News Aftermarket

Ridefinita la mappa espositiva di Autopromotec 2019

Superficie ampliata e spazi ridistribuiti, nuovi padiglioni per rispondere alle esigenze degli espositori

Autopromotec, la biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, presenta la mappa merceologica ridefinita della prossima edizione, che si terrà presso il quartiere fieristico di Bologna dal 22 al 26 maggio 2019.
La nuova mappa espositiva di Autopromotec 2019 si concretizza in spazi sempre meglio organizzati, con aree dedicate ai differenti comparti merceologici, all’interno delle quali i visitatori possono facilmente orientarsi, seguendo percorsi pensati sui propri interessi professionali, elemento che negli anni ha decretato il successo della manifestazione. La nuova mappa si articola su una superficie totale di 162.000m2, ampliata di 4.000m2 rispetto al 2017, e copre uniformemente l’area espositiva, offrendo agli espositori spazi più grandi e, allo stesso tempo, potendo aprire le porte a un maggior numero di realtà del settore provenienti da tutto il mondo.
Seguendo un percorso ancora più fruibile attraverso i diversi comparti del mercato del post-vendita automotive indipendente, ad Autopromotec 2019 il visitatore potrà scoprire le più recenti novità e le tendenze che guidano il settore aftermarket: dalla tecnologia legata al mondo dell’autoripazione fino alle competenze tecniche necessarie per stare al passo con i tempi, dall’auto connessa alle nuove esigenze della mobilità futura, dai cambienti che coinvolgono il mondo della carrozzeria fino alle ultime novità del settore dei pneumatici e del car wash.
Renzo Servadei, Amministratore Delegato di Autopromotec, afferma: “Grazie al grande lavoro svolto da BolognaFiere volto a valorizzare ulteriormente il quartiere fieristico di Bologna, siamo riusciti a razionalizzare gli spazi dedicati ad Autopromotec, a tutto vantaggio dei nostri espositori e visitatori. E proprio verso questi ultimi concentreremo gli sforzi organizzativi dei prossimi mesi, per garantire delegazioni di buyers in visita provenienti dai paesi ad alto tasso di industrializzazione”.

Aree espositive rinnovate
Le novità più rilevanti ad Autopromotec 2019 riguardano l’area dei padiglioni 28, 29 e 30. La
ridefinizione degli spazi a disposizione, a seguito anche del recente restyling del quartiere fieristico
bolognese, ha permesso di soddisfare al meglio le richieste del crescente numero di espositori. Il
nuovissimo padiglione 28, con una parte del 29, è stato riservato alle aziende produttrici di
lubrificanti, un settore che rispetto all’ultima manifestazione ha incrementato la sua presenza in fiera.
Un altro comparto che ha visto crescere il numero di iscrizioni è quello delle attrezzature e dei
prodotti per la carrozzeria. I produttori, in questo caso, oltre a occupare il padiglione 26 come nella
manifestazione del 2017, saranno ospitati anche nell’altra parte del padiglione 29, a sua volta
ingrandito e capace di accogliere più aziende. Il potenziamento di quest’area è legato a un
incremento che da tempo si sta registrando all’interno del settore, dovuto soprattutto ai nuovi trend
che stanno interessando il mondo automotive e all’importanza crescente di questo settore nelle
attività di riparazione. Sempre il padiglione 29, all’interno della zona Mall, ospiterà poi un’area
dedicata agli incontri B2B con i buyer esteri (nel 2017 organizzati presso il Centro Servizi). Il
padiglione 30 sarà invece interamente dedicato alle attrezzature per la diagnostica, con uno spazio
espositivo quasi raddoppiato rispetto all’edizione 2017, durante la quale questo comparto era
ospitato all’interno del padiglione 14, con una parte nel 30. Il comparto dedicato alle attrezzature e
ai macchinari per l’assistenza dei pneumatici, officine e sollevatori vedrà anch’esso un
riposizionamento presso un’area più ampia rispetto al passato, trovando la sua collocazione nei
padiglioni 19, 14 e parte del 22. Nell’area esterna compresa tra i padiglioni 19 e 14 vi sarà anche
un’interessante area dimostrativa che darà continuità alle hall dedicate al settore.

Conferme rispetto all’edizione 2017
Non solo novità ma anche tante conferme rispetto alla precedente edizione. Nei cinque giorni della
fiera, nei padiglioni 15, 20 e 22, i visitatori potranno ritrovare i produttori e i rivenditori di pneumatici
e cerchi, nuovi e ricostruiti, e dei relativi accessori e servizi a essi connessi. Il settore dei pneumatici
è uno di quelli in cui la ricerca tecnologica sta portando allo sviluppo di gomme intelligenti, capaci di
dialogare con i software del veicolo avvisando i driver di eventuali anomalie e comunicando
direttamente con l’officina grazie alla diagnostica da remoto: Autopromotec 2019 darà spazio anche
a tale evoluzione. I padiglioni 16, 18 e 21 saranno invece dedicati a ricambi, componenti e car
service. Al padiglione 36 si potranno trovare gli utensili, i compressori e le attrezzature polifunzionali,
mentre il padiglione 25 continuerà a essere dedicato alle attrezzature e ai prodotti per le stazioni di
servizio, gli autolavaggi e il car care.

Con AutopromotecEDU, l’arena per il dibattito e il confronto sulle tematiche più attuali del postvendita
automotive, Autopromotec 2019 continuerà a offrire anche spunti per l’approfondimento su normative, nuove tecnologie, così come i nuovi strumenti di marketing e comunicazione a
disposizione dell’aftermarket. Gli incontri si terranno nel Quadriportico del quartiere fieristico di
Bologna, vero e proprio crocevia per tutti i visitatori della fiera.
Con l’approssimarsi dell’evento, saranno comunicati ulteriori dettagli sulla prossima edizione della
manifestazione. Per rimanere costantemente aggiornati su tutte le novità relative ad Autopromotec
2019 e sul calendario dei convegni di AutopromotecEDU, vi invitiamo a visitare il sito
www.autopromotec.com