News Aftermarket

Le auto preferite dalle famiglie italiane

L’indagine del portale automobile.it e GfK Eurisko scopre verso quali tipologie e marche di auto sono orientate le famiglie italiane

Un’indagine del portale automobile.it e GfK Eurisko rivela verso quali tipologie e marche di auto sono orientate le famiglie italiane. L’indagine è stata condotta dall’Istituto di Ricerca GfK Eurisko su un campione di 250 possessori di auto che hanno figli fino ai 17 anni. Al primo posto troviamo la berlina con il portellone (44%), al secondo posto la monovolume (17%) e al terzo la station wagon (16%).

“Se prima la berlina era considerata una macchina classica, elegante e intramontabile, nel tempo ha trovato una strategia evolutiva che fa perno sulla funzionalità, è diventata una “due volumi e mezzo” con la forma da berlina e il portellone da station wagon, puntando ad offrire praticità e limitando le ripercussioni su costi, peso, aerodinamica e consumi. Gli automobilisti che scelgono invece la monovolume hanno delle esigenze ben precise: famiglie numerose, viaggi frequenti, bisogno di spazio per caricare borse e valigie. Comode, spaziose e facili da guidare, possono essere usate sia nella routine quotidiana, sia per i viaggi di lavoro del papà o per le vacanze tutti insieme. Poi arrivano le station wagon con un sorprendente terzo posto: quando uscirono per le famiglie fu subito amore, oggi vengono cannibalizzate da SUV, da monovolume e dalle più recenti proposte cross-over, ma sembra che nel cuore delle famiglie un posto per loro sia rimasto”, riporta l’indagine.

Sono le donne a risultare più affezzionate alla berlina, mentre gli uomini risultano più aperti anche alle altre tipologie. SUV, crossover e fuoristrada sono presenti al Nord Italia con un buon 15%, rispetto al 4% del Centro-Sud
Le case automobilistiche verso le quali le famiglie tendono ad orientarsi maggiormente sono: Fiat nettamente al di sopra (26%) soprattutto al Sud, Ford (11%) e Opel (10%) al Nord. Tengono bene anche Renault (9%), Volkswagen (8%) e Lancia (7%).
Nella top 3 del papà italiano ci sono: Fiat, Ford, BMW; nella top 3 della mamma italiana Fiat, Opel e Renault.

famiglie-(600x424)-(1).jpg