In Officina

La Rete di Assistenza ZF in continua evoluzione

La rete di assistenza ZF è in continua evoluzione e sempre al passo con il rapido progresso delle tecnologie

ZF Aftermarket offre diversi programmi a livello europeo alle officine che consentono di essere sempre pronti alle nuove sfide tecnologiche. Appartenere alla rete ZF significa essere partner attivi del cambiamento, far parte di una rete globale ed anticipare le future tendenze del post-vendita con servizi di alta qualità.

Megatrend come sicurezza, efficienza, guida automatizzata edvelettrificazione stanno cambiando il mondo della mobilità – invmodo tanto rapido quanto permanente, a livello globale e in pressoché ogni ambitovindustriale.

La presenza sul mercato dell'organizzazione ZF Aftermarket è ben salda: un fatturato di quasi 3 miliardi di euro, un organico complessivo di 8.000 collaboratori ripartiti in oltre 120 sedi e 650 partner di servizio in tutto il mondo. La sempre maggior presenza di ZF nel mondo è segno tangibile dell'impegno della stessa nel fornire qualità e innovazione e generare una solida rete di vendita. ZF è pronta a dare un'impronta determinante alla trasformazione del mondo della mobilità non solo con prodotti innovativi ma anche attraverso una rete di assistenza che risponda alle crescenti sfide tecnologiche.

La rete di assistenza ZF

La Rete ZF si è evoluta, e continua a farlo, anticipando efficacemente il mutamento nell’approccio dell’assistenza: si è passati da un metodo riparativo e di sostituzione del singolo componente, dove l’officina doveva essere preparata essenzialmente in meccanica e in idraulica, ad un approccio diagnostico e di programmazione per poter intervenire sulla meccatronica. L’ulteriore sfida è stata l’introduzione della tecnologia ibrida, che ha comportato interventi sull’intero sistema nel rispetto di stringenti norme di sicurezza e la necessità di certificazioni. L’ulteriore sfida nell’assistenza è alle porte, la tecnologia completamente elettrica ed interconnessa dove l’officina dovrà avere competenze ancora più multidisciplinari, anche in parte su hardware e software, e dovrà intervenire sull’intero sistema anche da remoto. Cambiamenti senza dubbio importanti ed impegnativi che la rete ZF non ha mai esitato ad affrontare.

Appartenere alla rete ZF significa essere partner attivi, far parte di una rete globale ed anticipare le future tendenze del post-vendita con servizi di alta qualità.

ZF ha creato diversi programmi europei con differenti mission sul mercato:

  • la rete di officine “ZF Services Partner” competente su tutta la gamma di prodotti Automotive ZF, garantisce al cliente assistenza a 360°, anche su tutto il veicolo con assistenza full service;

  • la rete di officine “ZF Services Service Point”, disponibile a breve anche in Italia, specializzata sui veicoli commerciali e sulla diagnostica all’avanguardia, garantisce un servizio di prossimità e un’offerta altamente specializzata anche per veicoli industriali;

  • a completamento la rete di officine Alltrucks, fondata da ZF, Bosch e Knorr-Bremse, ed ormai una realtà consolidata anche in Italia, che è specializzata sui brand di prodotto per veicoli commerciali dei tre soci fondatori.

La rete di Officine ZF Services Partner ha partecipato attivamente alla manifestazione Aftermarket Village presso il Transpotec per presentare la nuova organizzazione.