In Officina

Il test delle batterie fa parte del controllo invernale

Quando le temperature scendono e le giornate si accorciano significa che è arrivato il momento di portare la propria auto in officina per prepararla ad affrontare l’inverno, ma ogni automobilista si ricorda solo di cambiare le gomme invernali e di far controllare le luci. Infatti, la batteria dell’auto viene spesso trascurata, nonostante subisca particolari sollecitazioni nella stagione fredda: l’impiego continuato del riscaldamento o del climatizzatore assorbono per esempio molta corrente e richiedono elevate prestazioni da parte della batteria e solo chi la fa testare regolarmente in un’officina specializzata evita spiacevoli sorprese. La più recente statistica ADAC mostra che la causa dei problemi del 39% di tutte le auto è da ricondurre alla batteria.

Controllo frequente delle batterie – ecco perché conviene rivolgersi ad un esperto

Freddo, ghiaccio e neve non sono le uniche cause che mettono alla prova la batteria dell’auto in inverno. L’uso irregolare dell’auto o molti viaggi di breve durata ne influenzano la forza di avviamento.

“Un errore frequente degli automobilisti è l’idea che a motore spento la batteria non debba fornire energia”, spiega il Dr. Christian Rosenkranz, responsabile di ricerca e sviluppo presso il produttore di batterie Johnson Controls. “Ma sistemi come impianti di allarme, serrature delle porte, funzione Keyless-Go e sistemi di navigazione richiedono energia anche quando l’auto è parcheggiata, inoltre in inverno il riscaldamento frontale e la ventilazione sono più spesso in funzionamento continuo e tutto questo contribuisce alla scarica della batteria.” Se l’energia della batteria del veicolo non è sufficiente, il motore non riparte. “Poiché le moderne batterie non richiedono manutenzione, sono pochi i proprietari di automobili che le fanno controllare da un esperto”, afferma Rosenkranz. “La prossima volta che ci si reca in officina per cambiare i pneumatici o testare le luci sarebbe consigliabile far controllare anche la batteria. Se deve essere sostituita questo dovrebbe avvenire da parte di un esperto.”

Oggigiorno le auto sono sistemi complessi dotati di molti dispositivi elettronici. La batteria dell’auto è l’“elemento centrale” di un veicolo che alimenta tutte le componenti elettriche, dall’avviamento fino ai sistemi d’intrattenimento. È così molto importante che la batteria funzioni senza problemi in tutte le condizioni. Per il cambio della batteria occorre un esperto con utensili speciali, per esempio per non interrompere il circuito di corrente fra la batteria e il computer del veicolo. Inoltre la batteria non è sempre facile da trovare e in determinate circostanze è montata in modo complicato nel bagagliaio o nella zona dei piedi. Oggigiorno la sostituzione della batteria non dovrebbe pertanto più avvenire da parte dello stesso conducente. Infatti una manovra sbagliata può provocare nell’unità di comando del veicolo una perdita di dati che riduce l’affidabilità di funzioni comfort come il riscaldamento dei sedili e in determinate circostanze al guasto del sistema start stop. Ciò rende eventualmente necessaria una riprogrammazione delle componenti elettroniche – il che è irritante, inutile e soprattutto caro.

Durata di una batteria

Il guasto di una batteria può essere causato da diversi fattori. A volte la sua durata viene ridotta da temperature estreme in estate e in inverno; è però anche un problema se non si sposta l’auto per un lungo periodo di tempo o la si usa soprattutto per viaggi di breve durata. Un breve spostamento non è in genere sufficiente perché il generatore di bordo ricarichi completamente la batteria. Soprattutto in inverno, quando utenze come il riscaldamento del lunotto posteriore contribuiscono ulteriormente alla scarica della batteria, i conducenti dovrebbero effettuare un lungo viaggio almeno una volta al mese.

Un controllo regolare della batteria dovrebbe avvenire una volta all’anno da parte di un’officina specializzata. La manutenzione di regola è gratuita e dura solo pochi minuti.