News Aftermarket

Nasce AFCAR ITALIA

Un’alleanza tra alcune delle organizzazioni italiane della filiera dell’aftermarket indipendente con l’obiettivo di replicare, sul piano nazionale, l’esperienza di AFCAR EUROPE. Quest’ultima, in vigore da venticinque anni, riunisce sette federazioni europee dell’aftermarket indipendente: ADPA (Editori di dati); AIRC (Carrozzieri); CECRA (Dealers e riparatori); EGEA (Costruttori di attrezzatura); FIA (Club automobilistici nazionali), FIGIEFA (Distributori di ricambi); LEASEUROPE (Società di noleggio e leasing).

Alla costituzione di AFCAR ITALIA partecipano: ADIRA (Associazione Distributori Italiani di Ricambi per Autoveicoli) federata in FIGIEFA; AICA (Associazione Italiana Costruttori Attrezzature) federata in EGEA, Tekné Consulting federata in ADPA. Fin da subito, l’auspicio è di ampliare il perimetro dei partecipanti anche a tutte le altre associazioni della filiera aftermarket italiana.

La “mission” di AFCAR ITALIA è quella di sviluppare, a livello nazionale, le iniziative di AFCAR EUROPE e di supportare quest’ultima in tutte le attività che è necessario svolgere in contatto con le istituzioni italiane.

I fronti principali su cui si svilupperà fin da subito l’attività di AFCAR ITALIA sono:

  • RINNOVO BER 2028: Interlocuzione con i rappresentanti italiani negli organismi comunitari ai fini della preparazione della prossima legge BER;

  • ACCESSO ALLE INFORMAZIONI TECNICHE E COSTI CONNESSI: acquisizione ed elaborazione di tutte le informazioni relative alle modalità tecniche e ai costi relativi all’accesso ai dati tecnici dei costruttori;

  • CYBERSECURITY: affinchè la tutela della sicurezza informatica del veicolo non si traduca nella compromissione dei diritti (acquisiti e non) dell’aftermarket indipendente;

  • IN VEHICLE DATA: affinchè, parallelamente al DATA ACT, recentemente licenziato dalla Commissione Europea, sia adottata una legislazione europea specifica per il settore automobilistico che promuova una concorrenza reale ed efficace nel mercato dell’aftermarket automobilistico e nei servizi di mobilità.

AFCAR ITALIA permetterà un’interlocuzione sui temi sopra menzionati consentendo all’aftermaket indipendente di porsi in modo unitario nei confronti delle istituzioni e di far sentire tutto il suo peso specifico.

AFCAR ITALIA lavorerà da subito affinchè la propria compagine possa rapidamente estendersi anche alle altre associazioni della filiera per una rappresentanza sempre più ampia ed efficace e delle varie componenti dell’aftermarket indipendente.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

ADIRA – Associazione Distributori Italiani Ricambi per Autoveicoli

Costituita nel 2004, rappresenta la distribuzione di componenti aftermarket per auto, veicoli industriali, moto.

Ne fanno parte le aziende e organizzazioni principali della distribuzione aftermarket.

I numeri della distribuzione indipendente:

  • 5.464 aziende

  • 40.000 addetti

  • 12Mld€ di fatturato ricambi

Presidente: Avv. Piergiorgio Beccari

Responsabile comunicazione e mercato: Dott. Andrea Boni

www.adira.it

AICA – Associazione Italiana Costruttori Attrezzature

AICA, l’Associazione Italiana dei Costruttori di Autoattrezzature, rappresenta dal 1976 per gli operatori economici che si occupano della progettazione, produzione e commercializzazione di impianti, macchinari ed attrezzature per l’assistenza, la manutenzione e la riparazione dei mezzi di trasporto. Aderiscono ad AICA 70 aziende che, pur rappresentando circa un terzo del numero totale degli operatori, generano più dell’80% del fatturato complessivo e del totale degli addetti del settore.Secondo le stime di AICA il settore delle autoattrezzature conta:

  • 14.800 addetti

  • 3,4 Mld€ di fatturato annuo

  • Una quota di export superiore all’87%

Presidente: Arch. Mauro Severi

www.asso-aica.it

Tekné Consulting Srl

Tekné Consulting nasce nel 2005 come società di consulenza tecnica automotive specializzata.

Oggi l’obiettivo di Tekné Consulting è supportare i business della filiera automotive attraverso servizi tecnici e di processo a valore aggiunto, garantendo la qualità e l’attendibilità del dato.

I servizi sviluppati sono: assistenza tecnica multilingue, formazione, database tecnici e commerciali, perizie tecniche per processi di authority, supporto nella gestione delle garanzie, soluzioni IT, app per tablet e smartphone, software gestionali.

Tutti i servizi sono progettati appositamente per:

  • Produttori Auto, Ricambi, Attrezzature
  • Network Autofficine
  • Distributori Ricambi
  • Flotte Auto
  • Assicurazioni

CEO: Patrick Lo Pinto

www.tekneconsulting.it

AFCAR

E’ l’Alleanza per la Libertà di Autoriparazione in Europa.

È stata creata 25 anni fa e riunisce ADPA (editori di dati), AIRC (carrozzieri), CECRA (concessionari e riparatori), EGEA (produttori di attrezzature da officina e strumenti diagnostici), FIA (consumatori e soccorso stradale), FIGIEFA (distributori di ricambi) e Leaseurope (società di noleggio e leasing). Il suo obiettivo è quello di garantire che le legislazioni europee e internazionali continuino a preservare i diritti dell’aftermarket automobilistico indipendente, in particolare in vista delle nuove tendenze tecniche e commerciali, in modo che gli operatori indipendenti possano continuare a sviluppare e commercializzare servizi e soluzioni competitive e innovative che rendano la mobilità stradale più accessibile, più sicura e più sostenibile.