer Service e Customer Excellence oltre a quelle di Marketing, per migliorare ulteriormente l’interazione di tutti i dipartimenti e assicurare una più efficace esperienza per tutti i clienti.
Tutti i responsabili delle nuove Business Unit riporteranno a Giuseppe Pedretti, Regional Managing Director EMEA, nominato ad aprile 2023.
“Questa nuova struttura ci consente di compiere un ulteriore passo avanti per diventare più agili rispetto al mercato e di raggiungere una sempre maggiore centralità del cliente in tutta l’area EMEA. Una trasformazione che rafforza le nostre sedi locali consentendo ai team di essere sempre più competitivi e offrendo un valore inestimabile ai clienti, ai partner, ai distributori e agli altri stakeholder”, ha dichiarato Giuseppe Pedretti.

 

Giuseppe Pedretti, EMEA Regional Managing Director
Giuseppe ha maturato una significativa esperienza in un precedente ruolo di Chief Commercial Officer di PLI. In particolare, è considerato il leader che ha introdotto in PLI metodi commerciali di eccellenza in stile FMCG, fondamentali per la strategia di crescita a lungo termine dell’azienda verso il canale della grande distribuzione, soprattutto attraverso il route-to-market per la Cina (Via della Seta), l’Italia (Cavour) e il Brasile (Strada), oltre che per altri Paesi. Nel suo ruolo più recente di Asia Regional Managing Director a partire da marzo 2020, ha guidato con grande successo la crescita commerciale e le attività nei mercati principali per PLI, tra cui Cina, India e Malesia. Oltre alle sue responsabilità nell’area EMEA, Giuseppe assume anche la responsabilità dell’attività di Arexons.

Luca Gabella, Business Head for Iberia
Con un’esperienza ventennale acquisita in diversi settori, da quello bancario a quelli automotive, oil&gas e FMCG in Europa e in America Latina, Luca Gabella è stato recentemente nominato Business Head per l’Iberia, con la responsabilità di guidare l’agenda strategica e i risultati commerciali di PLI. Luca è specializzato in strategia, gestione delle operations, bilancio, logistica, distribuzione al dettaglio, gestione dei costi, sviluppo e coaching delle persone, gestione e controllo dei processi aziendali. Ha una vasta esperienza nella progettazione delle rotte verso il mercato e nell’ottimizzazione della rete di distribuzione.

Bart Janssen, Business Head for Central & Northern Europe & Export
Con oltre 20 anni di esperienza come leader di successo nella progettazione e nell’attuazione di trasformazioni commerciali, operative e organizzative volte ad accelerare la crescita aziendale, Bart è il nuovo Business Head for Central & Northern Europe and Export, pertanto sarà responsabile della strategia e del raggiungimento degli obiettivi commerciali in Francia, Regno Unito, Germania, Benelux, Austria, Polonia, Paesi Baltici, Europa dell’Est, Balcani e Asia Centrale. La sua capacità di elaborare strategie commerciali, ottimizzare le catene di approvvigionamento, potenziare le capacità delle operations, ridefinire le strutture organizzative, aumentare l’efficacia dell’organizzazione, ottimizzare i costi e migliorare il capitale circolante è stata molto apprezzata nel corso degli anni e conferma la sua esperienza per l’assunzione di questa nuova posizione. Janssen ha conseguito la laurea magistrale in Econometrics & Operational Research a Tilburg, Paesi Bassi, e durante la sua carriera ha vissuto e lavorato in oltre 30 paesi nei 5 continenti.

BURAK IŞILDAK, Business Head for Türkiye and Middle East
Burak ha 24 anni di esperienza nel settore dei lubrificanti ed è in PLI dal 1998. Inizialmente ha gestito le vendite in Turchia e nel Medio Oriente ed è poi diventato il Market Manager della regione. Ora è a capo della sede locale in qualità di Business Head, e si occupa di implementare nuove strategie di vendita per contribuire in modo significativo alla crescita di PLI in Turchia e nel Medio Oriente grazie alla sua vasta conoscenza del mercato.

Jose E. Abascal Di Giulio, EMEA Regional Head of Marketing, Commercial Excellence & Customer Service
Nel corso della sua carriera, Jose ha sviluppato una forte passione per il Marketing Globale e la Customer Excellence, il Route to Markets e l’Efficienza delle Vendite. Ha aiutato numerose organizzazioni a raggiungere i propri obiettivi aziendali ottenendo comprovati risultati eccezionali. Dal ruolo precedente come Head of Marketing and Commercial Excellence in PLI, ora Jose ha raccolto la sfida per l’area EMEA. In questo nuovo ruolo, Jose guiderà la strategia, lo sviluppo e l’implementazione di iniziative commerciali volte a posizionare Petronas come partner preferito per i clienti. Jose sarà a capo dell’intera organizzazione commerciale per l’EMEA.

Ciro Lupo, Business Head for Italy and Africa

Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino e con un MBA alla SDA Bocconi, Ciro vanta 25 anni di esperienza in un’ampia gamma di settori, tra cui servizi di consulenza, automotive, ingegneria e costruzioni. Lavora in PLI da 15 anni, e durante il suo mandato ha ricoperto con successo diversi ruoli commerciali guidando le operazioni di vendita in vari mercati internazionali. Dal 2018 supervisiona la forza vendita italiana. Recentemente è stato nominato Business Head per l’Italia, che è il più grande mercato della regione EMEA, e si colloca tra i primi 3 a livello globale per PLI, e per l’Africa, che è un’area strategica per la crescita futura dell’azienda. Negli ultimi anni ha svolto un ruolo chiave nella ristrutturazione della rete distributiva di PLI in Italia, dove l’azienda detiene con orgoglio la prima posizione tra gli operatori del settore dei lubrificanti. Ciro è membro del consiglio di amministrazione di CONOU (Consorzio Nazionale degli Oli minerali Usati) e membro del Lubricant Strategy Group di UNEM (Unione Energie per la Mobilità).