News Aftermarket

Nuovo logo per la fondazione Motul Corazón

Nata nel 2011 con l’intento di dare sostegno e aiuto ai giovani vittime di disagio sociale, negli anni la fondazione d’azienda Motul Corazón è cresciuta e maturata anche grazie a decine di progetti realizzati in tutto il mondo. Adesso ha deciso di concentrarsi sempre più sulla formazione dei giovani grazie all’apprendistato, specialmente nel settore della meccanica. Un rinnovato impegno che emerge anche dal nuovo logo, presentato in Italia a Milano insieme a un partner storico: l’associazione ONG Bambini nel Deserto ONLUS

Sono passati sette anni da quando il presidente di Motul, azienda francese specializzata nella produzione e commercializzazione di lubrificanti per trazione, ha deciso di istituire la fondazione Motul Corazón per dare sostegno e aiuto ai giovani di tutto il mondo, con progetti mirati e affini agli ambiti nei quali Motul lavora. Non un ente dedicato alla beneficienza, ma un’organizzazione mirata alla sensibilizzazione e formazione degli adolescenti per la costruzione di un futuro migliore fornendo gli strumenti per vivere al meglio la loro vita.

Da subito sono state coinvolte le filiali internazionali di Motul affinché si facessero garanti e promotrici di iniziative con organizzazioni non-profit a livello internazionale per finanziare progetti capaci di aiutare gli adolescenti a crescere professionalmente nelle aree della meccanica, tecnica e nello sviluppo. Molti quelli nati in Europa, Asia e Sud America, ma è dall’Italia che sono partiti i progetti più interessanti che hanno fatto sì che la fondazione Motul Corazón potesse esprimere al meglio le sue potenzialità. Grazie alla collaborazione con l’associazione ONG Bambini nel Deserto ONLUS sono infatti nati i progetti Garage Italia, scuola di formazione per giovani meccanici di moto a Ouagadougou – Burkina Faso – e il Cinéma du Désert, camion itinerante attrezzato a cinema che ha attraversato Africa e Asia per portare istruzione e sensibilizzazione in villaggi sperduti e isolati dal mondo. Due dei progetti che hanno fatto conoscere il logo di Motul Corazón a livello internazionale.

A sette anni dall’inizio di questa avventura, e anche grazie agli ottimi risultati ottenuti, la fondazione Motul Corazón ha scelto di continuare a credere in questo metodo di lavoro, ribadendo in maniera ancora più forte il suo impegno sui giovani e sulla loro formazione soprattutto negli ambiti della meccanica, quelli più affini al mondo di Motul. Un rinnovato impegno che emerge anche dal nuovo logo della fondazione, presentato in anteprima italiana in occasione di “They Have a Dream”, un evento organizzato a Milano dall’associazione Ciapa la Moto per Bambini nel Deserto. Il logo adesso è più lineare e immediatamente riconoscibile anche grazie all’inserimento di un elemento grafico che riprende una chiave da lavoro inserita nella “O” di Corazón anch’essa elaborata graficamente. Completa il logo l’inserimento del claim “Tools for life”, mission fondamentale della fondazione: essere uno strumento per creare opportunità di lavoro, e quindi un futuro.

Con Motul Corazón, il “mondo” Motul intende agire concretamente grazie alla sua presenza in oltre 160 Paesi. Motul Corazón è stata fondata sotto l’egida de La Fondation de France ed è un riferimento e un tramite internazionale per sostenere azioni di organizzazioni o associazioni già esistenti creando così un volano virtuoso per la selezione e la promozione dei progetti più interessanti.