Attualità

OMG: una storia di successo dal 1949

OMG, nata nel 1949 per iniziativa dei fratelli torinesi Giordano, è una bella storia dell’imprenditoria italiana che passo dopo passo, dalle iniziali dimensioni di piccola officina meccanica è giunta ad essere un gruppo internazionale di rilievo con 3 business unitsOE, aftermarket e idraulica – e 3 sedi operative: a Lusigliè (Torino) dal 2003 sede e cuore pulsante dell’azienda, Valladolid in Spagna e Kaniow in Polonia.

Una crescita costante

In oltre settant’anni di storia l’azienda è cresciuta passando dalla produzione di componenti di piccole dimensioni a prodotti più complessi, assemblati e verificati. Impianti sempre più avanzati e sistemi robotizzati hanno affiancato le prime tecnologie di stampaggio lamiera e deformazione del tubo. Si sono aggiunte nel tempo la lavorazione meccanica e la fusione in alluminio che collocano OMG tra i fornitori globali nel settore del Primo Impianto.

Primo Equipaggiamento

L’azienda fornisce componentistica per il settore automotive di Primo Equipaggiamento (OE) ai più importanti marchi automobilistici europei: si tratta di teste cilindro, basamenti motori, parti dell’interno cabina e dello chassis per veicoli pesanti, PTO e componenti sterzo per i mezzi del settore agricolo.

Aftermarket

Nel settore dell’aftermarket automotive la gamma di componenti copre in modo completo le famiglie di ricambi per sospensione, tiranteria sterzo e motore e coppe olio. Tutto prodotto da OMG con la stessa tecnologia ed effettuando gli stessi controlli di qualità OE.
Sono 12 linee di prodotto, oltre 1500 codici e 7500 applicazioni di vetture coperte, pari al 98% del circolante europeo. Il catalogo web – disponibile sulle principali piattaforme di ricerca –  sempre aggiornato e un servizio clienti reattivo e flessibile sono punti di forza dell’azienda.

OMG impiega nella produzione materie prime di alto livello e si avvale di fornitori qualificati per rendere i propri componenti estremamente affidabili e garantirne nel tempo le caratteristiche di sicurezza e prestazione. Il risultato finale è un ricambio sempre equivalente all’originale.

Sistema idraulico

L’ultima arrivata è la business unit per il sistema idraulico, che produce e sviluppa differenti modelli di pompe acqua; vengono lavorati i corpi pompe di varie dimensioni per applicazioni industriali, civili e di gestione delle acque.

Macchinari di lavorazione

All’interno di OMG avvengono la lavorazione meccanica della ghisa, gli stampaggi della lamiera, fusioni e lavorazioni dell’alluminio. La dotazione comprende presse meccaniche e idrauliche fino a 1.250 tonnellate, equipaggiate con sistemi automatici di saldatura coils, transfer per lavorazioni progressive e sistemi robotizzati inter-pressa per la massima efficienza e precisione.

Approccio per un miglioramento continuo

OMG al primo posto della propria scala di valori pone il rispetto per l’ambiente e le persone. Questo approccio fondamentale si articola nella massima attenzione alla qualità dei prodotti, all’impatto ambientale, alla sicurezza sul posto di lavoro per dipendenti, collaboratori e clienti.
I fornitori sono valutati e selezionati con metodi omogenei, secondo parametri oggettivi e misurabili.
Va inoltre ricordato che i prodotti OMG soddisfano gli standard di sicurezza previsti dalle certificazioni internazionali ISO 9001:2015, IATF 16949:2016, ISO 14001:2015.

Bisogna infine sottolineare l’importanza della squadra OMG: un gruppo di professionisti che svolge ogni giorno con passione, competenza e disponibilità il proprio lavoro. La vera forza dell’azienda.

Tutte le informazioni al sito di OMG

a cura di Luca Bertollo