News Aftermarket

Nuovi dischi freno compositi TRW

Nella fase iniziale di lancio dei dischi compositi saranno disponibili 24 riferimenti per diversi modelli BMW

TRW ora propone una serie di dischi freno compositi per elevare la sicurezza e le prestazioni e aumentare la durata nei veicoli più pesanti e più potenti.

Questa notizia consolida ulteriormente la posizione dell'azienda nel ruolo di fornitore leader di sistemi e componenti Corner Module – freni, sterzo e sospensioni – ed evidenzia il suo impegno per offrire una guida più sicura a tutte le classi e categorie di peso del veicolo. Nella fase iniziale di lancio dei dischi compositi saranno disponibili 24 riferimenti per diversi modelli BMW (Serie 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, X5 e X6).

I dischi freno compositi sono formati da una parte centrale concava d’alluminio resistente alla corrosione, che tramite speciali spinotti d’acciaio è collegata all’anello di attrito in ghisa grigia. Questa struttura permette una libera dilatazione termica del calore generato nella frenata, evitando che il disco si deformi a causa delle sollecitazioni termiche. L'impiego dell'alluminio contribuisce inoltre ad alleggerire il componente, e quindi il peso delle masse non sospese, migliorando non solo il comfort di guida e la maneggevolezza del veicolo, ma riducendo anche i consumi di carburante.

Richard Adgey, Head of Product Management IAM/Services, ha dichiarato: “In qualità di leader globale nella fornitura di impianti frenanti automotive, siamo impegnati a individuare la soluzione ideale per ogni classe e peso di veicolo. I requisiti necessari per l'impianto frenante crescono incessantemente. Il motivo è dovuto al fatto che sulle strade circolano auto sempre più potenti e veloci che a causa del continuo aumento delle funzioni di sicurezza e comfort sono anche diventate più pesanti.”

Un parametro fondamentale nello sviluppo del disco freno è rappresentato da una gestione termica intelligente, perché un surriscaldamento del disco freno comporta una riduzione delle prestazioni dell’impianto frenante o addirittura un guasto totale. “Impieghiamo diversi metodi per ottenere una dissipazione mirata del calore, importante per impedire che il calore venga trasmesso ad altri componenti o al liquido freni”. ha aggiunto Adgey.

Per concludere: “Progettiamo e mettiamo a punto una vasta gamma di tecnologie di primo impianto per la maggior parte dei costruttori di veicoli, inclusi i sistemi frenanti. Siamo consapevoli di come ogni componente all'interno di un sistema possa influire sugli altri e ci rendiamo quindi conto che, per ottenere il massimo in termini di benefici e prestazioni, tutti i componenti devono essere sviluppati per funzionare in simbiosi.”

 

ZF è uno dei più importanti Gruppi tecnologici presenti a livello internazionale, specializzato nel settore delle trasmissioni e dei sistemi autotelaio nonché della tecnologia di sicurezza attiva e passiva. Il Gruppo, che il 15 maggio 2015 ha acquisito TRW Automotive e l'ha integrata come Active and Passive Safety Technology Division, ora è presente con circa 135.000 collaboratori in circa 230 sedi in circa 40 paesi. Nel 2015 ZF ha registrato un fatturato di 29,2 miliardi di euro. Per poter continuare a competere con successo anche in futuro grazie a prodotti innovativi, ZF investe ogni anno circa il 5% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo (1,4 miliardi di euro nel 2015). ZF è uno dei maggiori fornitori dell'industria automobilistica a livello mondiale.

ZF Services e TRW Aftermarket portano avanti la competenza dei sistemi ZF nel settore aftermarket. Con soluzioni integrate e un portafoglio prodotti completo, le organizzazioni aftermarket garantiscono le prestazioni e l'efficienza dei veicoli durante l'intero ciclo di vita. La combinazione di marchi di prodotto consolidati, innovazioni digitali, prodotti e servizi personalizzati, e una rete di assistenza globale hanno consentito a ZF di diventare un partner richiesto e il numero due nel settore aftermarket globale.

info:  www.zf.com/press

TRW Aftermarket fa parte della divisione Active & Passive Safety Technology di ZF ed è leader nella fornitura di componenti ‘Corner Module’ (freni, sterzo, sospensioni e ammortizzatori), oltre a servizi, formazione e supporto tecnico, sia all'aftermarket indipendente sia al servizio assistenza delle case automobilistiche nel mondo. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.trwaftermarket.com.