Pastiglie freno: qualità e sicurezza

La maggior sicurezza alla guida si ha quando le pastiglie freno sono in perfetto stato e possono rispondere efficacemente. Nel caso delle pastiglie freno, e più in generale degli impianti frenanti, la sicurezza è un fattore fondamentale perché, in sua assenza, si possono comportare seri danni al veicolo e, nei casi più gravi, alle persone.

PROBLEMATICHE COMUNI

I problemi più comuni correlati alle pastiglie freno possono essere, ad esempio, il distacco in parte del corpo della pastiglia dalla piastra di supporto. Questo fenomeno può essere causato da un sovraccarico termico, dalla formazione di ruggine oppure da una nuova pastiglia freno montata su un vecchio disco. Un sovraccarico termico, inoltre, può causare la scomposizione dei leganti della pastiglia facendo spezzare il materiale di cui essa è composta. Solitamente un sovraccarico termico si verifica con la boccola di guida aderente o bloccata, il pistoncino della pinza freno che non scorre, una guida troppo sportiva oppure dopo ripetute ed eccessive frenate. Un altro difetto che può presentarsi nelle pastiglie freno è la presenza di profonde scanalature e bordi usurati sulla superficie della pastiglia freno. Queste possono essere causate da nuove pastiglie montate su dischi freno vecchi, dalla presenza di corpi estranei tra la pastiglia e il disco oppure da fattori ambientali, come sale, sporco, ecc.  A volte infine può verificarsi un’eccessiva usura e le pastiglie freno appaiono consumate fino alla piastra di supporto. Ciò può essere dovuto ad una scarsa manutenzione, all’inosservanza degli intervalli di ispezione, oppure a continue frenate in discesa.

È IMPORTANTE SCEGLIERE PASTIGLIE FRENO DI QUALITÀ

Una pastiglia freno di elevata qualità può evitare molti di questi problemi e garantire una maggiore durata e resistenza. Hella Pagid pone al centro della propria strategia aziendale il concetto di qualità del prodotto e quindi di massima sicurezza. In particolare, soprattutto le proprietà di frenata, di usura e di comfort delle pastiglie. Tutte le pastiglie freno Hella Pagid infatti vengono sviluppate e prodotte esclusivamente in stabilimenti europei e soddisfano degli standard notevolmente superiori a quelli delle direttive ECE R90. Alla direttiva infatti vengono integrati ulteriori rigidi test per il controllo delle pastiglie freno, come i test di comprimibilità, test di scambio termico, test AMS, test di dilatazione, test di resistenza al taglio e i test su banco. Tutti i prodotti vengono realizzati su misura per ogni tipo di veicolo, a seconda del tipo di impianto frenante, della potenza e del peso, e devono avere superato un test di prova nel centro di ricerca e sviluppo di almeno 300.000 km prima di poter essere introdotti sul mercato. Hella Pagid disponde di oltre 1.400 codici di alta qualità e 50 diverse tipi di materiale di attrito, raggiungendo una copertura superiore al 99% del circolante europeo. Hella Pagid, appartenente al gruppo TMD, ha da poco introdotto in gamma delle speciali pastiglie freno senza rame per applicazioni anteriori e posteriori per Tesla Model S e Tesla X P100D AWD, garantendo così eccezionali prestazioni in frenata. Per maggiori informazioni clicca qui

Lo spazio di frenata è vitale: 3 metri possono salvare una vita. Non lasciare spazio a nessun margine di rischio.

LO SAPEVI CHE…?

Hella Pagid è molto attiva nelle attività di partnership e sponsorship come ad esempio l’Official Partnership per Audi Sport TT Cup   oppure la Main Sponsorship per Racing One, dove sarà presente su una Ferrari 458 GT3 nel VLN, due AUDI RS3 TCR LMSs nell’ADAC TCR Germania e due LMS AUDI R8 GT4 nella serie europea GT4

 

Scopri di più su Hella Pagid o sulla sostituzione pastiglie