News Aftermarket

Nuova joint venture tra Marelli e PUNCH per e-axle veicoli elettrici

La joint venture accelera l’evoluzione di Marelli verso l'elettrificazione attraverso lo sviluppo e l'assemblaggio di e-axle (assali elettrificati) integrati per veicoli elettrici

Marelli e PUNCH, fornitore nell’ambito dello sviluppo, integrazione e produzione di soluzioni per trasmissioni e sistemi di motopropulsione, hanno raggiunto un accordo per creare una joint venture focalizzata su soluzioni e-axle (assali elettrificati). Le due aziende combinano la loro solida esperienza in ambito “electric powertrain” per offrire sistemi integrati per i veicoli elettrici.

La joint venture, in cui Marelli deterrà la maggioranza, sarà focalizzata su un approccio sistemico per soluzioni e-axle integrate e ottimizzate. L’azienda svilupperà e assemblerà sistemi e-axle e si rivolgerà specificamente ai mercati dell’Europa e delle Americhe.

La nuova società, Marelli Electric Powertrain Strasbourg (France) SAS, avrà il proprio headquarter presso la sede di PUNCH a Strasburgo, in Francia, in prossimità dei principali carmaker europei. La joint venture disporrà di una struttura per la produzione, la realizzazione di prototipi e test in loco.

L’e-axle è un sistema chiave per i veicoli elettrici, per il quale Marelli fornirà i motori elettrici e gli inverter, incluso il software, mentre PUNCH fornirà i componenti del cambio, oltre a contribuire con le proprie competenze in termini di sviluppo e produzione.

I punti di forza di PUNCH e Marelli nel campo della propulsione elettrica sono una combinazione straordinaria. Questa joint venture rappresenta un’importante pietra miliare nella strategia di crescita di Marelli nell’ambito della mobilità elettrica.” ha dichiarato Hannes Prenn, Executive Vice President e CEO di Marelli Electric Powertrain. “Questa collaborazione ci permetterà di espandere ancor di più la nostra offerta unica come fornitore di sistemi completi per propulsori elettrici, che sono integrati dalle nostre soluzioni di gestione termica e della batteria”.

PUNCH vuole essere un attore primario nel settore dei riduttori in quanto parti del “sistema” e-axle, che rappresenta uno dei componenti essenziali per la mobilità elettrica. La partnership con Marelli ci permette di accelerare e mettere in atto la nostra strategia a lungo termine per la transizione dai sistemi di propulsione alimentati a combustibili fossili a quelli elettrici, fino all’idrogeno” ha affermato Guido Dumarey, fondatore e CEO di PUNCH.

production mode