Attualità

Johnson Controls espande lo stabilimento di Holme in Danimarca

Johnson Controls (NYSE: JCI) ha annunciato un’importante espansione dello stabilimento di pompe di calore e refrigeratori situato a Holme, in Danimarca.

L’ampliamento consentirà all’azienda di produrre e testare pompe di calore commerciali e industriali di grandi dimensioni e ad alta capacità, per soddisfare la crescente domanda dei clienti di tutto il mondo. L’investimento prevede la creazione di oltre 100 nuovi posti di lavoro e il suo completamento è previsto per l’inizio del 2026.  Questa iniziativa si tradurrà nell’aumento di 2300 metri quadrati della capacità produttiva e in un centro clienti e test di 1800 metri quadrati, che comprenderà tecnologie all’avanguardia per la simulazione dell’ambiente del cliente. Inoltre, anche gli edifici esistenti saranno ammodernati e potenziati con nuove attrezzature e tecnologie di produzione.

“Questo importante traguardo rafforza il nostro impegno per un futuro sostenibile, stimolando al tempo stesso la crescita economica locale”, ha dichiarato Benthe Klokkerholm, vice president, Manufacturing Operations HVAC/R, EMEA. “Le pompe di calore sono una tecnologia fondamentale per la transizione energetica, grazie all’utilizzo di un terzo dell’energia rispetto ai sistemi di riscaldamento convenzionali, che al contempo riduce tempo le emissioni di CO2. L’investimento ci permette di rafforzare la nostra leadership tecnologica in mercati verticali strategici, quali teleriscaldamento e teleraffrescamento, data center, food & beverage e life sciences, e di supportare i nostri clienti nelle loro iniziative di sostenibilità”.

Lo stabilimento di Holme produce pompe di calore e chiller a marchio Sabroe di Johnson Controls, oltre a ricambi rigenerati, aftermarket e marini. Le tecnologie utilizzano refrigeranti a bassissimo potenziale di riscaldamento globale (GWP) come ammoniaca, CO2 o propano, conformi alle nuove normative UE che entreranno in vigore dal 2027 e dal 2030. Oggi l’azienda rifornisce principalmente clienti che operano nei settori del teleriscaldamento e del food and beverage e acquista il 100% dell’energia elettrica da fonti rinnovabili, contribuendo ulteriormente al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dei clienti. Lo stabilimento è stato fondato da Thomas Sabroe nel 1897 ad Aarhus e da allora la produzione di compressori si è sviluppata fino a diventare un marchio globale che fornisce soluzioni di riscaldamento e refrigerazione all’avanguardia e sostenibili. Nel 2005 è stato acquisito da Johnson Controls.

“Questo ampliamento rappresenta un momento di orgoglio per molti dei nostri dipendenti che fanno parte della nostra famiglia da diverse generazioni. Vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare i nostri team, i clienti, i partner e i fornitori di tutto il mondo per aver scelto Johnson Controls come partner di fiducia. Il nostro impegno verso lo sviluppo di soluzioni in grado di soddisfare gli obiettivi aziendali e climatici è sempre massimo”, ha concluso Klokkerholm.

Johnson Controls presenterà le soluzioni HVAC e di refrigerazione alla fiera Chillventa di Norimberga (Germania) dall’8 al 10 ottobre. Lo stand sarà situato nella Hall 7, Stand 7-240.

Johnson Controls si impegna a creare soluzioni intelligenti che aiutino imprese e comunità a prosperare, aprendo la strada a un futuro più verde. È stata inserita nella lista Fortune Change the World 2023 per la sua tecnologia innovativa e trasformativa delle pompe di calore.